MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven lug 05, 2024 08:37

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 46 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: DRAWBAR Pneumatica Automatica!!! (tirante mandrino)
MessaggioInviato: dom ott 28, 2012 00:35 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mar giu 21, 2011 14:27
Messaggi: 511
Località: Alassio (SV)
Premesse:
- non sapevo che titolo dare
- non sapevo se la sezione era quella giusta
- spero di far cosa gradita condividendo questa avventura

Obbiettivo:
- costruire un sistema che permetta di innestare e avvitare / svitare il tirante dei coni R8 della mia Bridgeport evitandomi la scala, la chiave inglese e quantaltro sia scomodo, noioso e antipatico.
il modello che vado a "copiare" costa circa 1000 dollari ed è prodotto dai più (kurt, knuth e torquerite) utilizzando quella che in america si chiama "butterfly impact wrench" ovvero una pistola pneumatica ad impatto di piccole dimensioni che sta nel palmo della mano. Alcuni produttori la comprano da terzi già fatta (CP la kurt e cinesi gli altri vari) e la installano in un supporto dotato di pistone ad aria per innestarla sull'esagono della barra e la fanno muovere mediante comandi pneumatici dedicati. Dato il prezzo e la difficile reperibilità del pezzo a buon mercato, mi sto cimentando nella sua realizzazione che consisteva in principio di utilizzare la pistola montata e di crearci attorno il sistema ma poi ho deciso di realizzare il corpo ex novo e di ospitare all'inerno tutta la meccanica di movimento, in quanto il lavoro risulterebbe MOLTO più pulito e razionale.

La scelta è caduta sul modello venduto da TorqueRite e che propongo poco sotto nelle foto.

Per ora ho realizzato la parte principale che ospiterà il motore ad aria volumetrico e relativo sistema ad impatto.
Essendo materiale cinese, ho provveduto a eliminare le bave di fusione e i TRUCIOLI di lavorazione misti al grasso di primo montaggio, nonchè i cuscinetti di serie che verranno sostituiti con SKF dei quali alcuni sigillati e altri no (in base all'esploso originale del modello Chicago Pneumatic similare) e non fate caso alla ruggine nelle foto perchè le parti sono state rifinite e sgrassate e toccandole è stato inevitabile, poi prima di assemblare il tutto basta una spruzzata di WD40 e del buon grasso.

Ovviamente il corpo principale manca di fori filettati, il passaggio aria di scarico verso la "marmitta silenziata in ottone" e devo ancora studiare dove far passare il condotto che aziona il pistone in quanto negli schemi non è presente e nelle foto non ci sono tubi esterni, VOI AVETE QUALCHE IDEA IN MERITO???
Domani penso che procederò con la realizzazzione del tappo di chiusura superiore ma poi mi dovrò fermare in quanto dovrò reperire il materiale pneumatico come il tubo rilsan e i raccordi vari a 90° e aspettare che arrivi la bussola da 19mm poligonale della Beta con innesto corretto per la pistola (ho le dimensioni di massima ma vorri avere il pezzo in mano prima di costruirci attorno pezzi sbagliati).


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Immagine Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: DRAWBAR Pneumatica Automatica!!! (tirante mandrino)
MessaggioInviato: dom ott 28, 2012 21:28 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mar giu 21, 2011 14:27
Messaggi: 511
Località: Alassio (SV)
Alla domanda su come alimentare il pistone, ci sono arrivato da me credo, nessuno mi ha saputo dire la sua pur avendo letto il topic, uffa... in pratica forerò il corpo tutto per lungo e porterò l'aria con una serie di incroci di condotti (speriamo di azzeccarli...).

Oggi ho fatto il cilindro e ultimato il corpo principale. Quest'ultimo è stato un po' più difficoltoso da fare in quanto c'erano un bel po' di misure lunghe da prendere e non era proprio praticissimo come lavoro, idem con patate alesare il foro della boccola su cui ruota poi l'alberino quadro del porta bussole: ho dovuto tarare il tornio su un pezzo di scarto e andare dentro alla "one shot one kill" ed è andata bene, dato che non avevo nessun attrezzo adatto alla misura..

La molla proviene da una bacchetta di Inox Aisi 316 da 2.4mm che uso per saldare, l'ho girata col tornio, è stata una prova ma sembra vada benone, al max provo con una da 3.2mm per vedere se sia tanto più dura, questa sembra già perfetta anche se immagino che con il tempo possa snervarsi un po'... QUALCHE IDEA IN MERITO!???

Domani farò le cave per i 2 O-Ring che ricavero da uno più grande.
Tutto sembra procedere bene anche se le modifiche in corso d'opera sono tantissime.

Ho previsto una elettrovalvola 3/2 (spero di aver scritto corretto) per disattivare il sistema quando il motore del mandrino è in funzione, ritengo sia una complicanza furba perchè non si sa mai chi si possa avvicinare alla fresa... la curiosità alle volte è tanta...


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Immagine Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: DRAWBAR Pneumatica Automatica!!! (tirante mandrino)
MessaggioInviato: dom ott 28, 2012 23:01 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: gio nov 26, 2009 21:54
Messaggi: 447
Località: laspezia
In questi giorni ho inniziato ad usare la bridgeport con l'amico blako per fare un certo lavoro che poi vi mostreremo certo che il tirante mandrino automatico deva essere bello comdo bravo Stefano hai proprio ragine su giù dalla scaletta con chiave martello di piombo non è divertente hai fatto un'ottima scelta nel realizzarlo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: DRAWBAR Pneumatica Automatica!!! (tirante mandrino)
MessaggioInviato: lun ott 29, 2012 13:38 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 30, 2009 20:24
Messaggi: 515
Località: GENOVA
ma non è più semplice per queste macchine mettere il piccolo criketto ad aria compressa

quello che avvita e svita senza l'utilizzo di chiavi ?

http://www.youtube.com/watch?v=PTiZi8HvtPc

Questo è il più bello lo tiri giu te con la mano e giri l'asta per avvitare e svitare
http://www.youtube.com/watch?v=_sYg_VKt ... re=related

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: DRAWBAR Pneumatica Automatica!!! (tirante mandrino)
MessaggioInviato: lun ott 29, 2012 14:00 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven dic 02, 2011 19:34
Messaggi: 1435
Località: Siracusa
Bel sistema, una domanda, nel caso il cono non dovesse uscire, magari perche in precedenza è stato serrato con il tirante un pò troppo energicamente, c'è il sistema per spostare il macchinario in modo da poter dare qualche colpetto sul tirante per estrarre il cono?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: DRAWBAR Pneumatica Automatica!!! (tirante mandrino)
MessaggioInviato: lun ott 29, 2012 14:49 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 30, 2009 20:24
Messaggi: 515
Località: GENOVA
http://www.youtube.com/watch?v=fPNaPmZg ... ure=g-vrec

tak

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: DRAWBAR Pneumatica Automatica!!! (tirante mandrino)
MessaggioInviato: lun ott 29, 2012 15:03 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mar giu 21, 2011 14:27
Messaggi: 511
Località: Alassio (SV)
Spider, no...

Allora, quello che hai postato tu (sinceramente i video nemmeno li ho visti ma già immagino) è ESATTAMENTE identico a quello che sto facendo io!
Io ho comprato la pistola ad impatto identica a quelle che dici tu, ci ho preso l'interno e l'ho inserito in un tondo di alluminio percchè sarebbe risultato un lavoro più pulito che avere la pistola con delle staffe e tutto il resto.. e poi la fresa ancora non la ho.
In più il mio sistema utilizza aria per salire e scendere e un paio di pulsanti "svita" e "avvita" azionano il movimento.

Il sistema da te menzionato sa molto di fatto in casa e poco professionale: un accrocco.
Io sono abituato a fare le cose per benino...

Oggi ho comprato i raccordi per rilsan a gomito e relativo tubo (5mt per ora) e inizierò a realizzare il tappo del trapanino che avrà la particolarità di avere un pistoncino flottante al suo interno per tappare uno dei 2 condotti quando gira in un verso e fare l'opposto quando gira nell'altro.

Man mano che andrò avanti vedrete che sarà tutto più chiaro, magari poi passo tutto sul CAD almeno il progetto potrà essere facilmente riprodotto!

EDIT: ha finalmente ho visto i video... quello col comando a pulsanti è simile al mio, solo che il mio fa tutto da solo: premi un tasto e scende e gira, molto meglio e... una volta installato sarà solo un cilindro che campa meno polvere ed è più professionale...

_________________
Immagine Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: DRAWBAR Pneumatica Automatica!!! (tirante mandrino)
MessaggioInviato: lun ott 29, 2012 16:36 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 30, 2009 20:24
Messaggi: 515
Località: GENOVA
carta bianca

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: DRAWBAR Pneumatica Automatica!!! (tirante mandrino)
MessaggioInviato: lun ott 29, 2012 23:26 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mar giu 21, 2011 14:27
Messaggi: 511
Località: Alassio (SV)
Oggi altri trucioli!
Anche di pelle... sono riuscito a mozzarmi con un bordo tagliente! Cazzarola!!
Sembra promettere bene il lavoretto!

...purtroppo quello che porta via davvero un sacco di tempo non è tanto lavorare di macchina utensile ma progettare al momento e trasformare le idee in qualcosa di concreto cercando di far quadrare tutti i conti, mettendo pezze laddove si è cannato o si aveva mal calcolato qualcosa non tenendo conto di altre...

Posso andare a dormire col sorriso anche questa sera! ciao a tutti e buona notte!

PS: ho trovato una elettrovalvola per utilizzarla come sicurezza da collegare al teleruttore del motore, il quale viaggia a 110v mentre il solenoide della valvola va a 24v, ORA: compro un solenoide da 110v (sempre se lo trovo E a prezzi umani)? oppure metto un piccolo trasformatorino 110->24???
Nel secondo caso me la cavo con 10-15 massimo 20 euro, nel primo caso 20-30 ma anche 50 euro...
Credo che una soluzione valga l'altra, VOI CHE MI DITE IN MERITO??
Altro pensiero che mi arriva direttamente dalla scuola, l'itis, il rapporto numero di spire... parlando di trasformatori... cambia a prendere un 220->50 e alimentarlo a 110 (->25) rispetto a prendere direttamente un 110->24??? Perche se non cambia (+5V a parte) allora ho molta più scelta. Sappiate che il solenoide è ridicolo, sono 3Watt. GRAZIE.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Immagine Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: DRAWBAR Pneumatica Automatica!!! (tirante mandrino)
MessaggioInviato: lun ott 29, 2012 23:59 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mar mar 06, 2012 01:03
Messaggi: 2068
Località: Macerata
Ciao Stefano, bello il progetto mi piace molto, se riesco a mettere in moto la mia fresatrice forse te lo copierò!!! :risatina: :risatina: Per il trafo io prenderei un alimentatore switching tipo questo http://www.ebay.it/itm/ALIMENTATORE-POR ... 2186wt_954 , probabilmente l'avrai anche in casa fra le cose che non usi :grin: :grin: , lo puoi alimentare da 100 a 250v è poco ingombrante e costa poco, poi se ne hai uno vecchio non costa niete!!!! :ghgh: :ghgh:

Ciao Fabri

_________________
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona.
La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché.

Albert Einstein


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: DRAWBAR Pneumatica Automatica!!! (tirante mandrino)
MessaggioInviato: mar ott 30, 2012 00:47 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mar giu 21, 2011 14:27
Messaggi: 511
Località: Alassio (SV)
AH! si non ci avevo pensato, comuque con gli stessi 10 euro prendo un toroidale piccolino e lo si fissa dove si vuole, li la tecnologia switching non mi serve, dato l'uso. Però bella idea, bravo! Grazie!

Per il copiare, non c'è problema, prenderò le quote di tutti i pezzi e le passerò sul CAD, chi lo vorrà lo potrà visionare senza problemi! Prima però vediamo se funziona!

_________________
Immagine Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: DRAWBAR Pneumatica Automatica!!! (tirante mandrino)
MessaggioInviato: mar ott 30, 2012 02:34 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mar mar 06, 2012 01:03
Messaggi: 2068
Località: Macerata
Controlla pero che l'elettrovalvola possa funzionare in DC , altrimenti potrebbe scaldare e bruciarsi come i teleruttori!!!

_________________
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona.
La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché.

Albert Einstein


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: DRAWBAR Pneumatica Automatica!!! (tirante mandrino)
MessaggioInviato: mar ott 30, 2012 09:41 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mar giu 21, 2011 14:27
Messaggi: 511
Località: Alassio (SV)
c'è un grosso trasformatore che eroga 110 AC e manda corrente ai pulsalti sul quadretto, torna e va alla bobina del teleruttore. Penso di metterci un piccolo toroidalino da 7VA che occupa poco spazio e costa poco... (e nell'occasione prendo pure 2 manopole per i potenziometri nuovi per gli avanzamenti...)


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Immagine Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: DRAWBAR Pneumatica Automatica!!! (tirante mandrino)
MessaggioInviato: mar ott 30, 2012 14:10 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mar mar 06, 2012 01:03
Messaggi: 2068
Località: Macerata
Sei sicuro che il trafo della Bridgeport non abbia gia l'uscita a 24v!!!!! , il trafo della mia Kondia ha 24-110-130.


Ciao Fabri

_________________
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona.
La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché.

Albert Einstein


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: DRAWBAR Pneumatica Automatica!!! (tirante mandrino)
MessaggioInviato: mer ott 31, 2012 00:57 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mar giu 21, 2011 14:27
Messaggi: 511
Località: Alassio (SV)
Si ma non è che come accendo il generale devo abilitare/disabilitare l'elettrovalvola, io devo creare una sicurezza che tolga aria quando gira il motore! questo lo posso fare solo se intercetto i 2 fili che alimentano il teleruttore, questi sono a 115volt.
Quindi devo portare la tensione da 115v a 24v con il toroidale, cosicchè l'elettrovalvola si ecciti a motore acceso e tolga aria all'impianto. Ovviamente mi collego alla bobina del teleruttore e non a 2 fasi di potenza dello stesso... eh...

PS: ho finito poco fa tutto il coperchio con i raccordi e il pistoncino flottante.. fatte le foto e, sorpresa delle sorprese: la memoria del cellulare ha perso TUTTE le foto che c'erano dentro... GRAZIE nokia...
PPS: cosa avesse visto il cell non lo so... ha spostato tutta la cartella delle foto in una sottocartella e non c'erano più, meno male le ho ritrovate e le potete vedere di seguito!


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Immagine Immagine


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 46 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it