Ciao a tutti, mi chiamo Stefano,ho 25 anni, vengo dall'Aquila e sono un ingegnere meccanico magistrale, percorso progettazione.
Perchè mi sono iscritto?
Perchè un ingegnere meccanico le cose che pensa, le cose che dice agli altri di fare sotto forma di disegni o istruzioni, beh...per me le deve conoscere non bene, di più!!!
Ma non le deve conoscere teoricamente, come, purtroppo ti insegnano, le deve conoscere con mano!
E' per tale motivo che negli ultimi 10 anni (se non di più) ho praticamente eradicato una stanza in casa e l'ho trasformata in una piccola officina. Sia chiaro, officina forse va tra virgolette, chiamiamola sala hobby, ma una bella stanzetta di 20 m^2 che mi permette di eseguire un bel po' di lavorazioni che possono essere sempre utili. Negli anni mi sono comprato via via tutti i seguenti "attrezzi":
Almeno 5 trapani, di cui 3 morti per strada, ora mi rimane un vecchio bosh a cavo (non chiedetemi il modello) ed un Dewalt DCD776C2 che è il mio piccolo gioiello che mi porto sempre dietro quando serve.
Un trapano a colonna super economico marchiato dalla Valex, il suo lavoro lo fa abbastanza egregiamente
Una saldatrice ad elettrodo della Stanley da 60A, con cui non mi sono mai trovato molto bene (forse perchè sono incapace :D)
Un tornio Nutool 550 (me lo hanno regalato i miei per la laurea triennale
)
Poi tutti gli utensili da hobbysta che uno trova a Brico...avvitatore, dremel con flessibile, seghetto alternativo, smerigliatrice, set chiavi inglesi, bussole, cacciaviti, una decina di pinze di tutti i tipi, maschiatori, etc etc.
Infine, l'ultima cosa di cui vado tanto fiero e mi ha rivoluzionato un po' tutto il modo di lavorare: Una stampante 3D.
Insomma, mi riesco a fare quasi tutti i lavori casalinghi e non, senza grandi problemi. Per la laurea magistrale e per il dottorato (che sto facendo) ho costruito e perfezionerò una protesi di tipo transfemorale (ginocchio, caviglia e piede) di tipo attivo le cui peculiarità sono il bassissimo costo e l'alto livello di automazione, in modo da destinarle a mercati emergenti in cui il Servizio sanitario nazionale è praticamente assente. Il primo prototipo di tale protesi l'ho finito 3 giorni prima di laurearmi
Perchè mi sono iscritto?
Ho scoperto il forum navigando in rete, ho voglia di imparare a fare saldature migliori, mi capita spesso di dover fare qualche lavoretto che mi risulta impossibile fare con l'elettrodo, per tale motivo ho deciso di acquistare una saldatrice MIG/MAG e cercavo informazioni su come saldare con tali strumenti. Ho trovato il forum molto interessante e per tale motivo mi è sembrato opportuno registrarmi
Piacere a tutti!