MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven mag 24, 2024 20:25

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Fresatrice saimp TVA 1
MessaggioInviato: dom mar 02, 2014 21:26 
Non connesso
utente sotto controllo

Iscritto il: mar mag 14, 2013 18:17
Messaggi: 150
Località: aosta
chi conosce questa fresatrice ;Fresatrice saimp TVA 1,e buona come macchina ?quanti giri ha? li vale secondo voi2000 euro
grazie Pierre


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fresatrice saimp TVA 1
MessaggioInviato: dom mar 02, 2014 21:37 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom ott 10, 2010 17:53
Messaggi: 413
Località: Palagano (mo)
ecco quello che ho trovato in rete, spero ti possa servire

SAIMP SRL

La fondazione dell’azienda risale al 1904 con il nome S.A.I.M.P. (Società Azionaria Industrie Meccaniche Padovane). La sua missione, ovvero l’espressione esplicativa del marchio, è la meccanica di precisione. Tralasciando l’attività della prima metà del secolo scorso, si passa a descrivere il periodo del secondo dopoguerra mondiale, periodo che riguarda la sede produttiva di Via Pontevigodarzere a Padova: Sin dagli anni ’50 e fino agli anni ’60 la S.A.I.M.P. è nota come costruttore di fresatrici a mensola e torni paralleli che hanno costituito l’evoluzione della preesistente azienda rifondata negli anni 20. La S.A.I.M.P., acquisita nel ’68 dall’I.R.I., viene profondamente ristrutturata. Si dà avvio così a due linee di prodotto, una di fresatura e l’altra di rettificatura, prodotto quest’ultimo finalizzato all’allora fortissima crescita dell’automotive. A metà degli anni ’70 la tecnologia dell’azienda si espande da un lato verso il macchinario di alta sofisticazione e dall’altro entrando nel settore aeronautico con le profilatrici a controllo numerico; è l’espansione più significativa. Nel 1982 il pacchetto di maggioranza della S.A.I.M.P. viene trasferito ad Ansaldo S.p.A. e viene predisposto un progetto per inserire l’azienda nel campo dell’automazione di fabbrica, sviluppato e realizzato negli anni seguenti Per far fronte alle diverse esigenze del mercato mondiale la S.A.I.M.P. nel 1999 si fonde con la PAMA S.p.A. di Rovereto (TN) dando vita alla PAMA SAIMP SPA e si definiscono due linee di prodotto: la fresalesatura e la rettificatura che continua ad essere prodotta nello stabilimento “storico” di S.A.I.M.P. in Via Pontevigodarzere a Padova. Nel 2001 avviene la cessione della linea di rettificatura Dal 01 dicembre 2002 i prodotti a marchio “S.A.I.M.P.”, centri di lavoro e fresalesatrici sono attribuiti alla società “MECTRA SAIMP S.R.L.” di Luigi Adriano Marangon, un importante imprenditore nel settore di macchine utensili dell’area padovana, titolare dell’omonima azienda “LUIGI MARANGON SRL” Dal 2007 la “MECTRA SAIMP S.R.L.” insieme alla società “LUIGI MARANGON SRL” si trasferiscono integrati nel nuovo sito produttivo di 4500 mq in località Campodarsego (PD) in Via Caltana, 120, al fine di sfruttare in modo sinergico le rispettive conoscenze nel settore delle macchine utensili L’azienda è dotata di ufficio tecnico, officina per le lavorazioni meccaniche, officina per il montaggio, sala metrologica e personale specializzato per l’assistenza tecnica.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fresatrice saimp TVA 1
MessaggioInviato: dom mar 02, 2014 21:50 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 06, 2010 19:29
Messaggi: 4684
Località: Forlì
Dovrebbe essere una fresatrice testa veloce secondo google, onorino ne ha una simile, magari aspetta un suo commento, ma quello che ti posso dire io è che SAIMP faceva roba veramente di qualità e, per quel poco che ho avuto modo di toccare con mano, estremamente robusta e costruttivamente abbastanza semplice senza sofisticazioni particolari non indispensabili che potrebbero pregiudicare l'affidabilià di una macchina. Per esempio il tornio SAIMP KSS155, solo 8 velocità del mandrino, 4+4, due leve: "toc, croc, clac" infilavi la marcia e poi via a lavorare, il cambio era poco preciso che toccava ogni santa volta trovare la posizione a mano, ma se lo rompevi ti davano la medaglia.

_________________
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fresatrice saimp TVA 1
MessaggioInviato: lun mar 03, 2014 14:19 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41249
Località: Artena(Roma)
non hai una foto ? la mia nasce come tradizionale universale e come accessorio è stato montato dalla Saimp sullo slittone una testa veloce ed una stozza , ma di serie ha la testa universale.

dimenticavo è una delle migliori fresatrici in commercio , la "bridgeport gli spiccia casa" :risatina:

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fresatrice saimp TVA 1
MessaggioInviato: lun mar 03, 2014 20:21 
Non connesso
utente sotto controllo

Iscritto il: mar mag 14, 2013 18:17
Messaggi: 150
Località: aosta
eccola qui


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fresatrice saimp TVA 1
MessaggioInviato: lun mar 03, 2014 20:46 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41249
Località: Artena(Roma)
prendila è simile alla mia , però ha la testa veloce diversa , forse migliore.

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fresatrice saimp TVA 1
MessaggioInviato: mar mar 04, 2014 18:28 
Non connesso
utente sotto controllo

Iscritto il: mar mag 14, 2013 18:17
Messaggi: 150
Località: aosta
grazie mille spero di riuscire a prenderla


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it