MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è lun lug 01, 2024 03:33

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 141 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Fresatrice Velum
MessaggioInviato: sab nov 24, 2012 17:45 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: lun ott 06, 2008 18:05
Messaggi: 51
Località: Sondrio
Metti Drv a 0 eFrq a 2 , fatto questo se agisci sul potenziometro dell' inverter sul display ti devi vedere la frequenza che cambia impostala a 50 e dai start e deve funzionare


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fresatrice Velum
MessaggioInviato: dom nov 25, 2012 09:15 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: lun ago 01, 2011 14:42
Messaggi: 514
Località: Pistoia
Che musica ragazzi!!! :eusa_dance:
Stamani appena uscito da lavoro mi sono fiondato in garage e ho impostato il caro vecchio Frq :grin:
Grazie mille pierluigi, macava solo quel parametro.
La frequenza massima raggiungibile col potenziometro interno pero' si ferma a 60Hz
enche se io ho impostato 100Hz come limite massimo: come mai?
Grazie

Luciano


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fresatrice Velum
MessaggioInviato: dom nov 25, 2012 09:25 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8868
Località: Bussero (MI)
Ottimo, bene ! Adesso pian piano gioca sui parametri e sistema che il resto (frenatura CC, accelerazione ecc.)
Il limite massmo freq dovrebbe essere il parametro F25.... è quello che hai impostato ?
Prova ad agire anche su DRV-00 che no ho ben capito che fa.....

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fresatrice Velum
MessaggioInviato: dom nov 25, 2012 11:08 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: lun ago 01, 2011 14:42
Messaggi: 514
Località: Pistoia
Ciao Mc,
no, quella va da 0 a 21 Hz e non so cosa sia...
Io ho messo come limite massimo 100Hz al parametro F21 che dovrebbe essere quello giusto, ma evidentemente c'e' qualcosa che non torna...

L'accelerazione e la decelerazione le ho gia' impostate e funzionano bene entrambe.

Lo so che con 50Hz il motore gira a pieno regime,
ma volevo evitare di dover spostare la cinghia quando lavoro plastica o alluminio con fresette piccole ed ho bisogno di 5000 o piu' giri...

Vediamo se c'e' qualcuno che sa aiutarmi :roll:

Dovete sentire che spettacolo: il motore in moto a 60Hz, sembra che non giri neanche da quanto e' silenzioso!
Se metto la cinghia di trasmissione,un po' di rumore lo fa, ma non il motore, bensi' il canotto, ma tanto appena ne ho voglia vedo di cambiare i cuscinetti e risolvo anche questo :grin:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fresatrice Velum
MessaggioInviato: dom nov 25, 2012 11:26 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8868
Località: Bussero (MI)
No non arriva a 21Hz... 0/F-21 vuol dire che è regolabile da 0 fino alla frequenza impostata nel parametro F21, che è quello che tu hai correttamente impostato a 100Hz. In sostanza F21 è il parametro che comanda su tutti per l'impostazione del limite massimo di frequenza; per avere però poi la regolazione effettiva bisogna agire sugli altri parametri specifici... almeno, così l'ho intesa io leggendo il manuale; il mio inverter ragiona in tutt'altro modo !

Prova ad agire su F25, F20 e DRV-00

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fresatrice Velum
MessaggioInviato: dom nov 25, 2012 11:38 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: lun ott 06, 2008 18:05
Messaggi: 51
Località: Sondrio
allora prova :

F21 = 100
F22 = 50
F23 = 0,5
F24 = 1
F25 = 100
F26 = 10

cosi dovrebbe regolare da 10 a 100 hz F21 ti da la massima frequenza a cui puo' funzionare il motore , F24 abilita il controllo da F26 a F25


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fresatrice Velum
MessaggioInviato: dom nov 25, 2012 21:48 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: lun ago 01, 2011 14:42
Messaggi: 514
Località: Pistoia
Ragazzi, niente da fare...arriva a 60 e si ferma lì :(

DRV 00 non ce l'ho nemmeno sul display... :shock:

Come procedo?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fresatrice Velum
MessaggioInviato: dom nov 25, 2012 23:24 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8868
Località: Bussero (MI)
F25 cosa fa scusa ?

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fresatrice Velum
MessaggioInviato: dom nov 25, 2012 23:28 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: sab dic 18, 2010 21:32
Messaggi: 915
Località: Montereale Valcellina (PN) Malnisio
Scusate se vi interrompo, ma è giusto per capire: se a 55 Hz il motore gira a 1500-1600 giri, a 100 Hz dovrebbe arrivare a circa 3000 giri giusto?
Ma problemi meccanici questo trucchetto non ne dà proprio?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fresatrice Velum
MessaggioInviato: lun nov 26, 2012 01:02 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8868
Località: Bussero (MI)
dipende dal motore. In genere no.... del resto non mi pare esistano cuscinetti adatti a girare a 1500giri e non a 3000...

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fresatrice Velum
MessaggioInviato: lun nov 26, 2012 01:19 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer giu 03, 2009 20:29
Messaggi: 2106
Località: Ameglia (SP)
Per girare al doppio della frequenza dovresti dargli il doppio della tensione di alimentazione altrimenti il motore lavora in regione a potenza costante e la coppia decresce quadraticamente con l'aumento di frequenza. Non potendo per ovvi motivi aumentare la tensione, al doppio della velocità il motore si trova ad avere una coppia che è 1/4 di quella nominale. Di conseguenza sarà molto difficile che tu riesca a far girare il motore al doppio della velocità. Normalmente otre i 70-80 Hz non riesci ad andare.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fresatrice Velum
MessaggioInviato: lun nov 26, 2012 08:57 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: sab dic 18, 2010 21:32
Messaggi: 915
Località: Montereale Valcellina (PN) Malnisio
Grazie mille, quindi gira tranquillamente molto veloce ma perde, ammesso che arrivi alle frequenze desiderate, molta potenza però, con motori molto grossi, non grossissimi, diciamo abbondantemente sovradimensionati, si potrebbero comunque fare lavorazioni leggere e precise senza il rischio di bruciare il motore per surriscaldamento?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fresatrice Velum
MessaggioInviato: lun nov 26, 2012 09:06 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: lun ago 01, 2011 14:42
Messaggi: 514
Località: Pistoia
McMax ha scritto:
F25 cosa fa scusa ?


Mah, secondo me e' un parametro di ottimizzazione,nel senso che contribuisce a far girare meglio il motore,ma solo abbinato ad altri parametri...

Sembrerebbe un doppione di F21, ma evidentemente ha il suo perche'...le strade del Signore a non tutti sono chiare... :grin:

Ciao Tremor, a piu' di 70Hz forse non ce la faccio per la regione che ci ha spiegato perfettamente Blanko e della quale ho avuto gia' riprove (maledetta 220 !), ma a me basterebbe perche' di potenza, a quei giri e lavorando derlin o allu con frese piccole, non ne ho tanto bisogno.
In fondo posso giocare un po' anche con le pulegge e credo di poter stare abbastanza tranquillo.

OT per Tremor: oggi e' il gran giorno! :grin:

Ciao Blanko, l'impostazione a 100 Hz, mi serve solo per vedere fin dove posso spingermi in modo da vedere quale limite massimo devo impostare per essere sicuro di sfruttare al massimo le potenzialita' delil mio motore (ovviamente in relazione alla mia tipologia di lavorazioni).

Vediamo se fra tutti arriviamo a capo di questo dilemma :grin:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fresatrice Velum
MessaggioInviato: lun nov 26, 2012 09:56 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer giu 03, 2009 20:29
Messaggi: 2106
Località: Ameglia (SP)
Traemor, per la precisione, il motore non perde potenza (lavora in zona a potenza costante) ma perde coppia. In ogni caso, secondo me con un motore non appositamente progettato a 100Hz non ci arrivi.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fresatrice Velum
MessaggioInviato: lun nov 26, 2012 10:48 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Dico la mia: sul mio combinato ho due motori (nuovi ma di marca a me sconosciuta) 4 poli da 1,1 kW con riduzione meccanica fissa 2:1, la f max è 120 Hz e non ho mai avuto problemi. A 5 (cinque) Hz ho piegato una piattina di alluminio 3 x 30 avvolgendola sul mandrino come si vede dalle foto postate. Devo solo dire che in queste condizioni (5 Hz) l'inverter va in protezione dopo una trentina di secondi di funzionamento continuo.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 141 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it