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 Oggetto del messaggio: costruzione telaietto moto
MessaggioInviato: dom giu 17, 2012 22:03 
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SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: sab giu 20, 2009 15:02
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ciao ho intenzione di costruire exnovo il telaietto reggisella della mia moto guzzi 1100 sport, in quanto quello originale costringe ad una posizione di guida infame per la mia statura, sono indeciso sul tipo del materiale da usare per il nuovo telaietto, la struttura sara formata da due tubi da 22mm di diametro come parte principale supportati a traliccio da tubi di diametro inferiore, il mio dubbio consiste unicamente sulla scelta del materiale data la difficolta di trovare tubi 22 spessore 1,5 columbus oppure cromo molibdeno che sarebbe la scelta ottimale, detto questo sono indeciso se utilizzare inox 304 oppure vile ferraccio visto che il telaietto se pur importante non è sollecitato dalla dinamica del mezzo ma unicamente dal mio didietro :mrgreen: sapete darmi un consiglio?


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 Oggetto del messaggio: Re: costruzione telaietto moto
MessaggioInviato: lun giu 18, 2012 21:56 
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io lo farei in ferro o in alluminio o addirittura in inox solo per un fatto di reperibilità


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 Oggetto del messaggio: Re: costruzione telaietto moto
MessaggioInviato: mar giu 19, 2012 10:11 
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Iscritto il: mar giu 21, 2011 14:27
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Alluminio tutta la vita!
Però fa vedere la moto!
Devono essere a vista?

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 Oggetto del messaggio: Re: costruzione telaietto moto
MessaggioInviato: mar giu 19, 2012 10:58 
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direi di valutare alcune cose:
a vista o no come dice giustamente stefano
quello originale in che materiale è fatto
il telaietto è saldato oppure imbullonato
rifarai il codone?
io personalmente non lo metterei a vista nella tua moto

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 Oggetto del messaggio: Re: costruzione telaietto moto
MessaggioInviato: sab giu 23, 2012 12:37 
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SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: sab giu 20, 2009 15:02
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la mia moto è una Guzzi 1100 sport, prometto di mettere le foto.... il telaietto originale è smontabile , in ferro e pesa una tonnellata, siccome uno dei difetti piu grossi della moto è la posizione di guida che oltre ad avere una seduta troppo alta per la mia statura è anche molto larga, il mio intento è quello di ricreare una posizione simile a quella del Le Mans 850 con sella dritta e comoda anche per il passeggero, alla fine ho optato per dei tubi in ferro di 27mm di diametro per quelli principali e tubi da 20mm per il resto, verranno saldati a tig e sto costruendo un sistema per creare gli incavi degli incroci alla fresatrice cosi da essere precisi ed esteticamente buoni, lo spessore dei tubi è circa 2mm si dovrebbe riuscire a fare una cosa minimalista e funzionale. Stesso lavoro verra fatto all'anteriore per poter montare al posto della semicarena originale un fato tondo con cupolino sempre di Le Mans 1°


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 Oggetto del messaggio: Re: costruzione telaietto moto
MessaggioInviato: sab giu 23, 2012 14:58 
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TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer apr 20, 2011 13:38
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si, la tua idea mi piace soprattutto perchè smonti il tuo e ci rimonti uno da te costruito, se dovevi tagliarlo non mi convinceva.
prima fai una dima con replicati gli attacchi che hai sul telaio poi fai il telaietto inpazzisci meno.
per le molature dei tubi ti servirebbe una levigatrice a nastro, con un rullo di 26 cosi faresti proprio le cose precisissime, e le saldature ti verrebbero da dio.
solo una domanda i fianchi del tuo non ci rivanno che lo fai a vista?

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 Oggetto del messaggio: Re: costruzione telaietto moto
MessaggioInviato: dom giu 24, 2012 21:33 
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SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: sab giu 20, 2009 15:02
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andiamo in ordine .....preparazione giunture dei tubi: siccome non ho una levigatrice a nastro ma ho una fresatrice mi arrangio con quella, in foto c'è l'accrocco che sto costruendo per raggiare le estremità dei tub,i era una morsa di un tornio per filettare i tubi zincati, praticamente la sto modificando per poterla montare sulla tavola girevole e fare con quella le raggiature a prescindere dal diametro della fresa montata


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 Oggetto del messaggio: Re: costruzione telaietto moto
MessaggioInviato: dom giu 24, 2012 21:41 
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SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: sab giu 20, 2009 15:02
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Località: Sorso
Questa invece è la mia moto (ha visto giorni migliori, è ferma 2 anni) prima come si presenta in realtà e poi con il telaietto simulato con paint, la freccia indica una piasta in luuminio che offre un punto di aggancio piu alto rispetto al telaio,al posto di fare la dima stavo pensando di puntare tutto con il tig sulla moto stessa e poi finire le saldature sul bancone, ho paura per la centralina nonostante sia staccata la batteria .....una volta non so per quale motivo saldando sulla moto di un amico era diventato incandescente il filo della frizione......??!!! [b36.gif]


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 Oggetto del messaggio: Re: costruzione telaietto moto
MessaggioInviato: lun giu 25, 2012 10:37 
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TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer apr 20, 2011 13:38
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tutti i tipi di saldatura ad arco possono fare danni specialmente su l'elettronica.
per fare la dima utilizza il vecchio telaietto, prendi una bella lamiera e prepari dei pezzi robusti di trafilato con i fori uguali a gli attacchi della moto poi li imbulloni al vecchio e saldi quelli hai già la dima e non impazzisci su la moto, appunti tutto e fai la prova su gli attacchi della moto e finisci di saldare.
se hai paura delle dilatazioni e che la saldatura ti tiri gli dai delle savette o diagonali provvisorie.

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 Oggetto del messaggio: Re: costruzione telaietto moto
MessaggioInviato: lun giu 25, 2012 20:32 
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Se hai paura di friggere, la centralina la stacchi e sei a posto...
Fidati che non succede niente, se la stacchi.

Sai quante volte è capitato?
Un carrozziere che deve riparare un'auto come farebbe?
Però io userei il Tig, fa meno scintille in giro che rovinano tutto e le saldature sono qualitativamente migliori.

Come lo hai disegnato tu, flette a destra e sinistra, devi sistemarci delle squadrette!
Quello che ho fatto per la mia Aprilia è molto simile!

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 Oggetto del messaggio: Re: costruzione telaietto moto
MessaggioInviato: lun giu 25, 2012 22:20 
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SON PASSATO AI TRAPANINI

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Località: Sorso
Si Stefano usero il tig, per la flessione per come ho in mente di farlo non credo ci siano problemi, il disegno non rende appieno le mie intenzioni, per la frittura di centralina mi sono documentato ed in teoria quando si hanno questi problemi si deve curare assolutamente la posizione della massa che deve essere vicinissima al punto da saldare, ovviamente per non saper ne leggere ne scrivere staccherò le parti delicate.??
Capperi ma non è che hai un rs 250? io ho ancora da sistemere un Benelli 250 2c ne voglio fare una replica da corsa tipo quelle che fa Faccioli racing non so se hai presente ovviamente low budget!! La musica dei due tempi di un certo tipo è entusiasmante.......


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