MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è mar mag 14, 2024 15:17

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 45 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Consiglio acquisto mola/spazzola da banco
MessaggioInviato: gio giu 14, 2012 12:00 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: gio set 30, 2010 15:26
Messaggi: 125
Località: Caserta
buondì a tutti,

nel restaurare una bicicletta e nell'esigenza di dover spazzolare un bel po' di pezzi piccolini del cambio, ho deciso che è il momento di farsi una spazzola da banco. Non voglio andare sul professionale e spendere più di 90/100€, e avrei visto le femi. Anzitutto, come sono? Supercinesi o solo cinesi?

Per quanto riguarda il modello, ho visto che c'è la 36n che monta una mola 150x20 foro 12,7 e una spazzola 150x20 foro 16 ed ha una potenza di 450w. La 33n, invece, ha 550w di potenza e entrambi i lati dell'albero diametro 16 e monta delle mole 200x20.
Avevo allora pensato di prendere la 33n, in modo da avere diametro 16 da entrambi i lati (che credo sia più universale per i dischi e le spazzole) però visto che esce con le mole, devo togliere la protezione per usarla con le/la spazzola (cosa che, onestamente, non me ne frega proprio)

Infine, c'è la serie professionale che costa più del doppio di quelle delle serie hobby appena descritte e guardandone le caratteristiche mi sono accorto che in quella serie l' hanno previsto una macchina con le caratteristiche che cercavo io: la 425 infatti, monta una mola 200x20x16 e una spazzola 150x20x16 e ha una potenza di 500w



Quindi ricapitolando:

mi conviene prendere una spazzola con diametro dell'albero da 16 o una da 16 e una da 12.7? I dischi di cotone per lucidare e le spazzole, come si trovano? Con foro 16 o quel 12.7?

A questo punto, rinunciando alle protezioni che comunque per spazzolare TOGLIEREI (uso gli occhiali, tranquilli, ma devo spazzolare con comodo e senza rotture di cocommeri intorno, per poter girare il pezzo come preferisco) prenderei la 33n che ha il vantaggio di avere la capienza delle mole fino a 200mm e albero diam. 16... e 550w.

Che ne pensate?

;) grazie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio acquisto mola/spazzola da banco
MessaggioInviato: gio giu 14, 2012 12:12 
Non connesso
GUARDIANO DEI CESSI
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
Messaggi: 6293
Località: In viaggio per Ustica
Io la femi non la conosco, ma ti do la mia esperienza. Ho una Valex da 500W e mole da 200mm su entrambi i lati. L'albero è da 16mm. Le mole le trovo agevolmente con diametro 16 oppure diametro 20 con boccola. Le spazzole le trovo difficilmente con diametro 200, trovo facilmente il diametro 150. Di solito foro da 16 o 20, come per le mole.... mi costruisco la boccola in alluminio ed è fatta! Secondo me, a meno che non spazzoli dalla mattina alla sera, una mola "economica" con spazzola e mola da 150 va benissimo. I watt, più sono meglio è!

_________________
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio acquisto mola/spazzola da banco
MessaggioInviato: gio giu 14, 2012 15:39 
Non connesso
AMMINISTRATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab ott 25, 2008 14:27
Messaggi: 3553
Località: Serenissima Repubblica Veneta
Io in uno stabilimento ho una pulitrice con mola a stracci e ti assicuro che 2 kw sono pochi se gli dai di cattiveria , ti consiglierei di cercare una mola usata professionale su subito e di convertirla montando le spazzole

_________________
- internet + cabernet
- V8 Power
l'esperienza non si compra ma si paga


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio acquisto mola/spazzola da banco
MessaggioInviato: gio giu 14, 2012 17:17 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom set 07, 2008 20:57
Messaggi: 4169
Località: forli
mah, se devi spazzolare una cosina ogni tanto vanno bene anche le cinesi, io ho una valex e se la cava ma come spingi un po di più tende a fermarsi, e dopo un quarto d'ora di lavoro ci cuoci le uova sopra, se devi star li a spazzolare delle ore ti ci vuole qualcosa di robusto e potente, se vuoi spendere poco vai da qualche robi vecchi trova un vecchio motore da qualche cavallo e gli adatti la spazzola ovviamente studiando una protezione, io ti direi prendi una bella nebes ma costano care

_________________
Tommaso

L'attrezzo più importante per qualunque lavoro è la testa!
-------------------------------------------------------------
Non c'è cattivo più cattivo di un buono quando diventa cattivo!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio acquisto mola/spazzola da banco
MessaggioInviato: gio giu 14, 2012 18:34 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: gio set 30, 2010 15:26
Messaggi: 125
Località: Caserta
beh, della nebes c'ù una sega a nastro... mi è sembrata un'ottima marca, ma costicchiano. Sto vedendo un po' i prezzi, non mi sembrano eccessivi però... se è vero che c'è un bel salto di qualità e di durata e prestazioni tra una femi 550w e una nebes 675w... beh, la differenza è tra i 80€ di una femi e i 160 di una nebes... ci si potrebbe fare un pensierino, vale la pena secondo voi? È una macchina di quelle che tra 15 anni funziona ancora alla grande?

Per quanto riguarda la potenza, ho una spazzola valex di circa 10 anni a casa di mio padre... credo che si aggiri intorno ai 500w di potenza, e anche quella la fermi puntualmente insistendo un po... quindi penso che sia un problema comune dato dalla poca potenza... poi la spazzola crea più attrito rispetto ad una mola.

Quindi:

Vale la pena spendere il doppio e prendere una nebes? Si riapaga negli anni, secondo voi? Io fino ad ora le vedo delle ottime macchine.

Inoltre... mi consigliate la doppia spazzola oppure la combinata con una spazzola ed una mola? Da considerare che ho già una doppia mola economica cinese... e che userei maggiormente la spazzola... la mola la posso usare quando inizierò ad imparare (o almeno a ptorarci) ad affilare le punte elicoidali, ma poi a cos'altro?
Se prendessi una doppia spazzola, monterei da un lato una spazzola d'ottone e dall'altro i dischi in cotone per lucidare. Ma se poi mi dovesse servire una mola seria (perché come dicevo, cinese ce l'ho), non potrei montare la pietra al posto di una spazzola nebes, perché mi mancherebbe la protezione e l'appoggio e l'albero delle spazzole nebes è più lungo rispetto a quello progettato per la pietra.. Oppure prendo una combinata nebes e ci monto la spazzola al posto della pietra così all'occorrenza posso ripristinare la pietra?

http://www.nebes.it/stage/media/product ... _A_big.jpg
http://www.nebes.it/stage/media/product ... _A_big.jpg


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio acquisto mola/spazzola da banco
MessaggioInviato: gio giu 14, 2012 20:16 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom set 07, 2008 20:57
Messaggi: 4169
Località: forli
il problema sono sempre i watt io parlavo di una nebes grossina, e li parte più di qualche centone

_________________
Tommaso

L'attrezzo più importante per qualunque lavoro è la testa!
-------------------------------------------------------------
Non c'è cattivo più cattivo di un buono quando diventa cattivo!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio acquisto mola/spazzola da banco
MessaggioInviato: gio giu 14, 2012 21:12 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: gio set 30, 2010 15:26
Messaggi: 125
Località: Caserta
No,vabbè, ma credo di non voler andare oltre i 5/600w... lo so, averne 900 o più è un'altra cosa, la spazzola non ti si pianta, puoi spingerci quello che vuoi contro... ma io parlo di fare piccole cose. Per esempio, devo spazzolare e lucidare tutti i pezzettini del cambio dell bici che sto restaurando, ora. Non volevo sforare un certo budget... ma credete valga la pena prendere per 150€ una nebes oppure spendere 80€ per una femi?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio acquisto mola/spazzola da banco
MessaggioInviato: ven giu 15, 2012 19:17 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: gio set 30, 2010 15:26
Messaggi: 125
Località: Caserta
Ragazzi, anche perché poi volevo chiedervi se qualcuno di voi sa darmi qualche dritta su come spazzolare e ludicare dei pezzi senza rovinarli... basta montare su una spazzola d'ottone anzicché quella di ferro che rovina il pezzo? Per la lucidatura, qualcuno di voi usa il disco di cotone per lucidare?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio acquisto mola/spazzola da banco
MessaggioInviato: ven giu 15, 2012 23:26 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 06, 2010 19:29
Messaggi: 4684
Località: Forlì
Io di pulitrici ne ho costruite due, una per me (quella in foto) che è stata pensata come una macchina multiuso su cui si può eventualmente montare una mola, oppure costruendo un pianetto apposito e avendo a disposizione un disco dentato potrebbe anche diventare un piccolo banco sega, poi visto che federicoz ogni 15gg mi consumava una spazzola ne ho costruita una anche a lui un po' più spartana solo con motore, base in ferro e spazzola montata direttamente sull'albero. Come potenza per entrambe le macchine ho utilizzato dei motori da lavatrice da 0.5HP collegati 2poli=2800rpm, le spazzole che utilizziamo sono quelle da flessibile con attacco filettato M14 per sicurezza fissate con un controdado o sistema analogo (perchè non si svitino quando si spegne la macchina), ho fatto questa scelta perchè esistono una gran varietà di "utensili" di questo tipo permettendoci le "lavorazioni" più disparate, inoltre fissando all'albero del motore un piccolo mandrino da trapano (con apposito codolo filettato da modificare) si possono utilizzare anche quelle mini spazzoline tipo dremel per arrivare negli anfaratti più angusti tipo vaschette dei carburatori, collettori ecc, ad ogni modo però devo dire che ciò che usiamo di più è la comune spazzola cilindrica con fili d'acciaio e dona, con un minimo di pratica, ottime finiture anche su parti in alluminio (chiedete foto a federicoz perchè più che altro è lui che traffica con queste cose). La macchina forse sembra piccola oltre che di potenza anche per dimensioni, ma con la mia vi assicuro che ci abbiamo ripulito un'intera morsa tutta rugginosa di quelle belle robuste che ora soggiorna beata nel garage del mio "collaudatore", eh sì collaudatore perchè le mie macchinette sotto le sue mani avranno già fatto complessivamente almeno 50-60ore con periodi di funzionamento anche di due ore di fila, problemi zero (a parte l'accortezza di non far surriscaldare niente), il motore non si ferma nemmeno con tutta la cattiveria che possiate mettere sul pezzo, vi consiglio però di lavorare all'aperto e di proteggere con una carterizzazione il motore dalla polvere perchè questa macchina sporca terribilmente e tutta quella porcheria agli avvolgimenti non è che faccia tanto bene (per questo io ho fatto il rinvio con le cinghie che invece sulla seconda macchina non c'è) infatti nella foto non c'è ma ho fissato una lamiera in alluminio sotto alla spazzola dove vedete il buco altrimenti mi toccava sempre soffiare tutto col compressore; inoltre non usate guanti perchè vi si impigliano facilmente nella spazzola (che tra le altre cose non vi ferisce se la toccate con le mani mentre gira), obbligatori gli occhiali perchè si staccano spesso i fili della spazzola e consiglio per lavori lunghi una mascherina antipolvere. Tra le altre cose avrei voluto provare anche a pulire con il rullo di scotch-brite ma non ho mai avuto tempo e voglia di farlo, se fate qualche prova ditemii come si comporta.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio acquisto mola/spazzola da banco
MessaggioInviato: sab giu 16, 2012 00:41 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: gio set 30, 2010 15:26
Messaggi: 125
Località: Caserta
Ok, ottimi consigli anche se ho paura ad avvicinare un pezzo di alluminio ad una spazzola di acciaio. Comunque urgo di una spazzola da banco, e non mi va/non sono capace di costruirmela come quella che mi hai mostrato. Cosa mi consigliate? Femi per 80e o nebes per il doppio?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio acquisto mola/spazzola da banco
MessaggioInviato: sab giu 16, 2012 07:18 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8857
Località: Bussero (MI)
bella macchinetta Cima. ti consiglio peró di mettere una protezione sotto alla spazzola onde evitare che la polvere finisca nel motore:i fori nel carter del motore stanno proprio sotto alla spazzola.... se poi già che ci sei metti una protezione anche attorno alla spazzola, magari con del plexiglass per vedere quello che fai, non solo eviterai che la polvere ti vada in giro ma anche che qualcosa ti vada negli occhi.... e son dolori!!!

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio acquisto mola/spazzola da banco
MessaggioInviato: sab giu 16, 2012 11:24 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 06, 2010 19:29
Messaggi: 4684
Località: Forlì
cima96 ha scritto:
infatti nella foto non c'è ma ho fissato una lamiera in alluminio sotto alla spazzola dove vedete il buco altrimenti mi toccava sempre soffiare tutto col compressore

Leggi bene McMax :ghgh:
Per la protezione attorno vi posso dire che se portate gli occhiali che, come ho già, detto sono obbligatori, vi impiccia solo, specialmente quando avete pezzi grandi.

_________________
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio acquisto mola/spazzola da banco
MessaggioInviato: sab giu 16, 2012 12:17 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: gio set 30, 2010 15:26
Messaggi: 125
Località: Caserta
assolutamente mai protezioni alla spazzola... per l'amore del cielo, la vita è già difficile com'è, ci si mette gli occhiali e via!

nebes o femi? femi o nebes?

combinata spazzola/mola oppure doppia spazzola ?

(la differenza sta nel fatto che la nebes per quella senza mola ha l'albero più lungo da entrambi i lati e quindi nemmeno alloccorrenza potrei montargli una mola perché non avrei il piano d'appoggio)
http://www.nebes.it/stage/media/product ... _A_big.jpg
http://www.nebes.it/stage/media/product ... _A_big.jpg


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio acquisto mola/spazzola da banco
MessaggioInviato: mar giu 19, 2012 18:55 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 06, 2010 19:29
Messaggi: 4684
Località: Forlì
Io lascerei perdere la combinata, tanto la mola mi sembra di aver capito che cel'hai già (anche se cinese), ti farebbe comodo invece avere due alberi con montata da una parte una spazzola e dall'altra magari un disco di feltro per lucidare con la pasta abrasiva.

_________________
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio acquisto mola/spazzola da banco
MessaggioInviato: mer giu 20, 2012 11:36 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: gio set 30, 2010 15:26
Messaggi: 125
Località: Caserta
eh, già. stessa conclusione che avevo raggiunto io. Per ora sto acquistando una nebes con entrambi gli alberi lunghi... poi, all'occorrenza, visto che la mola cinese che ho io è un giocattolo da -uditeudite- 150w, comprata al supermarcato, appena mi servirà prenderò una mola femi (che è sempre cinese, ma almeno è 550 w e comunque non ci pretendo molto)

Adesso sto vedendo di mettere nell'ordine della spazzola anche qualche accessorio: cosa mi consigliare come disco per lucidare? esistono vari tipi per vari materiali (sgorsso, lucidatura)...? E la pasta? E la spazzola?

grazie

francesco


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 45 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it