MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è lun mag 13, 2024 22:33

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: divisore casreccio
MessaggioInviato: lun apr 22, 2013 21:25 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom nov 25, 2012 00:50
Messaggi: 1482
Località: Fiesse (BS)
come da titolo sto costruendo un divisore di quelli terra terra da applicare al tornio per segniare i nonii ne devo fare 5 o 6
1 per l'asse x della fresa
3 per il clone dell'obbymat
1 per il divisore vero e proprio che costruiro dopo
la realizazione la copio non è altro che un perno bloccato nell'albero del tornio con applicata una ruota dentata( presa da quellle del tornio stesso) un bloccaggio della ruota applicato sul carter
per il primo nonio usero un 30 denti avro 3 tacce lunghe per i 3 mm 3 tacche medie per il 1\2mm 24 corte per i decimi
per le altre vi aggiornero di passo passo
per le foto devo rimandare a domani
naturalmente accetto consigli

_________________
Fresa CTS Tornio SSm 1440 Sega nastro Pedrazzoli


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: divisore casreccio
MessaggioInviato: lun apr 22, 2013 22:53 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 19, 2011 08:30
Messaggi: 1421
Località: galgagnano (Lodi )
la cosa funziona discretamente fino a quando il numero di tacche è riconducibile in qualche modo al numero di denti degli ingranaggi utilizzati percui vai così ma cosa usi per fare le tacche ? io ho provato con i dischi abrasivi sottili tipo dremel montati appunto sul dremel stesso ma non mi hanno soddifatto molto,sono troppo larghe avevo visto anche un disco metallico tipo sega molto sottile sempre del dremel ma non sono più riuscito a trovarlo, prova ad usare un pezzo di hss sagomato appositamente come stozzatore sul carrello del tornio secondo mè vengono meglio e le puoi fare di lunghezze e larghezze che vuoi con dei fermi appositi su di un sito americano il tizio diceva che i risultati migliori li ha ottenuti con una larghezza della tacca di 2 decimi di mm

_________________
answer to life, the universe and everything = 42 ( Guida galattica per gli autostoppisti )


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: divisore casreccio
MessaggioInviato: lun apr 22, 2013 23:04 
Non connesso
GUARDIANO DEI CESSI
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
Messaggi: 6293
Località: In viaggio per Ustica
Si potrebbe pensare di utilizzare un treno di ingranaggi.... Intendo dire, si dovrebbero fare un po' di conti ma magari spostando di un solo dente l'ingranaggio che si accoppia alla vite madre si riesce realmente a ruotare il mandrino, che ne so, di 1'.... Non so se mi sono spiegato. Appena ho un po' di tempo LIBERO mi faccio sti conti per il BV20, va...

_________________
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: divisore casreccio
MessaggioInviato: lun apr 22, 2013 23:32 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 19, 2011 08:30
Messaggi: 1421
Località: galgagnano (Lodi )
con il bv 20 e le sue tolleranze allegre sui perni di fissaggio degli ingranaggi rischi di muoverti di 3 gradi con tutto fermo solo con il gioco degli ingranaggi sui perni, prova a bloccare il carro con la vite madre agganciata e ruotare a mano facendo un pò di forza il mandrino nei due sensi

_________________
answer to life, the universe and everything = 42 ( Guida galattica per gli autostoppisti )


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: divisore casreccio
MessaggioInviato: mar apr 23, 2013 21:05 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom nov 25, 2012 00:50
Messaggi: 1482
Località: Fiesse (BS)
sera
allora userò uno spezzone di hss che vedremo in futuro
gli ingranaggi che usero sono gli stessi del fervi e dell'obbymat ma vengono montati tramite aggeggio nell'albero del mandrino parte posteriore in modo da potercambiare ingranaggi a piacere ora sto usando un 30 denti ma (vedi tabelle a filettare )ce ne sono di tutte le misure posso fare divisioni x 2-3-4-5-6-7-8-9-10-11-12-13 ecc. ecc.
la prima parte che riguarda il bloccaggio sia dell'ingranaggio che dell'intero accroccio nell'albero e gia fatta la seconda parte il perno che blocca l'ingranaggio è in via i finitura purtroppo mio figlio ha nascsto la macchina fotografica e non la troviamo piu semmai le faro con il cell. ma documentero il tutto
per darix finito questo è in programma un vero e proprio divisore da usare sotto le nostre frese-tascabili con tanto di mandrino da 125 , piatto graduato a 360°per poter staffare i pezzi e un manettino che permette i avere i decimi di grado il tutto posizionabile sia orizzontale e verticale potendo aggiungere anche una piccola contropunta

_________________
Fresa CTS Tornio SSm 1440 Sega nastro Pedrazzoli


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: divisore casreccio
MessaggioInviato: mar apr 23, 2013 22:16 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer feb 02, 2011 01:21
Messaggi: 3112
Località: Caponago (MB)
sarà molto meno "duraturo", ma io ho operato così: ho fatto il disegno su un cad, ho stampato i fogli e li ho incollati sopra a dei dischi di alluminio che ho tornito a misura, in sostituzione dei noni originali, perchè li ho fatti più grandi, segnando tutte le divisioni fino al centesimo.
per ora li ho ricoperti con un singolo giro di scotch trasparente, ma l'idea era quella di resinarli con l'epossidica (così sono praticamente eterni).
Inoltre il nero su bianco risalta più delle tacchette nere su color metallo...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: divisore casreccio
MessaggioInviato: mar apr 23, 2013 22:26 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom nov 25, 2012 00:50
Messaggi: 1482
Località: Fiesse (BS)
ho fatto la stessa cosa sull'obbymat ricoprendo con lo scotch ma ora lo vorrei vendere e li devo cambiare

_________________
Fresa CTS Tornio SSm 1440 Sega nastro Pedrazzoli


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: divisore casreccio
MessaggioInviato: mer apr 24, 2013 12:31 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: sab dic 18, 2010 21:32
Messaggi: 915
Località: Montereale Valcellina (PN) Malnisio
Sembra una buona idea.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: divisore casreccio
MessaggioInviato: mer apr 24, 2013 21:40 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom nov 25, 2012 00:50
Messaggi: 1482
Località: Fiesse (BS)
fini to e provato
finito per modo di dire tanto per provarlo e funziona va modificato le lacune son parecchie ma funziona anche ripassando sulle tacche gia eseguite
difetti
ha troppo gico bisognia tenerlo il perno che io ho usato è da 10,5mm e il foro da 11mm per haverlo piu stabile bisognia aumentarlo e farlo preciso riducendolo poi in punta spostare il supporto in dietro per corone piu grandi inserire una mollae usare un utensile piu massiccio con tagliente lungo altrimenti al ritorno si spezza
ora le foto sono orrende ma non abbiamoancora trovato la macchina fotografica
accetto consigli per migliorarlo


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Fresa CTS Tornio SSm 1440 Sega nastro Pedrazzoli


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: divisore casreccio
MessaggioInviato: mer apr 24, 2013 21:44 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom nov 25, 2012 00:50
Messaggi: 1482
Località: Fiesse (BS)
foto del lavoro su una manovella si vede poco e molto male rimedierò


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Fresa CTS Tornio SSm 1440 Sega nastro Pedrazzoli


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: divisore casreccio
MessaggioInviato: ven apr 26, 2013 20:50 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom nov 25, 2012 00:50
Messaggi: 1482
Località: Fiesse (BS)
ho ritrovato la macchina fotografica soprassediamo sul dove
vi posto le foto piu nitide della prova fatta su un tubo e della manovella finita e anche dell'utensile
pensavo di sporcare il tutto con vernice nera o rossa poi di carteggiare e vedere il risultato voi cosa ne dite?


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Fresa CTS Tornio SSm 1440 Sega nastro Pedrazzoli


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: divisore casreccio
MessaggioInviato: ven apr 26, 2013 22:26 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 19, 2011 08:30
Messaggi: 1421
Località: galgagnano (Lodi )
la foto non è bellissima ma mi sembra sia venuta bene, adesso il massimo sarebbe riuscire a metterci i numeri, con lo stesso sistema che hai usato non sul mandrino del tornio ma su di un supporto apposito, lo stesso tizio ci martella sopra i numeri, con una dima tiene il punzone fisso e ruota leggermente la manopola battendo ad ogni rotazione così la cifra si stampa completamente, certo non è semplicissimo ma con un pò di prove ci si dovrebbe riuscire

_________________
answer to life, the universe and everything = 42 ( Guida galattica per gli autostoppisti )


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: divisore casreccio
MessaggioInviato: ven apr 26, 2013 22:36 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom nov 25, 2012 00:50
Messaggi: 1482
Località: Fiesse (BS)
devo procurarmi prima i punzoni ora ne sono sprovvisto

_________________
Fresa CTS Tornio SSm 1440 Sega nastro Pedrazzoli


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it