mah , non e`che c`e`stato da regolare tanto,per la Z ha fatto fede il piano delle colonne del banco d`altronde e`ovvio sia stato fatto cosi`anche in origine, per la lunga ha appoggiato una barra sul fianco di un prisma ,gli estremi di appoggio non hanno mai lavorato , corsa avanti e indietro e poi ha ricontrollato col comparatore su uno dei fianchi interni dove scorre la controtesta.
Una rettifica per motori non richiede un operatore tanto esperto , una volta le officine di rettificha meccaniche facevano anche motori , chi faceva solo motori pero` non faceva altro.
Avevo un amico che lavorava in Ormav, era una ditta grossa in via Varesina,Milano avevan rettifiche enormi, da una parte facevan moori per rotazione dall`altra macchine utensili e il lavoro era ben diverso.
anni fa`, oramai piu`di 15, chiesi per rifare le sedi valvole di una testa e mi dissero che non le facevano piu`, le macchine per rettifica motori le avevan cedute.
Comunque, primo tocco e poi ci e`andato un po`pesante ,un po`esagerato per i miei gusta ma non ho detto nulla,
A mio parere mi trovo la parte centrale ,quella dove c`era piu`usura leggermente piu`ciccia proprio perche`dove ha asportato tanto le guide scottavano e quindi per dilatazione li alla fine ha mangiato di piu`, sembra un niente ma e`una cosa che mi e`capitata col lapidello infatti prima delle ultime passate lascio raffreddare il pezzo se ci ho insistito tanto, qui non e`stato fatto.
Allegato:
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ho sfacciato e filettato il volano, qui montato al contrario, pigrizia mia di montar le griffe rovesce, quando il
Caser girera`gli torniro`l`imbocco direttamente montato sul fuso.
Allegato:
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e questo ,gia`affettato, era il castelletto della segatrice da cui vorrei ricavare i 2 bracci per il copiaconico
dietro a dx si vede un menabrida che mi diede Cumar assieme al tornio solo che l`imbocco e`troppo grande per il
Caser, penso che gli faro`una boccola e quello da 195 cerchero`di trasformarlo in un plateau.
Allegato:
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queste le 2 parti che mi servono, cè da spianare e fare fori di posizionamento su una e cava sull àltra per regolar la barra.
Non fosse per il polverone nero lavorar la ghisa sarebbe un piacere tanto e`facile.
Allegato:
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come barra usero`questa accorciandola alla bisogna, viene dalla stessa macchina ha gia`2 supporti, era quella che sosteneva il peso scorrevole per caricare la lama.
L`accendino e`li`per capire le dimensioni
Col copia conico si userebbe il carrino ruotato di 90 per regolare la passata ,il mio e`fisso mettero`un registro dietro tra copia conico e trasversale.
Lo svicolo vite del trasversale viene facile e veloce, metto una clips al posto della spina del volantino ,svicolato quello il trasversale e`libero .
Per i feltri sulle guide non e`che ci sia tanta ciccia per metter delle viti pero`le facce dove appoggerebbero son state spianate
Pensavo di incollarceli ,poi coll`olio si gonfiano e dovrebbero funzionare