MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è mar mag 14, 2024 23:20

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 41 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: fresino-manipolo angolare
MessaggioInviato: lun gen 21, 2013 00:41 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: ven set 14, 2012 22:14
Messaggi: 68
Località: giussano
ciao a tutti.. sto cercando un fresino- manipolo angolare. so che esistono quelli da dentisti ma non vanno molto bene. devo utilizzarlo in campo motoristico (soprattutto 2t) e quindi ci vuole una cosa robusta ma che entri nella canna del cilindro...non ad aria compressa possibilmente ma con trasmissione meccanica tipo dremel...
l ingombro massimo che la testina deve avere è comunque sui 2 cm piu la punta. dove li posso trovare? non ho da spendere 400 euro.. max 100 purtroppo...
sapete in che campo vengono usati oltre a quello motoristico??
grazie
ciao


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: fresino-manipolo angolare
MessaggioInviato: lun gen 21, 2013 00:57 
Non connesso
utente sotto controllo

Iscritto il: mer nov 25, 2009 23:14
Messaggi: 2023
perchè quelli da dentisti non vanno bene?
a mè sembra che vibrino pure meno dei vari manipoli elettrici (sopratutto se a corda)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: fresino-manipolo angolare
MessaggioInviato: lun gen 21, 2013 02:19 
Non connesso
AMMINISTRATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 10:37
Messaggi: 4486
Località: LONDON
il manipolo da dentista è una microturbina ad aria e gli sforzi che può sopportare devono essere contenuti sia assialmente che radialmente pertanto non è molto adatta a generose e profonde fresature sulle luci dei cilindri 2T... c'è della roba professionale tipo manipoli da orafo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: fresino-manipolo angolare
MessaggioInviato: lun gen 21, 2013 09:55 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: ven set 14, 2012 22:14
Messaggi: 68
Località: giussano
eh... infatti.. poi c'e il problema del lubrificante ecc.. comunque c'e solo roba professionale?
in meccanica viene usato solo per cilindri da moto?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: fresino-manipolo angolare
MessaggioInviato: lun gen 21, 2013 18:54 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: sab gen 29, 2011 17:49
Messaggi: 1288
Località: UDINE
io ho applicato alla smerigliatrice assiale che ho una bosch ggs28 ce un flessibile tipo dremel,non c'è paragone come velocità e potenza...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: fresino-manipolo angolare
MessaggioInviato: mer gen 23, 2013 16:56 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mar giu 21, 2011 14:27
Messaggi: 511
Località: Alassio (SV)
Ci sono vari problemi con i manipoli da dentisti (o contrangoli che dir si voglia) per l'uso sui motori:
- girano davvero troppo forte, si parla di minimo 55000 giri.
- si usurano molto in fretta con tutto quel truciolame.
- i codoli installabili sono molto piccoli (scordati di installarci le 3mm).
- la maggior parte sono punte diamantate e sono adatte a materiali duri e poca asportazione.

A te serve un motore con albero flessibile tipo "dremel fortiflex" che è quello hobbystico più ben fatto a mio avviso ma non lo regalano.
Al quale eventualmente collegare una testina con coppia conica, quest'ultima costa anche più del motore, i prodotti migliori tra quelli industriali sono della Suhner, ma le cifre sono a 3 zeri.

Purtroppo se vuoi spendere poco o non compri nulla, o compri quello da dentista (che si trova anche sulle 70-80 euro) e qualche punta, ma secondo me sono soldi buttati via. Credimi... io lo avevo e a parte rovinarci i cuscinettini non ho fatto...

PS: è indispensabile, qualsiasi cosa tu scelga, il PEDALE, perchè non puoi entrare in una luce con la fresa che già gira, nella migliore delle ipotesi a 6000 giri e nella peggiore a 100000 giri!!!
PPS: i giri devono essere BASSI e devi fare grosse asportazioni alla volta, quindi ti serve COPPIA (che ha un motore elettrico) altrimenti impasti delle gran frese e le butti dopo 2 minuti che le adoperi.

_________________
Immagine Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: fresino-manipolo angolare
MessaggioInviato: lun gen 28, 2013 22:55 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab set 13, 2008 15:29
Messaggi: 1534
Località: Fornaci di Barga (LU)
Solo lima, seghetto e trapano...


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Non accontentarti mai, scegli gli strumenti giusti, usali bene, non accettare compromessi, pretendi il successo. Poi ricomincia da capo.

Nel mondo esistono 10 tipi di persone:
-chi conosce il codice binario
-chi non conosce il codice binario


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: fresino-manipolo angolare
MessaggioInviato: mar gen 29, 2013 00:15 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mar giu 21, 2011 14:27
Messaggi: 511
Località: Alassio (SV)
L'hai fatto MOLTO simile al mio, solo che ha il corpo in alluminio, doppi cuscinetti, monta le pinzette del Dremel modificate, piu corte.
Anche la girante si assomiglia molto, ma ha dei difetti, il mio: ciuccia molta aria e a "manetta" lo scarico laterale tende a spostarlo un po'.
Magari postero qualche foto nei prossimi giorni.

_________________
Immagine Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: fresino-manipolo angolare
MessaggioInviato: mar gen 29, 2013 10:43 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer feb 02, 2011 01:21
Messaggi: 3112
Località: Caponago (MB)
io ne ho progettato più di uno, e posso dirvi che sulle turbine ad aria c'è modo e modo per farle andare... ;)
prendiamo ad esempio quello postato da bit: funzionare... funziona indubbiamente!
la coppia che puoi ottenere però può anche essere meno della metà rispetto a quella di una girante progettata correttmaente... inoltre su quella che ha postato bit, il consumo d'aria può essere a dir poco mostruoso... i trapanini da dentista hanno un consumo d'aria di un centinaio di watt, un bestione come quello della foto può richiedere un compressore vari kW!

purtroppo non posso dire troppo, però posso dire questo: se quelli professionali costano... c'è un motivo e non è solo per la qualità dei materiali... :P

in ogni caso: con delle giranti fatte in quel modo, si avrà sempre un numero di giri molto elevato e una piccola coppia. Per esempio quello di bit, diciamo che potrebbe girare a vuoto a varie centinaia di migliaia di giri al minuto... poi probabilmente più della metà dei giri si perderebbero in attriti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: fresino-manipolo angolare
MessaggioInviato: mar gen 29, 2013 13:38 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mar giu 21, 2011 14:27
Messaggi: 511
Località: Alassio (SV)
Andrea, scusa eh ma a leggerti sinceramente mi viene il nervoso...
Ora ti spiego il perchè:
Tu commenti dicendo che così non va bene, che te ne hai progettate un sacco, ma quante ne hai realizzate poi??
Inoltre dici che sai come sarebbe corretto farle ma non lo dici.
Insomma per commentare e poi fare il vago, il superiore e tirare le somme senza aver neanche mai preso in mano l'oggetto mi sembra insensato.

Il mio fresino ha la girante IDENTICA alla sua, ma su cuscinetti, fa parecchi giri a vuoto ma ne fa quasi altrettanti in lavoro, ma non ha senso far girare a vuoto un fresino a turbinetta, si rovinano i cuscinetti per niente. Chiaramente anche il miglio motorino ad aria se lo premi con tutta la forza contro il pezzo da lavorare si fermerà.
Un conto è spendere 2500 euro per un Suhuner o uno Sverital e un altro paio di maniche spendere al massimo 50 euro per quello di Bit79 del quale nemmeno io condivido alcuni aspetti, ma tutto è in rapporto a quanto e dove lo si usa: una cnc fatta in legno con le guide dei cassetti non è paragomabile a una Deckel Mao 5 assi, ma questo cosa significa?

E poi penso che tu conosca i lavori che faccio sui motori, penso tu abbia anche visto le finiture ecc, sono fatte con un clone di quello di Bit79, solo più curato e la girante l'ho copiata da un fresino da dentista, solo più larga.

_________________
Immagine Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: fresino-manipolo angolare
MessaggioInviato: mar gen 29, 2013 14:33 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer feb 02, 2011 01:21
Messaggi: 3112
Località: Caponago (MB)
Ste, rileggi ciò che ho scritto, perchè non ho mai detto che quello non vada bene, anzi.. ho detto che per funzionare, funziona.
Ho semplicemente fatto notare alcuni aspetti, poi sta a chi legge fare domande, chiedere spiegazioni...
Perdonami, ma non mi va di spargere ai 4 venti progetti su cui io ho dedicato parecchio tempo, e con soluzioni che non sono proprio immediate... se uno vuole saperne di più, io posso indicargli la strada, orientarlo verso una cosa o l'altra, ma poi deve fare di testa sua.

Io ne ho fatti sia ad aria, in due versioni (dimensioni) diverse, che a coppia conica, anche qua in due dimensioni, ne ho anche uno in progetto basato su turbina,ma che permette di avere meno giri,ma molta molta più coppia... poi che vuoi, sarà gelosia, sarà stupidità, ma non mi piace spargere ai 4 venti, sai bene che dei miei lavori invece non si vede in giro quasi nemmeno la punta dell'iceberg... ;)

in ogni caso, per quanto riguarda il funzionamento di questo genere di turbine, potete andare a dare un occhiata a come funzionano le loro sorellone molto maggiori: turbine idrauliche.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: fresino-manipolo angolare
MessaggioInviato: mar gen 29, 2013 15:42 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mar giu 21, 2011 14:27
Messaggi: 511
Località: Alassio (SV)
Si ma il tuo modo di porti nei confronti di questo forum è sbagliato, se hai dei segreti e fai il vago A MIO MODO DI VEDERE, questo non è il luogo adatto, ma non sono io che devo dirti cosa e come fare. Qui in tutti i topic presenti si CONDIVIDE, se te vuoi tenerti le cose per te, limitati a leggere ma senza fare questi commenti insensati. Sei completamente opposto allo spirito dei forum di questo tipo. A mio avviso.

E' una scelta tua non condividere i lavori che fai, io sinceramente vivo bene uguale anche ignorandoli, poi diciamocela tutta, manco avessi inventato il motore a curvatura... ma per favore.

Ecco le foto che avevo sul pc, volevo farne di migliori e dell'interno ma a questo punto data la politica del "top-secret" girante, passaggi aria e tutto il resto me ne guarderò bene di postarli... :mrgreen:


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Immagine Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: fresino-manipolo angolare
MessaggioInviato: mar gen 29, 2013 22:35 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: mer gen 09, 2013 21:12
Messaggi: 169
Località: Liguria
Ciao a tutti, è una cavolata o si potrebbe utilizzare un motore a palette? ovviamente molto piccolo...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: fresino-manipolo angolare
MessaggioInviato: mar gen 29, 2013 23:20 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mar giu 21, 2011 14:27
Messaggi: 511
Località: Alassio (SV)
Niki di cosa parli? Tipo quelli degli strumenti ad aria compressa? Ovvero con volume variabile e palette radiali mobili? Se si, non ne ho mai visti fatti in quel modo e non penso ci sarebbe abbastanza spazio per farci stare una cosa del genere.

_________________
Immagine Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: fresino-manipolo angolare
MessaggioInviato: mer gen 30, 2013 15:02 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer feb 02, 2011 01:21
Messaggi: 3112
Località: Caponago (MB)
Ste, non sono commenti insensati, se qualcuno vuole approfondire sarò ben lieto di aiutarlo, ma non sono qua a dare la pappa pronta su materiale che avrei intenzione di vendere...

giusto per farti capire, bella la tua realizzazione, ma la testa del mio è lunga quasi la metà...per farlo diventare così compatto ci ho dovuto spender su decine di ore di studio,mi scoccerebbe assai che qualcun altro venga e mi copi il lavoro. Condividere è un conto, essere sfruttati è un altro.
Non è per cattiveria, spero che tu capisca...
le frese nella foto in basso a sinistra sono quelle con gambo da 2,4mm, giusto? come ti sei trovato? Ne ho delle simili (probabilmente con la stessa origine), e tagliano molto bene, quel gambo sottile è indecente...

@Niki: si, si potrebbe usare un motore a palette, e la realizzazione è fattibile... non molto semplice date le dimensioni, ma fattibile. Sempre nei trapanini dentistici (quelli "lenti" però) ci sono motori simili, che in fin dei conti sono poco più grandi come diametro della testa del manipolo di Ste.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 41 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it