Allegato:
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ed ecco finalmente la cinghia di trasmissione.
visto il poco margine ne ho prese 3: 750,755,e 763 mm 763 perche`pare che la 760 non esiste, tutte stessa marca perche`mi e`gia`capitato che tra un marchio e l`altro alla faccia della lunghezza nominale quella reale cambia, la 763 e`risultata quella migliore tra facilita`montaggio e spazio per tensionare
e ho cominciato a regolare e sistemare le cose relative.
il grosso e`filato liscio , molto meglio dei 1000 problemi in cui ho incozzato sinora.
il sistema a cuscinetto posteriore funziona benissimo, le bronzine le ho regolate a nasometro visto che non ci son specifiche per la macchina ne`un manuale , l ànteriore scalda un filo di piu`della posteriore, olio ne consuma pochissimo, in verita`ne consuma piu`da fermo che girando.
ha girato mezza ora ieri sera ed un ora e mezza intermittente oggi
All`inizio un po`di rumore dal sistema innesto volata, ha del giuoco che poi sara`anche normale , piu`gira meno ne fa`, oramai e` quasi scomparso.
la Cascata ingranaggi della lira e dell`inversore invece un fracasso boia ! ci son rimasto male.
Poi a furia di farlo girare son passato dal non riuscire a sentire la radio a dover abbassare il volume.
Adesso e`abbastanza silenzioso, senza avanzamenti inseriti forse piu`dell`Hobbymat che e`un bel dire , insomma dalla delusione iniziale a meglio di quel che mi aspettavo.
Messo l`autocentrante, quado spengo il motore quello frena e il fuso si ferma all`istante, ottimo!...peccato che il platorello si svita!
Messa volata e ritardo e serrato piu`deciso, nada si e`svitato, rifatto e serrato molto piu`deciso nulla da fare, ci ho messo un frenafiletti medio e amen.
Prima tornitura, alla cieca dato che non ho un riscontro delle tolleranze in lavorazione, la pista di appoggio dell`autocentrante, 250 giri avanzamento a manina son rimasto sorpreso dalla macchina, l`ho sentita bella rigida, da un nanetto cosi`non me lo aspettavo !
Giri fuso ci siamo e non ci siamo
riesco a girare in volata da 80 , ma anche a meno giri e fluido e, presumo utilizzabile in lavorazione poi arrivo sino a 1520 ..1530
in ritardo be`e`un super-ritardo
MA non riesco ad andar piu`veloce , questo controllo ha parametri un po`diversi dall`altro che ho usato e la documentazione e`scarsissima sto andando un po`a tentoni, il motore quadro montato sul Craftsman si riesce a settarlo sino a 5500 giri/min e poi cè`un limitatore sempre nei parametri che di base era a 3500 e poi ho alzato a 4500 se ricordo bene, di fatto oltre i 5000 si perdeva coppia.
Questo tondo invece si puo`settare sino a 7500 ma, mi si ferma a 3500 e non ho ancora capito come sbloccarlo per girare di piu`, mi basterebbe arrivare a 4500 per aver gli stessi giri max di origine del
Casercè`ancora da fare ,sto giro pero`e`andato di lusso
cosa scomoda :avanti ed indietro coll`inversore sul fuso in marcia non si puo`cambiare, certo a forzare si puo`ma che grattata meglio evitare .
e`molto scoodo fermare per inserire, vabbe`almeno si puo`disinserire in marcia.
mi sa`che sara`la stessa cosa al grembiale, bisognera`mettere in folle prima di selezionare trasversale o longitudinale e avanti o indietro.
Sul Grazioli tutti sti limiti negli avanzamenti non li ho, cè`una targhetta che sconsiglia di invertire con la marcia piu`alta , in effetti a buttartli dentro fa`un bello "stlok" ma passa se poi uno invece che invertire brutale passa per il folla fila tutto senza "stlok"
Sul
Caser nisba
mah !? mi sa che ha ragione MacMax e`piu`pratico usare l`avanzamento coll`ELS
Edit:
coll`autocentrente tra una serrata e l`altra non riesco a stare sotto i 6 cent di errore
sempre riguardo l àutocentrante i bottoni di manovra per la chiave quadra sporgono e sono spigolosi, su tutti gli altri autocentranti che ho son fatti meglio, difatti mentre girano posso sfiorarli con la mano ,questo no.