Dopo la parte facile è arrivata quella più tosta.
Dopo aver rimontato il mandrino ho pensato di smontare la flangia (avvitata, non conica) ma non c'é stato verso, quindi l'ho lasciata su e ho smontato direttamente la linea mandrino. Due martellate ben assestate e tutto si è sfilato.
Fronte:
Allegato:
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Retro
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Allegato:
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Ad occhio il passaggio barra è cilindrico ma mi riservo di verificare più avanti (sogno già il portapinze)
Il cuscinetto anteriore mi sembra in buone condizioni ma non ho avuto modo di verificare con il comparatore vista la quantità di sporco che c'era un pó ovunque su mandrino e flangia. Ora che è smontato penso che sarà più facile pulire bene tutto e fare qualche verifica. Valuterò se sostituirlo o no.
Per il posteriore mi costruiró un estrattore e vediamo.
È evidente avevate ragione a dire che i solchi nlla ghiera che ho postato all'inizio erano un sistema antisvitamento, credo che serva a registrare il precarico (e dovrò farmi una chiave apposta)
Allegato:
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Il prossimo a ricevere le mie attenzioni sarà lui:
Allegato:
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Prevedo un turbinio di bestemmie.
Ora i dubbi:
Smonta che ti rimonta ho notato che testa e bancale non sono un'unica fusione come pensavo ma sono due pezzi imbullonati. Val la pena di smontarli per riverniciarli? Sono propenso per il si per fare un bel lavoro e viste le botte che ha preso, ma mi spaventa riallineare il tutto.
Per quanto riguarda il toppo mobile non so come finire volantini e leve. Cromatura e nichelatura sono fuori discussione, troppo costose quelle fatte bene e troppo farlocche quelle fatte in casa (oltretutto non ho voglia di sbattermi con acidi e intrugli vari). Verniciare sarebbe inutile visto che dopo qualche ora di lavoro sarebbe tutto peggio di prima. Stavo pensando alla
brunitura (a freddo) quanto basta per dargli una finitura, conscio che mi ritroverò le mani unte. Che ne dite?