MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è dom giu 16, 2024 20:48

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Trapano super condor 20 e super condor 30
MessaggioInviato: sab feb 23, 2013 21:28 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: sab mag 12, 2012 17:26
Messaggi: 467
Località: Forlì
Facci sapere Fast!

_________________
Federicoz il "meccanico" pasticcione irrealizzato


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trapano super condor 20 e super condor 30
MessaggioInviato: dom feb 24, 2013 11:16 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mar apr 27, 2010 07:50
Messaggi: 23
Località: piacenza
per il volantino, un mio conoscente del mestiere, mi ha spiegato che lo si utilizza per le punte grosse per evitare di doversi appendere alla leva per premere a dovere la punta...

magari lo sai già, ma se posso darti il mio consiglio, devi valutare a cosa serve te il trapano e solitamente per un hobbista come me non ci si sa dare risposta perchè ad esempio nel mio caso mi potrebbe servire per i lavori più disparati. (dalla singola foratura profonda da realizzare con precisione, alla foratura in serie su una verga di ferraccio stile fabbro).

secondo me 250€ , qui zona lombardia, è già un prezzo giusto per un trapano messo bene; cifre superiori sono fuori mercato, soprattutto oggi che non se li vuole nessuno , eccetto mercato estero.
se il Super Condor è simile a quello della foto secondo me stai comprando un trapano molto versatile questo perchè :
- la tavola rotante attorno all'asse verticale , come la tavola del divisore orizzontale per intenderci abbinata a slitta orizzontale che scorre come asse y di un fresatrice (non la slitta della morsa, la slitta sotto la stessa tavola)
- la stessa tavola può essere ruotata rispetto all'asse orizzontale. lo snodo di tutta la mensola

con la tavola rotante abbinata a slitta e alla possibilità di ruotare tutto l'insieme attorno alla colonna stessa del trapano, è come avere una tavola a croce, con la differenza che in questo modo posizioni subito il foro, senza dovere riprendere in morsa il pezzo. in poche parole la comodità assoluta

con la possibilità di ruotare rispetto all'asse orizzontale, può fare forature inclinate e prendere un pezzo in piedi (metti la tavola in piedi, in verticale insomma, la sposti fuori asse e prendi il pezzo in piedi).

Visto che li abbiamo citati e visto che ho anch'io un HBO, non è che i ROSA siano i trapani perfetti di questo mondo, hanno i loro pregi (rigidezza e quindi precisione) ma se vuoi peccano in versalità :
-diametro punte ridotto , 22 o giù di li per l'HBO, anche meno per l'RS1 mi sembra (tralasciando i modelli ad ingranaggi che sono altra categoria di macchina)
-non hai la versalità della tavola che è completamente fissa quindi quanto sopra detto te lo scordi.

vorrei pure precisare che la rigidezza dei ROSA è in primis data dalla colonna e dalla mensola rigida simile a quella di una fresatrice. in altre parole ci appoggiata un pezzo di 50 kg e la mensola non fa una piega, nel senso che non si flette e quindi mantiene il pezzo ortogonale alla tavola.
La rigidezza della parte sopra è meno fondamentale e comunque basta per il 90% dei casi andarci delicati.

NB. da ultimo, se con i trapani a colonna tonda classica, quelle 10 volte nella vita che si deve fare una foratura precisa, li si impotilano (in italiano si mette un puntone sotto) da sotto, in maniera ben fatta (magari usando un comparatore per apprezzarne e evitarne la flessione) non è che cambi molto dalla base prismatica del rosa anzi forse è ancora più rigido.

Detto questo io andrei la (coi contanti ovvio è l'ABC... :grin: )e dopo avere sbavato per bene gli si fa capire che si è interessati, si concorda subito come portarlo via, prima di parlare del prezzo, anche qui meno gli si fa perdere tempo più il prezzo è basso, e se gli va bene si prende 200 euro (lui dira 350 e trattando si arriva a 250) subito e chiude li la sua giornata.
E' ovvio poi che sono 250 euro per un visto e piaciuto e subito, almeno questa è la mia tecnica che di solito funziona.

in altre parole e anche questa è un'ovvietà, se ha davanti una persona che capisce non gli darà problemi, non gli fa perdere tempo ecc. il prezzo sarà basso; se invece ha davanti una persona che sta li a farsi cento problemi, che capisce che un domani potrebbe riportargli il trapano per questo difetto e quant'altro è ovvio che sul prezzo non cede. vedi tu.. ciao e buona fortuna.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trapano super condor 20 e super condor 30
MessaggioInviato: dom feb 24, 2013 21:14 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: ven dic 05, 2008 19:00
Messaggi: 99
Località: PALERMO
salve,
Ho un supercondor 20 e anche se "vecchio" di 20 anni è una buona macchina: robusta e versatile, è a mio parere un buon trapano .
Un selettore elettrico consente di selezionare 2 velocità ed il cambio della cinghia sulle puleggie permette un ampio range di giri: l'inverter diventa superfluo!
Una cosa che trovo davvero preziosa è la possibilità di regolare ( ed anche in maniera semplice) la coppia al mandrino, mediante la tensione della cinghia.
Se dopo tanti anni , questo trapano viene ancora prodotto ci sarà una ragione.
http://www.giannibonza.com/index_ita.htm
Lampssss


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trapano super condor 20 e super condor 30
MessaggioInviato: dom feb 24, 2013 23:31 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 01, 2011 13:17
Messaggi: 933
Località: prov. Catania
Ciao, stefano e grazie tante delle info!


Si, sono simili a quello in foto (che mi sembra un 25L), tempo non gliene faccio perdere...sono ancora la posteggiati nessuno gli ha chiesto nemmeno se li vende!

_________________
Non restare chiuso quì Pensiero; riempiti di sole e và...nel cielo!


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it