MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è dom giu 16, 2024 21:37

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: ITALTRAPANI
MessaggioInviato: mar mag 29, 2012 22:03 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer apr 20, 2011 13:38
Messaggi: 18490
apri il QE poi vediamo sei proprio un bucone sfrontato, se passavi in macchina col c...o che lo vedevi.

_________________
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ITALTRAPANI
MessaggioInviato: mar mag 29, 2012 23:07 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom set 07, 2008 14:59
Messaggi: 2951
Località: Napoli
M'è andata bene Giacomo, oramai c'ho l'occhio allenato!!!!!!
Oggi ho aperto il quadro elettrico e da un lato ho tre interruttori: uno luce, uno pompa e uno motore. Dall'altro lato, all'esterno c'è una scatoletta di derivazione in plastica con all'interno credo un teleruttore con in entrata la 380 per il motore; poi un trasformatore con uscita 24V e il tutto è collegato a due micro di sicurezza di cui uno è collegato al coperchio dell'alloggiamento delle pulegge e l'altro al supporto dello schermo trasparente di protezione che oramai non c'è più!!
Sembrerebbe tutto abbastanza intuitivo, vorrei comunque integrare il tutto con un bel fungo d'emergenza!!
Ragazzi per la pompa, una così potrebbe andare??!
Elettropompa

_________________
In the sea you are not at the top of the food chain


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ITALTRAPANI
MessaggioInviato: mer mag 30, 2012 03:47 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Il tipo di pompa è quello, devi solo vedere se si adatta alla macchina senza troppa fatica.
Per il fungo basta metterlo in serie ai micro.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ITALTRAPANI
MessaggioInviato: mer mag 30, 2012 07:44 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom set 07, 2008 14:59
Messaggi: 2951
Località: Napoli
Perfetto, al massimo farò un collare di raccordo in alluminio per la pompa, così da poterlo fresare a controllo con il pantografo!!!

_________________
In the sea you are not at the top of the food chain


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ITALTRAPANI
MessaggioInviato: gio mag 31, 2012 10:32 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer apr 20, 2011 13:38
Messaggi: 18490
questa la considero una protezione ma comunque alla fine anche questa arriverà il momento che ti darà fastidio


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ITALTRAPANI
MessaggioInviato: gio mag 31, 2012 22:23 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 06, 2010 19:29
Messaggi: 4684
Località: Forlì
Lascia stare quella protezione, da fastidio e non riduce il rischio, anzi secondo me lo aumenta perchè ti devi contorcere per vedere da dietro quello che fai con la conseguente probabilità di dare una zuccata e relativi cristi da qualche parte :mrgreen:

_________________
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ITALTRAPANI
MessaggioInviato: gio mag 31, 2012 22:29 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Quoto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ITALTRAPANI
MessaggioInviato: gio mag 31, 2012 22:35 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41265
Località: Artena(Roma)
non quoto ,è un dispositivo di sicurezza ed è bene che ci sia , oltre a salvare gli occhi serve anche a bloccare il trapano in caso di pericolo .
cercate di non far passare l'idea che i dispositivi di sicurezza siano inutili ed un impedimento alla comodità di lavoro .

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ITALTRAPANI
MessaggioInviato: gio mag 31, 2012 22:44 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
I dispositivi di sicurezza DEVONO esserci. Il problema nasce nel monento in cui chi è stato interpellato per "mettere a norma" la macchina ti fa tanti casini inutili che non lavori più e addirittura compromettono la sicurezza dell' operatore che per scansare un truciolo dà una capocchiata ad un pannello la cui presenza è inutile.
L'importante non è la sicurezza, ma l'importo della fattura. Poi, pian piano adotteremo i correttivi necessari. A pagamento, ovviamente !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ITALTRAPANI
MessaggioInviato: gio mag 31, 2012 22:48 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 06, 2010 19:29
Messaggi: 4684
Località: Forlì
Sì Onorino fermerebbe la macchina, ma la rapidità di intervento da parte della mano umana secondo me è pari a quella di un fungo d'emergenza in bella vista, diversa è la situazione sul tornio dove il coprimandrino impedisce di dimenticare la chiave e fornisce un immediato punto di spegnimento della macchina in caso di pericolo, anche se uno venisse preso dal pezzo in lavorazione potrebbe scamparla buttando sù il lunotto di plastica che si trova immediatamente vicino a lui.

_________________
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ITALTRAPANI
MessaggioInviato: gio mag 31, 2012 23:20 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: gio gen 08, 2009 12:31
Messaggi: 2339
Località: Bologna, Emilia-Romagna
Io ho usato un trapanino a colonna cinese, e ho visto usare trapani di una certa dimensione. Non voglio far passare l'idea che le protezioni non servano, ma quella sul trapano mi sembra una delle peggio pensate. Salvarti gli occhi non dovrebbe, perchè a quello ci dovrebbero pensare gli occhiali e chi non li porta vada a piangere da un'altra parte. A ripararti dai trucioli forse, ma di certo non ferma il pezzo che si avvita alla punta o la morsa che si stacca perchè fissata male, mi pare.
Altro discorso in toto è quello del tornio, dove il coprimandrino "massiccio" per me ha perfettamente senso, ed una volta, addirittura, li facevano di lamiera con una finestrina per osservare il lavoro.

_________________
---Mauro---


"Na wer sagt denn, daß Marmelade keine Kraft gibt?"
"Wo-ohh, I'm an alien, I am a legal alien, I am a languageman in a shop"
"Veni, Widia, Vici"
Il controllo numerico è tristezza.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ITALTRAPANI
MessaggioInviato: ven giu 01, 2012 09:37 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: gio mar 01, 2012 18:56
Messaggi: 690
Località: Fiesso D'artico - Venezia
Come tutte le cose dipende da come son fatte secondo me. Comunque la sicurezza va sempre al primo posto, indipendentemente da cosa si stia facendo.

_________________
Relax your Mind


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ITALTRAPANI
MessaggioInviato: ven giu 01, 2012 16:04 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: gio gen 08, 2009 12:31
Messaggi: 2339
Località: Bologna, Emilia-Romagna
Va bene, su questo nessuno sano di mente avrebbe qualcosa da obiettare: non si fa a braccio di ferro con una macchina.
Quello che invece vedo, è che molto spesso le "protezioni" hanno un interessante effetto secondario: quello di permettere alla gente di spegnere la spia di sicurezza del loro cervello, quella che dovrebbe funzionare prima e meglio di ogni riparo anti infortunistico. Così, "perchè tanto c'è il coprimandrino", i ragazzi non imparano più che la chiave mandrino NON si lascia MAI nell'autocentrante; così, perchè "tanto le viti di avanzamento sono coperte", portiamo i guanti al tornio, o al trapano, o alla fresatrice (non me ne frega niente se sono aderenti). Così via dicendo, di esempi ce ne sono molti.
Questo NON per dire "torniamo alle macchine sprotette", ma per chiarire che la macchina a prova di idiota non esiste, e che lasciarsi "rammollire" dalle sicurezze pone le condizioni per un incidente capace di aggirare i dispositivi anti-infortunistici.

_________________
---Mauro---


"Na wer sagt denn, daß Marmelade keine Kraft gibt?"
"Wo-ohh, I'm an alien, I am a legal alien, I am a languageman in a shop"
"Veni, Widia, Vici"
Il controllo numerico è tristezza.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it