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Tornio CASER 400 (rottame) - il restauro
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Autore:  CARLINO [ mer feb 13, 2019 00:34 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Tornio CASER 400 (rottame) - il restauro

@ McMax : la tua modifica è sicuramente il meglio che si poteva fare senza stravolgere il tornio Personalmente avrei fatto una scelta diversa : avendone la possibilità avrei modificato il toppo fisso in modo da poter accogliere i cuscinetti , (probabilmente li avrei messi obliqui perchè occupano meno spazio) ma questa modifica l'avrei fatta solo con macchine molto precise in modo da non perdere il parallelismo dell'asse di rotazione con le guide. Altra soluzione avrei rifatto le bronzine ( operazione che feci quasi 50 anni fa sul mio primo tornio, bronzina conica con fresature come le pinze e ghiera che stringendo regolava il gioco ) perchè era una soluzione abbastanza semplice con un ottimo risultato.

Autore:  renato58 [ ven feb 15, 2019 10:14 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Tornio CASER 400 (rottame) - il restauro

Le foto che ho sono queste purtroppo per ora non ho un filmato, ho fatto ulteriori prove, dopo aver serrato tutto e regolato le bronzine, ma oltre che a un senso di vibrazione generale, la tornitura se fatta ad avanzamento lentissimo è quasi accettabile, se si aumenta l'avanzamento la tornitura viene a balzelli.
Tutto questo fatto a velocità con puleggia centrale e velocita del selettore più lenta, con laseconda velocità piu veloce migliora un po' sia sulle vibrazioni che sulla tornitura. ma comunque nell'insieme non si ha un funzionamento sufficiente.
a questo punto ho la sensazione che l'albero non sia dritto, anche se messo sul tornio graziano sag 14 tra le punte montato con pulegge e mandrino girava bene.

Autore:  flosi [ sab feb 16, 2019 12:10 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Tornio CASER 400 (rottame) - il restauro

ma senza autocentrante montato vibra ugualmente ? magari è squilibrato o montato leggermente eccentrico

Autore:  rangerone1 [ sab feb 16, 2019 19:49 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Tornio CASER 400 (rottame) - il restauro

ma le bronzine sono sufficientemente lubrificate? come si lubrificano? ci dovrebbe essere l.oliatore con il bicchoerino che non vedo..

Autore:  mafa [ sab feb 16, 2019 21:45 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Tornio CASER 400 (rottame) - il restauro

Questo è il mio Caser

Autore:  mafa [ sab feb 16, 2019 21:49 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Tornio CASER 400 (rottame) - il restauro

Per quanto riguarda l'asse mandrino, io ho lasciato le bronzine ma ho messo 2 reggispinta al posto degli anelli che non erano gran che.

Autore:  CARLINO [ sab feb 16, 2019 21:57 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Tornio CASER 400 (rottame) - il restauro

I fori per gli oliatori ci sono e non sono stati tappati : si spera che verranno usati per il loro scopo.... :risatina:

Autore:  darix [ sab feb 16, 2019 23:43 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Tornio CASER 400 (rottame) - il restauro

Non ci credo, che lo faccia andare a secco?

Autore:  renato58 [ lun feb 18, 2019 16:20 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Tornio CASER 400 (rottame) - il restauro

Nella bronzina anteriore ( quella nuova) ho messo un cuscinetto reggispinta la cui sede l'ho creata sulla chiera originale, allo stesso modo di mafa, sul posteriore c'è il rasamento in baghelite che fa la stessa funzione , e che credo sia originale, gli oliatori sono efficenti e riempiti a dovere con l'olio che si vede anche attraverso le spie poste sul frontale, il mandrino gira perfetto registrato con il comparatore, il motore non vibra quindi non trasette attraverso la cinghia sessuna vibrazione, forse c'è da rifare anche l'albero ......veramente non so più che fare...

Autore:  darix [ lun feb 18, 2019 18:07 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Tornio CASER 400 (rottame) - il restauro

Ok quindi l'olio c'è.
Domanda.
Vibra quando metti in moto o quando tornisci?
Se vibra solo in lavorazione potrebbe essere un problema di gioco del carro, del trasversale o del carrino. La torretta poi, è ben stretta? L'utensile quanto sbalzo ha? E il pezzo che tornisci? Materiale? Velocità di rotazione? Diametro e sbalzo? Usi contropunta? Che utensili usi? Se metti qualche foto del set up e del risultato, o meglio ancora un video, ti assicuro che ne veniamo a capo!

EDIT (ho letto un poco la pagina precedente): se il tornio vibra quando metti in moto, fai così: sganci la cinghia di trasmissione e gli ingranaggi della testa di cavallo e prendi con l'autocentrante un tondo da 10mm. La parte sporgente la prendi con un trapano e fai girare (col trapano come motore) a varie velocità. Cosí intanto escludiamo motore e cinghia dalle vibrazioni e ci concentriamo su albero e bronzine. Fammi sapere che poi ti dico il secondo step.

Autore:  McMax [ lun feb 18, 2019 21:23 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Tornio CASER 400 (rottame) - il restauro

La puleggia gira diritta ?
Per controllare se l'albero mandrino è diritto sfila tutto il blocco pulegge e installa l'albero in sede, quindi metti un comparatore al centro e fai girare a mano.... così ti levi il dubbio

Autore:  renato58 [ mar feb 19, 2019 09:42 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Tornio CASER 400 (rottame) - il restauro

Tutte le prove che mi indicate le ho fatte, come avevo scritto all'inizio del mio problema sono ospite in un'officina di un amico, di tornitura e fresatura stampaggio plastica ecc, quindi la sua esperienza di oltre 40 anni in questo mestiere e anche un po' la mia che non sono un novellino, il tornio, non questo, lo uso ormai da da sette / otto anni, rubando anche con gli occhi in questa officina tutti i segreti e l'esperienza che che si respira.

Anche il mio amico, che non è esperto di sistemazione / riesumazione di macchine vecchie, ma di settaggi delle sue macchine ne fa a iosa, rimane molto perplesso.

Dopo aver fatto la bronzina anteriore aver controllato tutto l'albero montato con puleggie e mandrino sul suo tornio, rettificato tutte le pulegge, le sedi dell'albero a contatto con brozina, insomma dopo aver fatto tutti i controlli che tutti voi indicate, che sono di prassi e nella logica, le vibrazioni rimangono, anzi più che vibrazioni si ha la senzazione di qualche squilibratura, che si manifesta sia in fase di tornitura che non.
Poi anche in tornitura a bassa velocità sul pezzo si hanno come dei piccoli balzelli, a velocita più alte un po ' meno, ma forse questo è un problema di diversa origine. (?)
Stavamo pensando anche di rifare l'albero e poi mandarlo in rettifica per renderlo preciso al centesimo, ma per fare un buon lavoro si dovrebbe smontare tutta la testa con le bronzine e fare la rettifica e l'allineamento tutto insieme.

Ma questo costerebbe in termini economici un bel po..... e poi si risolve?
e..... ne vale la pena?

Autore:  mafa [ mar feb 19, 2019 13:51 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Tornio CASER 400 (rottame) - il restauro

Il tornio del Corsaro aveva un problema simile, siamo venuti matti e non si riusciva ad eliminarlo, poi erano le tre pulegge (quelle montate sull'albero mandrino) che erano sbilanciate, equilibrate quelle è andato tutto a posto.

Autore:  renato58 [ mar feb 19, 2019 15:23 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Tornio CASER 400 (rottame) - il restauro

......a questo punto potrebbe essere anche questo il problema.....ma eventualmente per bilanciarle come si fa?

Renato

Autore:  mgd966 [ mar feb 19, 2019 15:57 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Tornio CASER 400 (rottame) - il restauro

le potresti smontare e portare da chi ha possibilita' di bilanciarle, per esempio una officina che fa rettifiche motori .

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