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 Oggetto del messaggio: Re: Tornio CASER 400 (rottame) - il restauro
MessaggioInviato: sab dic 20, 2014 13:41 
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è vero scusa me ne ero dimenticato!!!
Te la faccio subito!

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 Oggetto del messaggio: Re: Tornio CASER 400 (rottame) - il restauro
MessaggioInviato: sab dic 20, 2014 19:38 
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Ecco la barra scanalata. Nella parte finale, quella che si innesta nella semi-norton, la scanalatura è più profonda per permettere all'asta del cambio di scorrere ed innestare le varie ruote.
Sulla parte opposta c'è la ragnatura per la lubrificazione della bronzina che sta sulla coda del tornio.
Se hai bisogno di qualche dettaglio in più chiedi pure


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 Oggetto del messaggio: Re: Tornio CASER 400 (rottame) - il restauro
MessaggioInviato: sab dic 20, 2014 20:40 
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Grazie. Ti spiego cosa non mi è chiaro. Se guardi la foto che ti allego nella mia barra c'è una piccola asta con inizio a chiavetta (che mi sembra solidale nella sede) ma è di forma a scalare verso destra. Come fanno gli ingranaggi ad ingaggiare quelli della barra? Continuo a ragionarci su ma.....


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 Oggetto del messaggio: Re: Tornio CASER 400 (rottame) - il restauro
MessaggioInviato: sab dic 20, 2014 20:51 
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Mi pare di capire che la chiavetta è scorrevole e, spostandola, innesta la ruota che serve.


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 Oggetto del messaggio: Re: Tornio CASER 400 (rottame) - il restauro
MessaggioInviato: sab dic 20, 2014 21:17 
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Ruotando la manopola che sta fuori dalla scuola norton si muove la chiavetta scorrevole che, come dice lo zio, innesta la ruota che serve....
La chiavetta scorrevole non viene spostata direttamente dalla manopola ma da una bussola nella quale si ancora, che viene a sua volta mossa dalla rotazione della manopola per mezzo di un accoppiamento pignone/cremagliera tipo il canotto dei trapani per intenderci....
Se vuoi ti faccio qualche foto dettagliata del meccanismo.

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 Oggetto del messaggio: Re: Tornio CASER 400 (rottame) - il restauro
MessaggioInviato: sab dic 20, 2014 21:19 
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Chiaramente nella tua foto mancano tutti e 4 gli ingranaggi della barra..... immagino tu li abbia sfilati....

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 Oggetto del messaggio: Re: Tornio CASER 400 (rottame) - il restauro
MessaggioInviato: sab dic 20, 2014 22:32 
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SON PASSATO AI TRAPANINI

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Grazie per le risposte. Si gli ingranaggi li ho sfilati io. Mi manca un particolare, la bussola che trascina la chiavetta. Ho sfilato l'albero, gli ingranaggi e poi ho estratto il pignone. Mi sono perso qualcosa. Per ultimo la chiavetta al primo sguardo mi è sembrata bloccata nella cava. McMax se hai qualche foto del meccanismo ti sarei grato. Grazie ancora


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 Oggetto del messaggio: Re: Tornio CASER 400 (rottame) - il restauro
MessaggioInviato: sab dic 20, 2014 23:39 
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Ecco un po' di foto. Ne ho lasciate un paio in alta risoluzione per farti vedere meglio i dettagli.
Purtroppo il carter della scatola è in fase di verniciatura e non ho potuto inserire il meccanismo per farti vedere meglio.... ma credo si capisca anche così.
La bussola gira insieme alla barra, trascinata dalla parte terminale della chiavetta mobile la quale ovviamente gira anch'essa insieme alla bussola. Agendo sulla manopola si sposta la bussola assialmente lungo la barra e la parte terminale della chiavetta, che si sposta anche lei assialmente insieme alla bussola, impegna un solo ingranaggio per volta eseguendo il cambio di velocità. Gli ingranaggi sono ovviamente tutti sempre in presa.
Allegato:
IMG_3737.jpg

Allegato:
IMG_3738.jpg

Allegato:
IMG_3739.jpg

Allegato:
IMG_3740.jpg

Allegato:
IMG_3741.jpg

Allegato:
IMG_3742.jpg


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 Oggetto del messaggio: Re: Tornio CASER 400 (rottame) - il restauro
MessaggioInviato: dom dic 21, 2014 12:24 
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Grazie finalmente tutto chiaro. Mi ero perso la bussola filettata, in pratica quando ho iniziato a smontare tirando la barra per estrarla mi si sono sfilati gli ingranaggi e mi son fermato lì. Poi successivamente lo smontaggio l'ho continuato aiutato da mio figlio mentre iniziavo a verniciare lui ha tolto barra perno ecc.
Continuavo a pensarci su ma la barra smontata non l'avevo sottocchio. Max mi pare che nei post precedenti dicevi di aver trovato una guarnizione siliconica sul coperchio della scatola ingranaggi, cosa farai metterai guarnizione e riempi di olio o vai di grasso. Nel mio non c'era nulla.


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 Oggetto del messaggio: Re: Tornio CASER 400 (rottame) - il restauro
MessaggioInviato: dom dic 21, 2014 12:36 
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GUARDIANO DEI CESSI
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Località: In viaggio per Ustica
Nel PAV io ho fatto una guarnizione di sughero. Lavora egregiamente.
Il sughero pressato viene venduto in fogli di vari spessori; i fogli non possono essere piegati perché si sbriciolano. Io non ho fatto solo il contorno, ma ho tagliato la sagoma che mi interessava lasciando "pieno" il centro, non so se mi spiego.

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"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


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 Oggetto del messaggio: Re: Tornio CASER 400 (rottame) - il restauro
MessaggioInviato: dom dic 21, 2014 13:20 
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TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO
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Anche io volevo sapere se qualcuno sul Caser ha provato guarnizionare e riempire d'olio, perchè non mi ispira molto... per me dovrebbe uscire tutto e in poco tempo tramite la barra scanalata, dove sarebbe difficile mettere un paraolio.

Ormai ho finito di montare tutto, ho oliato per bene e ingrassato a pennello gli ingranaggi del cambio e grembiale, ho connesso ieri tutto l'impianto elettrico per provare il motore con lo switch per cambio direzione (un casino), ma tutto gira egregiamente, però sono sorpeso dal gran rumore di questo tornietto, un vero casino che proviene dagli ingranaggi sulla testa di cavallo.... anche i vostri Caser sono direi rumorosi?


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 Oggetto del messaggio: Re: Tornio CASER 400 (rottame) - il restauro
MessaggioInviato: dom dic 21, 2014 13:48 
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Località: Napoli
:shock: riempire di olio ?
L'olio va messo fino al livello indicato o, quantomeno, al di sotto il livello che ne permetterebbe l'uscita e se bagna la metà degli ingranaggi è già tanto.
Un eccesso di olio non fa assolutamente bene, mangia potenza e fa scaldare il cambio da matti...


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 Oggetto del messaggio: Re: Tornio CASER 400 (rottame) - il restauro
MessaggioInviato: dom dic 21, 2014 14:18 
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TORNITORE E FRESATORE
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Località: Pavia
...infatti l'olio deve Lubrificare/Raffreddare ma non Frenare...

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Località: Bussero (MI)
Sul mio avevano messo una guarnizione siliconica rossa e dentro c'era olio.
Io pensavo di tagliare una guarnizione in carta (quella dei motori a scoppio, per intenderci) e farlo sempre lavorare in bagno d'olio..... il sughero va benissimo anche lui..... chiaramente senza esagerare.... dalla barra in effetti uscirebbe quindi bisogna stare bassi di livello.

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 Oggetto del messaggio: Re: Tornio CASER 400 (rottame) - il restauro
MessaggioInviato: mar dic 23, 2014 22:33 
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l'indecisione sul colore era tantissima... e così ho deciso di chiedere consiglio a chi di solito sceglie i colori in casa!
E la mia dolce metà ha scelto: RAL 5024!
Certo era giusto che scegliesse lei visto che questo è stato il suo regalo di Natale!

Il tizio del colorificio mi ha consigliato due prodotti non troppo complicati ma allo stesso tempo, a detta sua, perfetti per l'applicazione.
Si tratta di prodotti della SIGMA: ZINCOAT come fondo e S2U come finitura. Mi ha colorato anche il fondo con la stessa tinta in modo da fare tutto con una mano.
Quello che vedete in queste foto è il fondo (ZINCOAT), che potrebbe andare anche come finitura ma visto che deve resistere a graffi, abrasioni, solventi, oli, trucioli, chiavi quadre sparate a 100 all'ora, mi ha dato questo S2U che a detta sua è un portento.
Allegato:
IMG_3749.jpg

Allegato:
IMG_3750.jpg

Allegato:
IMG_3751.jpg


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