MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è lun mag 13, 2024 23:37

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 43 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Allungare albero motore
MessaggioInviato: mar dic 25, 2012 22:55 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: lun ago 01, 2011 14:42
Messaggi: 514
Località: Pistoia
Ciao, devo montare un motore nuovo ad un vecchio trapano a colonna.
L'accoppiamento fra puleggia e albero motore, avviene tramite un cono montato ad interferenza sull'albero che poi copia perfettamente con il cono femmina della puleggia.
Il cono e' alto in totale 40mm e l'albero del vecchio motore entrave nel cono per tutti e 40 i millimetri, mentre il nuovo motore ha l'albero piu' corto di circa 25mm.
Secondo voi posso montare il cono sull'albero cosi' com'e' (circa 15mm di compenetrazione dell'albero nel cono) o devo necessariamente allungare l'albero del nuovo motore?
Se si, come procedo? Ho tornio e fresatrice entrambi manuali...
Grazie

Luciano


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Allungare albero motore
MessaggioInviato: mer dic 26, 2012 00:28 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mar dic 06, 2011 17:37
Messaggi: 1570
Località: Schio (VI)
Il fatto che l'albero non penetri tutto non dovrebbe essere un grosso problema. Il motore non credo sia molto potente..
Secondo me prima di tutto devi vedere come fissare il motore ai supporti del trapano! Perchè poi magari ti ritrovi che per avere la giusta altezza della puleggia devi diventar matto a fare degli adattamenti ai supporti motore.
Fissa il motore ai supporti, ti fai un idea di dove arriva la puleggia. Poi ti regoli. Se il motore è troppo alto ti tocca metter mano ai supporti, ma se è troppo basso allunghi l'alberino e ti risparmi il lavoro dei supporti che oltretutto ti possono spostare indietro il motore fintantochè la puleggia tocca sul carter! L'esperienza già vissuta insegna :roll:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Allungare albero motore
MessaggioInviato: mer dic 26, 2012 15:50 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: lun ago 01, 2011 14:42
Messaggi: 514
Località: Pistoia
Dunque, la flangia del motore nuovo, e' identica a quella del vecchio, quindi calza perfettamente nell'alloggiamento de carter ed i fori corrispondono perfettamente!
Ce l'ho montata ed e' per questo che dico che se voglio tenere il cono (e quindi la puleggia) alla giusta altezza, o infilo l'albero solo per 15mm nel cono, o devo allungarlo di almeno 25-30mm (ed in questo caso, lalbero arriverebbe fino in cima al cono).

Il nuovo motore ha una potenza di 500W contro i circa 350 di quello originale.

Il punto e': mi basta infilare l'albero per 15 mm o devo allungare l'alberino infilando cosi tutto il cono?
Nel caso fossi costrello a mettere mano al'alber, come faccio ad allungarlo mantenendo una buona concentricita'?
Come si puo' vedere dal disegno, la base del cono corrisponde alla base della puleggia che i tutto e' alta circa 80mm...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Allungare albero motore
MessaggioInviato: mer dic 26, 2012 16:05 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Prima di fare modifiche proverei a vedere cosa succede. 15 mm non è molto ma neppure troppo poco, non tirare troppo la cinghia, specialmente se sei sulla gola più alta.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Allungare albero motore
MessaggioInviato: mer dic 26, 2012 16:53 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun set 08, 2008 00:10
Messaggi: 8597
Località: portici (na)
e se proprio non ci riesci, + che allungare l'albero ci sarebbe da fare una boccola che da un lato si infila sull'albero originale del motore e dall'altro ha un albero della lunghezza e dimensione che serve a te

l'unico problema è che forse in questa maniera ti tocca poi distanziare il motore perchè ci metti in mezzo lo spessore della boccola

_________________
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Allungare albero motore
MessaggioInviato: mer dic 26, 2012 17:00 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven set 04, 2009 23:43
Messaggi: 2281
Località: romagna (RN)
Poi dipende molto dal diametro dell'albero motore.
15mm su un albero diametro 11 si può fare, su uno da 14mm non è proprio il massimo ma potrebbe andare, su un albero da 19 non mi pare tanto stabile-
Io mi ricosruirei il cono includendoci una prolunga cilindrica per aumentare la lunghezza di innesto del motore.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Allungare albero motore
MessaggioInviato: mer dic 26, 2012 17:02 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Luk, credo che così peggiora la cosa perchè aumenta lo sforzo a flessione su quel poco di innesto disponibile.
Vedrei semmai di allargare il foro nel cono, se possibile, e inglobare la boccola nel cono.
Se ho detto una caxxata, chiedo venia :oops:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Allungare albero motore
MessaggioInviato: mer dic 26, 2012 20:29 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun set 08, 2008 00:10
Messaggi: 8597
Località: portici (na)
non si capisce bene, credo che il motore vecchio abbia un albero molto lungo ma il nuovo deve almeno avere una trentina di mm di albero disponibile

ora calza solo per 15 mm per via della ridotta lunghezza, se lo si imboccola dalla base dell'albero penso si possa sfruttare tutta la lunghezza e quindi meglio distribuire il carico sull'albero stesso

ovvio che se riesce a fare direttamente la boccola con il cono annesso, questa sarebbe la migliore delle soluzioni

_________________
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Allungare albero motore
MessaggioInviato: mer dic 26, 2012 20:48 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: lun ago 01, 2011 14:42
Messaggi: 514
Località: Pistoia
Ciao, l'albero e' di 14...
Luk ha capito perfettamente: potrei sfruttare anche il pezzo d'albero che adesso non uso (al di sotto dei 15mm che poso infilare nel cono per mantenere la puleggia alla giusta altezza)per fare una prolunga.
Anzi, potrei addirittura tagliare quei 15mm e fare una prolunga Imboccolando l'albero rimanente: in questo modo avrei anche la battuta inferiore per il cono e mi basterebbe stringerlo solo da sopra con una vite.
Che ne dite?


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Allungare albero motore
MessaggioInviato: mer dic 26, 2012 21:20 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven set 04, 2009 23:43
Messaggi: 2281
Località: romagna (RN)
Ma come trasmette il moto tra cono e albero motore?
(chiavetta, interferenza, il cono è tagliato e funge da morsetto)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Allungare albero motore
MessaggioInviato: gio dic 27, 2012 12:28 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: lun ago 01, 2011 14:42
Messaggi: 514
Località: Pistoia
Il cono ha un grano a circa 10mm dalla base he stringe l'albero al suo interno.
La prolunga invece, potrei fissarla sull'albero per interferenza (maggiore concentricita') o con un po' di loctite "fissaggi coassiali".
Che ne dici?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Allungare albero motore
MessaggioInviato: gio dic 27, 2012 12:45 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41240
Località: Artena(Roma)
a me quello che descrivi sembra un calettatore se é così 15 mm sono pochi , una foto ci potrebbe aiutare .
se è un calettatore il resto del foro lo devi riempire con un pezzo di asse dello stesso diametro dell'albero , meglio se 5/100 più piccolo , ed allora potrebbe funzionare .
oppure rifai tutto l'asse del motore , sul mio grazioli l'ho rifatto ed é una bomba.

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Allungare albero motore
MessaggioInviato: gio dic 27, 2012 17:43 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: gio gen 05, 2012 19:35
Messaggi: 474
Località: siniscola
io sono grossolano in meccanica non avendo mezzi ,io avrei forato l'albero del motore facendoli una filettatura ,poi avrei inserito un tondello presiso per riempire la rimanenza ,poi avrei forato il tondello e avrei avitato tutto compreso puleggia ,il primo che si mette a ridere dove lo incontro me lo magno :rotfl: tanto in sardegna prima o poi verrete per prendervi la tintarella

_________________
_________________
MEMENTOTE PRAEPOSITORUM
VESTRORUM

onorare i maestri
http://www.coltellopattada.com


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Allungare albero motore
MessaggioInviato: gio dic 27, 2012 21:42 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven dic 02, 2011 19:34
Messaggi: 1435
Località: Siracusa
Provo a dire la mia , prova a costruire un nuovo cono con un prolungamento alla base cilindrico di circa 15mm , lo puoi fornire di chiavetta o di grano fai tu!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Allungare albero motore
MessaggioInviato: gio dic 27, 2012 22:49 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom ott 07, 2012 19:17
Messaggi: 3281
Località: Riva Trigoso (Genova)
Io smonterei il nuovo motore e prolungo l'asse saldando un pezzo di diametro più grande poi mettendolo sul tornio con la lunetta sulla pista dove lavora il cuscinetto si tornisce facendo le misure che si vuole. Questo è un lavoro che ho fatto moltissime volte con ottimi risultati.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 43 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it