MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è mar mag 14, 2024 06:17

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 41 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: fresino-manipolo angolare
MessaggioInviato: sab feb 02, 2013 01:43 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
E' l'insonnia della vecchiaia... :risatina: :risatina:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: fresino-manipolo angolare
MessaggioInviato: sab feb 02, 2013 02:09 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer feb 02, 2011 01:21
Messaggi: 3112
Località: Caponago (MB)
Ragazzi, non venitemi a mettere in bocca parole e cose che non ho mai detto, quindi vediamo di chiarire la questione:
Innanzitutto dico che io sono tranquillissimo, serio ma tranquillo, non me la sto prendendo con nessuno e non ce l'ho su con nessuno.

1) non ho MAI scritto da nessuna parte che le cose vanno fatte come dico io, e che il resto fa schifo. Non ho MAI insultato alcun tipo di realizzazione, anzi ho fatto decisamente l'opposto. Ho detto che il lavoro di bit nonostante la sua semplicità e grossolana realizzazione, svolgeva pur il suo lavoro e tanto basta.

2)come ho già spiegato, io non sono qua certo per vantarmi e tantomeno per sentirmi "superiore" o perchè qualcuno mi dica bravo. Se avessi voluto farlo, non mi sarei messo a rispondere a domande sul forum, ma avrei potuto solo aprire topic con immagini di lavori fatti.
Rispetto tutti gli utenti, ed esigo da loro lo stesso rispetto.
Rispetto chi ha la terza media, rispetto chi sa svolgere un lavoro, e mi sembra giusto che allo stesso tempo anche i miei studi vengano rispettati alla stessa maniera.
Il fatto che io sia un "uomo di carte" come mi definite (che poi... io sono quello che viene definito nel settore "l'ingegnere praticone"!) non significa che ciò che scrivo sia qualcosa di immaginario o inesistente, una favoletta che esiste solo su un libro. Lo dico bene perchè c'è la diffusissima convinzione che la laurea sia solo un pezzo di carta che non significa nulla (il che comunque è anche vero in una buona parte dei casi), ma vi posso assicurare che gli studi hanno la stessa identica valenza dell'esperienza pratica, se non maggiore.
Le "carte" -se fatte bene chiaramente- sono ciò che succede nella realtà con un adeguata approssimazione.
Chiacchere le avete definite... Questo io non lo vedo affatto rispettoso nei miei confronti, cosa pensereste voi se dicessi che i vostri 20 anni di officina meccanica sono chiacchere? Roba inutile che si poteva fare a meno di fare (= chiacchere)?
No ditemi, vi sembrerebbe rispettoso nei vostri confronti?

3) Io ho dato la mia disponibilità a dare spiegazioni, e cosa ho ricevuto? solo lamentele sul mio modo di pormi (o quantomeno quello che sembra a voi il mio modo di pormi, ma su questo ho già detto), ma qualcuno ha fatto delle domande?
Qualcuno ha provato a chiedere? C'è anche UNA sola domanda?
Ora ditemi, perchè dovrei scrivere qualcosa che richiede anche un certo impegno, se poi a nessuno interesa? E di cose da dire ce ne sono tante.
Per inciso, ho dato qualche indicazione ed appunto non c'è stato nessun interessato. Ergo, è inutile che scriva, no?
Difficile "controbilanciare" come dice luk2k, se nessuno fa domande, e soprattutto, se nessuno è interessato.

yrag, bada bene che io non ho mai detto di non voler insegnare il mio mestiere, anzi, è ESATTAMENTE quello che ho proposto.
Quello che mi sta sulle scatole è che qualcuno si appropri del mio lavoro. Se un tizio che non avete mai visto vi arriva in officina e vi chiede "hey, scolta, mi fai questo pezzo che ti porta via decine di ore di lavoro, e me lo fai a gratis?", cosa gli rispondereste?

4) Ste, sbagli, come ho già scritto sopra io non sono venuto a dire "quello è sbagliato, non fatelo, fate invece come dico io".
Io ho detto "quello funziona, ma ha questi problemi. Qualcuno vuole approfondire?"

5) Yrag, io posso dire benissimo che questa roba non è alla portata della stragrande maggioranza degli utenti - e sia chiaro non certo perchè li ritengo stupidi o perchè io mi ritenga un genio, ma semplicemente perchè non hanno conoscenze in materia-, perchè al contrario di voi, so di cosa sto parlando.
Posso anche dire (solo come esempio, non me ne intendo molto quindi questa è solo una mia supposizione, ma lo ripeto è solo per fare un esempio) che la stragrande maggioranza degli utenti non è alla portata dei lavori di Santino Pudda.
Vuoi perchè gli manda l'attrezzatura, vuoi perchè gli manda l'esperienza, vuoi perchè non sono per natura portati alla fucinatura, ma la realtà dei fatti è questa.
Se pensi che mi sbaglio, possiamo fare questa prova: vediamo in quanti sanno rispondere alle domande che ho posto sopra.

Ora per piacere sarebbe ragionevole che deste delle risposte a tutte queste domande


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: fresino-manipolo angolare
MessaggioInviato: sab feb 02, 2013 02:49 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Probabilmente sarà la tarda ora e la giornata di lavoro che ho alle spalle ma mi pare di capire che parliamo due lingue differenti.

Risponderei ben volentieri a quanto dici al secondo comma del punto 3) e al punto 5) ma me ne astengo per vari ordini di motivi:

- il mio pensiero lo ho espresso, sei padronissimo di non condividerlo ma, in questo caso, è inutile che stia qui a reiterare quanto ho già detto.
- Il ping pong di risposte facilmente potrebbe sfociare in polemiche sterili, inutili e dannose e non interessa nessuno.
- non è questa la sede adatta e siamo già andati abbondantemente OT.

Lo spirito dei forum, e di questo in particolare, è la collaborazione e lo scambio di esperienze e contenuti facendo astrazione da quello che sono la capacità, le attrezzature, i titoli di studio e... gli eventuali titoli nobiliari.
Se, in questa ottica, intendi farci abbeverare alla tua fonte del sapere, ne siamo lieti e ti ringraziamo.
Se, invece, non condividi questo spirito e ritieni che il tuo lavoro non debba essere open source, è sufficiente NON intervenire piuttosto che fare mezzi interventi che innescano discussioni inutili e danno l'idea che siano finalizzati solo pubblicizzare le proprie capacità. Quelle, quando ci sono, emergono da sole, senza necessità di spot pubblicitari.
Andremo avanti comunque, ci arrangeremo, otterremo risultati scadenti, rendimenti prossimi allo zero ma pian piano raggiungeremo il risultato che ci soddisfa e sarà una soddisfazione e un piacere metterlo a disposizione di tutti e acquisire suggerimenti e critiche per fare ancora meglio.

Ora atteniamoci tutti all'argomento senza ulteriori OT che saranno cancellati.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: fresino-manipolo angolare
MessaggioInviato: sab feb 02, 2013 14:59 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mar giu 21, 2011 14:27
Messaggi: 511
Località: Alassio (SV)
Ok... quindi oggi avevo tempo e mi sono messo a fotografare il SUHNER a coppia conica, chiaramente non l'ho smontato tutto, ma avevo piacere di CONDIVIDERLO con voi, non essendo nulla di segreto.

Appena avrò tempo e voglia e avrò capito come ca22 regolare i 2 ingranaggi affinchè lavorino senza grattare... ci accoppierò o un Dremel Fortiflex oppure mi costruirò io qualcosa, tanto per ora non ho in previsione di realizzare altre preparazioni.

Ah, giusto per precisare, quello ad aria ha 7 anni di cilindri sulle spalle e l'unico difetto degno di qualche nota è che il seeger che tiene l'alberino in modo che non si sfili dal davanti alle volte scappa via, in quanto era di risulta e non mi sono mai deciso a mettercene uno nuovo...
Rispetto alle foto postate presenta il mandrino un po' più corto e per svitarlo si inserisce un perno che attraversa il corpo in alluminio e l'albero stesso.

L'albero del mio fresino, è in titanio, non tanto per un motivo funzionale quanto per tamarreria personale :mrgreen:
E tutte le parti interessate da un minimo di precisione (l'innesto della turbina, che è in ergal ricavata dal pieno a cnc o i diametri cuscinetti) sono state rettificate con tangenziale o lapidello.

Altro difetto, se vogliamo essere autocritici, è il manico che è un po' troppo lungo ma che non ho mai più accorciato e il tubetto aria poco pratico (nelle foto mostro un tubo rosso di recupero, ora ne monto uno telato più piccino).

Ok, questo comunque è il SUHNER a coppia conica, buona visione! :ghgh:


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Immagine Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: fresino-manipolo angolare
MessaggioInviato: sab feb 09, 2013 17:46 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: ven set 14, 2012 22:14
Messaggi: 68
Località: giussano
ciao stefano.. dove hai trovato le coppie coniche?
ciao


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: fresino-manipolo angolare
MessaggioInviato: sab feb 09, 2013 18:21 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mar giu 21, 2011 14:27
Messaggi: 511
Località: Alassio (SV)
Quello li, come ho scritto, è un fresino angolare Suhner... non le ho comprate a parte.

_________________
Immagine Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: fresino-manipolo angolare
MessaggioInviato: sab feb 09, 2013 20:28 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: ven set 14, 2012 22:14
Messaggi: 68
Località: giussano
ciao.. si ma ho letto un post su un altro forum dove chiedevi informazioni per recuperare queste coppie e dicevi di averle trovate. le piu piccole che ho trovato sono da 13 mm elicoidali. non c'e' nulla da 10 mm?
ciao


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: fresino-manipolo angolare
MessaggioInviato: dom feb 10, 2013 00:06 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mar giu 21, 2011 14:27
Messaggi: 511
Località: Alassio (SV)
No io ho autocostruito solo la turbinetta, questo l'ho preso già fatto!
Se dovessi mai averlo scritto, ma ne dubito, ho scritto male o hai letto male...

_________________
Immagine Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: fresino-manipolo angolare
MessaggioInviato: dom feb 10, 2013 09:23 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: ven set 14, 2012 22:14
Messaggi: 68
Località: giussano
si... e' provabile che ero di fretta e abbia capito male io .. scusami..

comunque non riesco a trovare ste coppie coniche .... almeno almeno mi servono da 10mm ... non di piu!
bah..


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: fresino-manipolo angolare
MessaggioInviato: dom feb 10, 2013 23:54 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 05, 2010 21:38
Messaggi: 162
Località: vicenza
ho visto il post solo ora e ho dato una veloce lettura.....visto che all'inizio si parlava di "possibilmente non ad aria compressa" non mi sembra sia stato nominato il proxxon, non mi ricordo quanto misura la testa (eventualmente posso misurarla visto che c' l'ho) comunque fa 15000 giri e 100w e prende le frese fino a 3 poco più mm.Se ho sparato na cavolata....fate finta di niente :roll:


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: fresino-manipolo angolare
MessaggioInviato: lun feb 11, 2013 00:06 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: ven set 14, 2012 22:14
Messaggi: 68
Località: giussano
ciao! .. grazie della risposta! ma quello lo avevo gia visto ed e' troppo grande.. io ho lo stesso modello ma a testa dritta... comunque e' una bomba il proxxon..!


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 41 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it