@Torn24
Avevo tutte le foto ridotte a 800x600 e me le sono dovute ridurre tutte a 640x480 e ricaricarle online, mi serve un po' più tempo di quello che pensassi ma abbi fede!!
------------------------------------------------------------------
Qui la fresatrice appena arrivata alla base!
Ero troppo emozionato, non ci ho creduto fino a quando non l'ho tirata giù dal camion...
E poi, non so se riuscite a vedere la macchina che andrà a sostituire: BIMAK, ottimo trapano a colonna, ma a il cono morse 1... per fresare è una chiavica... la tavola a croce ce la misi io...
La prima preoccupazione che ho avuto e tutt'ora ho, anche se le idee sono abbastanza chiare al riguardo è come sistemare questo disastro...
Prime fasi dello smontaggio della testa, qui avevo rimosso i carter i alluminio che ospitano il variatore di velocità e il motore.
Qui invece con molto stupore ho scoperto che quello che diceva il venditore era vero: macchina usata prevalentemente per stampi di materiale composito in legno e polistirolo (penso per le anime) e come tarpano a colonna, vedendo il banco (...). Non c'era che 3 trucioli di cui uno di alluminio e 2 di acciaio, di punta da foro.... ma nessun truciolo corto da fresatura!
Spostando la protezione delle guide, qua è l'interno della mensola, la coppia conica che alza la Z del banco...
Questo è quello che è sceso sulla base quando ho aspirato le palline con il bidone e basti pensare che la colonna, dentro dove c'è la vasca dell'acqua (senza pompa), sarà stata piena per metà di questo materiale...