MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è mar mag 14, 2024 00:42

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Bull dog
MessaggioInviato: mer dic 26, 2012 10:15 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI
Avatar utente

Iscritto il: sab mar 24, 2012 14:41
Messaggi: 144
Località: Lido di Venezia
bravo sei ,bravo proprio sei

caro stefano ,nel acciaio n690 e 440 c molte vote trovo delle impurità ,mi spiego ,(ma credo che sia dovuto a qualche mio errore nel trattamento )
quando vado a satinare la lama noto che ci sono delle macchie (non decarburazione )come che ci sia spalmato qualcosa come quando la lama si sporca con unto


Grazie Santino; no, non è dovuto a nessun errore di trattamento, è che ogni acciaio ha la sua "trama"!
Cioè, quel che vedi è solo la "trama" dell' acciaio (e la si nota al massimo con la finitura a specchio)
Ad es. il 440C ha una "tessitura" (poco accentuata) dove si vedono alcune cose mentre l' N690 (che è solo un 440 a lavorazione facilitata per i macchinari) ne ha ancora di più vistose (per questo e perché non me ne frega niente della lavorabilità facilitata dato che non uso macchinari, è un' acciaio che non mi piace proprio) mentre l' ATS34 ne ha una tipica "ad acciaio meteoritico" che può piacere o meno.
Gli unici acciai inox a non avere tramatura, sono quelli sinterizzati (cioè ottenuti da polveri) come l' RWL34 ed altri.
Per questo (e perchè è ancora temprabile in casa) l' RWL sarebbe il mio preferito (scrivo "sarebbe" unicamente perché è costoso e pure difficile da reperire...) :smile:

_________________
http://www.trentinistefano.it


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it