MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è dom set 29, 2024 00:17

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Consiglio Marche
MessaggioInviato: mer giu 20, 2012 12:32 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE
Avatar utente

Iscritto il: gio giu 07, 2012 21:40
Messaggi: 43
Località: Treviso
Ciao a tutti ragazzi, volevo un consiglio che potrà essere utile anche ad altri neofiti come me: Leggendo nei vari topic del forum, ho constatato che delle marche riguardanti soprattutto elettroutensili che credevo Italianissime scopro invece essere cinesi o simili, ossia di scarso valore o per dirla tutta che non valgono nulla. Qualcuno potrebbe stilare una "classifica/consiglio" di alcune marche che vale la pena acquistare e di altre che è meglio non guardare, considerando anche che non tutti ne fanno un uso professionale ma che come me c'è chi ne farà un uso hobbistico, ma non per questo deve andare a scapito della precisione e dell'accettabile risultato finale.
Un caro saluto a tutti Gaetano.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio Marche
MessaggioInviato: mer giu 20, 2012 13:15 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Per ovvie ragioni oggi è conveniente produrre in Cina come ieri era conveniente produrre in altri Stati ma non si può generalizzare sulla qualità: In Cina, come nel resto del mondo, la qualità è funzione di quanto si vuole pagare per il prodotto. L'Ipad, ad esempio, come tanti altri prodotti "buoni", è assemblato in Cina ma nessuno si sogna di dire che fa schifo.
Il problema lo creiamo noi nel momento in cui ci lasciamo attrarre da un prodotto che costa un decimo di quello "buono" e poi ci lamentiamo della qualità scadente. Una serie di chiavi costa anche oltre i 100 euro ma nei brico si trova la serie 6- 32 a 9 euro e qualche differenza dovrà pure esserci e il fatto che si continuano a produrre e vendere serie da 100 euro vuol dire qualcosa.
Ritengo che una classifica non sia necessaria e probabilmente sia anche poco corretta; è sufficiente, a mio avviso, scegliere con criterio e in base all'uso che si intende fare tra marche che hanno una storia e non vogliono perdere la faccia, ponendo ovviamente il prezzo in secondo piano, prescindendo dal luogo di produzione.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio Marche
MessaggioInviato: mer giu 20, 2012 13:21 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom dic 27, 2009 11:31
Messaggi: 1140
Località: Torre del Greco (NA)
A parte casi in cui è evidente la speculazione, vale il detto: Appendi quanto spendi.

_________________
Solo gli stupidi non cambiano mai idea!

Tornio Wabeco D6000 con ELS; Fresa Wabeco F1210; Segatrice Nebes TM125 Inverter; Tavola a dividere Vertex HV-6,Morsa meccnica Allen MAP/78-N

https://www.youtube.com/watch?v=cobEZI8KvOk


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio Marche
MessaggioInviato: mer giu 20, 2012 14:46 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE
Avatar utente

Iscritto il: gio giu 07, 2012 21:40
Messaggi: 43
Località: Treviso
Grazie mille per la spiegazione e soprattutto concordo a pieno con il detto di mimoletti "appendi quanto spendi" ma il mio dubbio principale era: vale la pena per un principiante come me, puntare su elettroutensili di "buona fattura" e spendere una cifra e magari involontariamente danneggiando utensili se non la macchina stessa per inesperienza, oppure puntare su qualcosa di più economico per poi dopo aver fatto esperienza puntare su qualcosa di più ottimale? :?: :?:
Grazie Gaetano.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio Marche
MessaggioInviato: mer giu 20, 2012 16:47 
Non connesso
GUARDIANO DEI CESSI
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
Messaggi: 6299
Località: In viaggio per Ustica
Do il mio punto di vista: ci sono utensili che si usano spesso, quelli è bene averli di qualità decente, ad esempio le chiavi inglesi (anche se non tutte...). Ci sono utensili che utilizzerai pochissime volte in vita tua e per lavori non impegnativi, quelli è inutile prenderli di qualità eccelsa. Poi ci sono utensili che utilizzerai di rado, ma quelle rare volte dovranno andar bene al 100%. In quest'ultimo caso li compro poco per volta, cioè solo quando mi servono per la prima volta, ma li bompro buoni. Ricorda che avere attrezzi scarsi quando servono è peggio che non averne, perchè si rischia di farsi male.
Giusto per farti qualche esempio, ho una saldatrice a filo continuo "no gas" che uso raramente per saldare le grondaie di lamiera, pagata poco, vale poco, ma per quel che ci faccio è perfetta. Per il resto ho una grossa saldatrice a trasformatore.
Poi ci sono tanti aspetti: puoi prendere cacciaviti "decenti" ma non costosissimi ed ovviare al problema utilizzando un cacciavite a percussione per allentare le viti troppo strette...
Di sicuro non è ragionevole comprare TUTTI gli attrezzi in un'unica soluzione e prenderli tutti mediamente scarsi...
Ah, un'ultima cosa: ci sono attrezzi che, non so perchè, tendono a perdersi continuamente... quelli comprali discretamente economici...
Darix

_________________
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio Marche
MessaggioInviato: mer giu 20, 2012 16:55 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom set 07, 2008 20:57
Messaggi: 4170
Località: forli
tutto dipende da quanto vuoi spendere e sopratutto cosa ci devi fare, cioè quante ore consecutive pensi che usarai quel determinato elettroutensile, il fatto che costi tanto non sempre è indice di qualità eccelsa, molto dipende dalla marca e dal tipo di utensile, ci sono cose valex che sono usabili malgrado il basso prezzo, io per esempio mi sono trovato bene con utensili black&dekker, hanno un buon rapporto qualità prezzo, ovviamente non li paragono con utensili bosch serie blu o rupes o makita o altre marche blasonate, insomma se non li usi per lavoro prensi utensili medi, non da spenderci cifre folli ma nemmeno roba da 5 euro al kilo, per esempio la bosch serie verde la scarto a priori, costa tanto ed è cinesissima, fatta anche male per il prezzo che costa direi

_________________
Tommaso

L'attrezzo più importante per qualunque lavoro è la testa!
-------------------------------------------------------------
Non c'è cattivo più cattivo di un buono quando diventa cattivo!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio Marche
MessaggioInviato: mer giu 20, 2012 19:04 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE
Avatar utente

Iscritto il: gio giu 07, 2012 21:40
Messaggi: 43
Località: Treviso
Grazie mille per le risposte. Personalmente, tempo fa ho comprato una fresatrice a mano per legno della dexter e, per l'uso hobbistico che ne faccio io va più che bene, considerando che ho speso molto meno di quello che costavano le marche blasonate. Oggi ho fatto un giro da OBI e mi sono soffermato sui torni della valex (altre marche non c'erano) e partivano dai 600 euri, per arrivare ai 2000 euri. Personalmente, dall'alto della mia totale incompetenza, mi sembravano dei giocattolini anche perché erano da 250 W il piccolo al più grosso che non superava 350 W combinato con fresatrice.
Un saluto Gaetano.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio Marche
MessaggioInviato: gio giu 21, 2012 13:22 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 06, 2010 19:29
Messaggi: 4684
Località: Forlì
Lascia perdere i tornietti dell' OBI, prima cosa allo stesso prezzo li trovi idetici da altre parti, poi nel complesso fanno veramente ridere, ti tocca fare delle passate microscopiche e in quanto a potenza lasciano il tempo che trovano. L'unico tornio cinese accettabile è il BV20 con i suoi similari BV25 e roba simile, ha un cambio meccanico che bene o male tiene botta, la parte elettrica è ridotta al minimo sindacale e con la dovuta pazienza permette di fare qualche lavoro decente, gli manca purtroppo l'avanzamento trasversale ma alla fine ce la si può sbrigare anche a mano, ad ogni modo non c'è neanche un paragone con un, seppur piccolo, tornio degno di questo nome.

_________________
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio Marche
MessaggioInviato: sab giu 23, 2012 16:38 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE
Avatar utente

Iscritto il: gio giu 07, 2012 21:40
Messaggi: 43
Località: Treviso
Bene, allora cerchero di sopravvivere senza Tornio ancora pe un pò :cry: , nel frattempo cercherò di fare un po di esperienza con quello che posseggo, inventandomi qualche lavoretto tipo il girarrosto, la serra per i pomodori ed altro. E, con il tempo cercherò di comprare un tornio decente.
Ciao a tutti Gaetano.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it