MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven mag 24, 2024 12:48

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Clovis 150 - Vibrazione utensile a troncare
MessaggioInviato: sab lug 13, 2013 10:53 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun set 08, 2008 00:10
Messaggi: 8597
Località: portici (na)
per i 3 mm, intendo dire che se non ho capito male, quello che maniene la lama è la forza elastica del pezzo evidenziato in rosso

per il carrino, io son dell'idea che se non ha la vite un pelo tirata, sotto sforzo puo' muoversi, tutto qui
se vedi che tende ad alzare mi sa che da qualche parte deve essere lenta qualcosa, non è proprio un tornietto da 100kg quello la' e non mi pare mancare di rigidezza...


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Clovis 150 - Vibrazione utensile a troncare
MessaggioInviato: sab lug 13, 2013 11:30 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41249
Località: Artena(Roma)
se con il carrino in quella posizione rimane tutto più rigido hai le guide consumate.

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Clovis 150 - Vibrazione utensile a troncare
MessaggioInviato: sab lug 13, 2013 23:24 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: dom dic 23, 2012 23:08
Messaggi: 160
Località: Pisa
Per Luk
9
Il portalama sopra ha 4 brugole che stringono, poi quel portalama col solito utensile l'ho portato da un amico che ha un SAG 12, e torretta Tipo B e taglia come burro senza nessunissimo problema.

Per quanto riguarda il carrino, e' stao spianato il lardone con la rettifica, ma le guide no ( ci vogliono altre 160,00 a detta del tipo), pero' io ho fatto delle prove anche con il lardone strinto al massimo ( il carrino non si muoveva).

Poi rimane il fatto che con mandrino 4 griffe le cose vanno decisamente meglio.

Invece col Fervi non ne vuole sapre.
oggi ad esempio ho fatto una boccola ad un amico, sporgente 52 dal mandrino, diametro 38 con foro 20 all'intero e altre 30 all'interno dei morsetti del mandrino, col diametro iniziale di 55, ho messo anche la contropunta e ho provato a troncare.
A 500 giri vibrava tutto ho abbassato mi sembra a 180 e tronchicchiava fino a che dal nulla, mi ha alzato il pezzo e rotto l'ennesima placchetta.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Clovis 150 - Vibrazione utensile a troncare
MessaggioInviato: sab lug 13, 2013 23:35 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Hai provato a troncare al contrario ?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Clovis 150 - Vibrazione utensile a troncare
MessaggioInviato: dom lug 14, 2013 00:46 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven set 04, 2009 23:43
Messaggi: 2281
Località: romagna (RN)
Ho riguardato il video ed alla fine si vede che come refrigerante usi quasi acqua schietta, l'acqua raffredda ma non lubrifica e così se ti si salda un trucciolo sull'inserto sbraghi tutto. Fai una miscela col 10% di olio emulsionabile e riprova.
Se la lama ha le sedi rovinate approfittane per comprarne una di migliore fattura, io mi trovo molto bene con iscar (self grip) e non ho un tornio robusto come il tuo.
Controlla anche che il mandrino 3 griffe serri efficacemente anche in punta.
La prova che hai fatto col bastone sotto al mandrino non è corretta. E' logico che se tiri fino a flettere il bastone sviluppi abbastanza forza da flettere l'albero del mandrino. Quella prova si fa con pochissimo carico, qualcosa in più per vincere il peso del mandrino...
Costruisciti un portalama dedicato e vedrai che le cose miglioreranno decisamente:


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Clovis 150 - Vibrazione utensile a troncare
MessaggioInviato: dom lug 14, 2013 12:58 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: dom dic 23, 2012 23:08
Messaggi: 160
Località: Pisa
Si, e' vero.
L'olio per lubrificare o sbagliato a miscelarlo.
Ne avevo uno della CFC che a mio parere non era buono(mi faceva la bavetta e la schiuma nella vasca, e la pompa si era tuta incrostata di questa specia di melma), quindi me ne sono fatto dare una bottiglietta dal tipo che ha l'officina meccanica (lui ha il bussolo grande) ma ho sbagliato a farlo.

Per quanto riguarda il portalama, non capisco bene il disegno rosso che hai fatto.
Resta comunque da tenere in considerazione che il solito utensile taglia bene su Graziano SAG.
Se fosse valida la tua ipotesi, poddarsi che il mio essendo meno preciso e rigido del Graziano, con quel portalama inneschi problemi.
Pero' e' da ricordare che con un saldobrasato da 5mm gambo 20x20 vibrava tutto uguale.
E col 4 griffe, come si vede dal video, le cose vanno meglio.
Per quanto riguarda il gioco mandrino hai pienamente ragione, se faccio leva al massimo della forza, entrano in campo le flessini delle varie componenti, e quindi non si parla piu' di gioco, appunto.
Attendo di cambiare olio nella scatola e spero che il tipo dell'officina che mi ha fatto la rettifica guide accetti di venire a casa mia (la vedo dura, ma provero' a chiedere)
Questo e' uno che costruisce macchine levigatrici e altri mostri giganteschi di cui ignoro la natura.
Il giochetto del mio torniettino da 1,50 metri e' meno di una barzelletta, ma visto che gli ho dato fra guide e carrino guasi 800,00 EURI, spero accetti la mia proposta.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Clovis 150 - Vibrazione utensile a troncare
MessaggioInviato: dom lug 14, 2013 13:04 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: dom dic 23, 2012 23:08
Messaggi: 160
Località: Pisa
Mi e' venuta in mente un altra cosa che non so se puo' servire a capire:
Se provo a troncare in prossimita' di una gola gia' fatta, quindi facendo lavorare meta' utensile sul ferro e l'altra meta' praticamente nel vuoto, finche' non raggiungo la parte completamente piena e l'utensile appoggia completamente, non ci sono vibrazioni.

In altre parole quando la lama appoggia su tutta la superfice vibra, altrimenti se appogia meta' non vibra.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Clovis 150 - Vibrazione utensile a troncare
MessaggioInviato: dom lug 14, 2013 17:08 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 27702
Località: Vicenza
Che io sappia era il sistema che veniva consigliato quando i troncatori erano HSS o saldobrasati : facevi un po' di gola, poi allargavi un po' a destra ed un po' a sinistra; così mangi meno metallo per ogni passata ed hai spazio per scaricare truciolo; ovviamente consumi più metallo e non hai una superficie perfetta di taglio; ma di solito funziona, specie su pezzi grossi . . . . .

_________________
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Clovis 150 - Vibrazione utensile a troncare
MessaggioInviato: lun ott 14, 2013 20:23 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: gio ott 10, 2013 19:42
Messaggi: 1
può essere la sede del cuscinetto dell'albero mandrino che si sia usurata o ovalizzata,
quindi la registrazione della reggispinta va bene ma radialmente il cuscinetto si muove nella sede
sotto sforzo da taglio.
quindi prova a tornire facendo una passata di circa 5 mm ,se ti vibra anche sotto tornitura conferma quello che ti ho detto prima


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Clovis 150 - Vibrazione utensile a troncare
MessaggioInviato: lun ott 14, 2013 20:36 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41249
Località: Artena(Roma)
mimmoric aggiungi la residenza al profilo utente , passa in presentazioni e già che ci sei leggi il regolamento .

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Clovis 150 - Vibrazione utensile a troncare
MessaggioInviato: dom ott 20, 2013 21:15 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: dom ott 20, 2013 20:58
Messaggi: 6
qualcuno ha una bussola a 3 morsetti per tornio saimp 155 ks da 200

mastrodichiavi, leggi qui viewtopic.php?f=1&t=10824&p=170911#p170911
yrag


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Clovis 150 - Vibrazione utensile a troncare
MessaggioInviato: dom ott 20, 2013 21:16 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: dom ott 20, 2013 20:58
Messaggi: 6
e le istruzioni di smontaggio per tornio saimp155 ks

mastrodichiavi, leggi qui viewtopic.php?f=1&t=10824&p=170911#p170911
yrag


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it