MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è dom giu 16, 2024 21:50

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Tornio parallelo WEILER COMMODOR
MessaggioInviato: mar set 09, 2014 14:50 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mar giu 21, 2011 14:27
Messaggi: 511
Località: Alassio (SV)
Ciao raga é una vita che non scrivo, ho mille cose in ballo e vi ho un pò persi, anche se vi leggo spesso.

Fatta questa premessa, una domanda:

È probabile che nella ditta in cui lavoro mi permettano di prendere un tornio WEILER mod. COMMODOR del 1981.

La macchina è in uno stato "pietoso" nel senso che é lurida, sverniciata e rovinata esteticamente (nulla che buona volontà e pittura non possano risolvere).

Corredo maccina vi elenco cosa non va, faccio prima:
- mancano le cartelle porta utensili,
- mancano le ganasce rovesce per il mandrino,
- quelle che ci sono, sono massacrate,
- la X del carrellino oltre 2.5mm di passata perde la misura,
- il lardone del carro della Z é tutto tirato,
- la leva di blocco asse è bloccata in tiro,
- ci sono un pò di righe sulle guide del banco,
- in centro si sente usura e verso destra si pianta,
- manca la lunetta
- l'ingranaggio della cremagliera della Z é duro e va a scatti.

Ok... è tutto, ora i pro:
- è un tornio ottimo
- pesa 1600kg
- è poco piu grosso nel mio (circa 800 x 2000 di base)
- ha su un vecchio visualizzatore Elbo
- ha la lampada nuova e protezioni
- era preciso (ci ho lavorato anni)

Io lo prendevo per sostituirlo al mio ZMM C8C ma solo se riesco a convincermi che possa essere meglio e non peggio. Di una Ferrari con le gomme sulle tele non me ne faccio nulla, mi tengo la mia Audi e va bene cosi!

Il mandrino si cambia, la lunetta si adatta un'altra o la si fa volendo, la torretta penso le cartelle di recuperarne una o due e al massimo di trovano nuove e usate, la vite della X si può comprare nuova e montare tanto ho sempre l'altro tornio, la cremagliera o compro il ricambio (unica grossa spesa) o lo faccio fare, credo sia affrontabile. Solo resto perplesso per l'usura delle guide prismatiche e del lardone tirato a manetta. Prossimamente ci poso un comparatore e vedo quanto cala nei pressi del mandrino.

Devo ancora parlare con chi di dovere e decidere cosa fare.
Se lo prendessi sarebbe un nuovo restauro da condividere.
Però non vorrei sbattermi per una "sola".

Quanto varrà in queste condizioni?
Offro il peso del ferro (1600kg)?
So che ricondizionati li vendono sui 25k come nuovi.
Semplicemente non vorrei invece che fare un upgrade, limitare le mie capacità.

Voi che ne pensate?

_________________
Immagine Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio parallelo WEILER COMMODOR
MessaggioInviato: mar set 09, 2014 15:04 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: sab mag 24, 2014 22:16
Messaggi: 581
Località: Varese
Quello che possono prendere a venderlo dipende, visto come lo descrivi, dal prezzo del rottame, non del ferro che costa di più.
Se hanno solo quello da dar via può essere che non trovano nemmeno chi viene a prenderlo, se hanno altro allora si fa un carico unico.
Se invece è in condizioni che un venditore lo lava e riesce a venderlo vale la metà del prezzo dell'usato.
Fai un giro dai commercianti della zona prima, e cerchi di venderglielo, così ti fai un'idea.

_________________



Una vite che cade dal banco rimbalza in un posto tanto più inimmaginabile quanto più è impossibile trovare il ricambio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio parallelo WEILER COMMODOR
MessaggioInviato: mar set 09, 2014 20:11 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mar dic 06, 2011 17:37
Messaggi: 1570
Località: Schio (VI)
Dove lavoro hanno dismesso una vecchia fresatrice un mese e mezzo fa.. ora è nel mio garage :risatina:
Per il valore abbiamo visto che col peso del ferro si prende poco o niente (0,2€/kg), provare a venderla significava tenerla li per chissà quanto tempo.. dovevano liberare spazio e abbiamo trovato un compromesso con una cifra a poco più del valore del ferro. Alla fine ci abbiamo guadagnato sia io che il mio titolare!

Da come lo descrivi è una macchina che ha bisogno di un restauro, perciò anche a venderla non si può pretendere una cifra elevata. Fagli presente che al ferro vecchi prenderebbe poco più di 300€.. l'accordo lo trovi! E poi, non è mai una bella cosa fare un torto a un dipendente!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio parallelo WEILER COMMODOR
MessaggioInviato: mar set 09, 2014 21:34 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mar giu 21, 2011 14:27
Messaggi: 511
Località: Alassio (SV)
La mia è una GROSSA azienda, tanta burocrazia, tanti controsensi...
Non è semplice parlare col titolare, è una multinazionale.

Detto questo, sorvolando a quanto e il come lo prenderò, vorrei spostare la vostra attenzione se sia davvero conveniente lo "swap" tra un tornio semi nuovo bulgaro economico con uno tedesco di alta qualità ma messo "maluccio" (le guide ecc...).

_________________
Immagine Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio parallelo WEILER COMMODOR
MessaggioInviato: mar set 09, 2014 21:52 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mar nov 20, 2012 12:37
Messaggi: 3235
Località: montecompatri (rm)
Io che ti do'consigli a te , strano comunque il bulgaro lo ho preso anche io e come sai le guide sono temprate il IL WEILER hai detto checstanno malconce , io se ci sta'il prezzo e vuoi affrontare un'impresa come per la BRIDGEPORT lo prenderei e poi quando è finito decidi se è mejondare via il bulgaro o il tedesco
Ciao

_________________
aspirante anonymous 01
MAESTRO ALLINEATORE CERTIFICATO ISO 0,03


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio parallelo WEILER COMMODOR
MessaggioInviato: mar set 09, 2014 22:09 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 06, 2010 19:29
Messaggi: 4684
Località: Forlì
Se come dici ha il banco un po' giù potresti iniziare a meditare riguardo a un ripristino delle geometrie e a quanto ammonti il costo, una cosa è certa, con il carro che gira male è sicuramente peggio del rimex, valuta tu quanto all'incirca andresti a spendere per la revisione, quanto pagheresti il rottame (che per inciso a parere mio non dovrebbe andare oltre i 1000-1200€) e quanto potresti prendere dal rimex (che io valuterei sui 2000-2500 con solo autocentrante, contropunta simbolica, lunetta e torretta portautensili).
In ogni caso quoto anonymous, io a un prezzo equo lo prenderei, poi deciderei a lavori finiti quale dei due vendere.

_________________
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio parallelo WEILER COMMODOR
MessaggioInviato: mar set 09, 2014 22:37 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: gio gen 08, 2009 12:31
Messaggi: 2339
Località: Bologna, Emilia-Romagna
Prima di ulteriori decisioni, ti consiglio solo di dare una buona controllata all'usura delle guide del banco. Se sono temprate, puoi solo farle rettificare in caso di problemi seri, e saprai bene quanto è caro farsi fare il lavoro.

Non capisco cosa voglia dire che la X del carrellino dopo due millimetri e mezzo perde la misura.

Mauro

_________________
---Mauro---


"Na wer sagt denn, daß Marmelade keine Kraft gibt?"
"Wo-ohh, I'm an alien, I am a legal alien, I am a languageman in a shop"
"Veni, Widia, Vici"
Il controllo numerico è tristezza.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio parallelo WEILER COMMODOR
MessaggioInviato: mer set 10, 2014 16:23 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mar giu 21, 2011 14:27
Messaggi: 511
Località: Alassio (SV)
Inizio con l'ultima domanda:
Mi hanno detto chi ci ha lavorato, che facendo in Z longitudinale passate superiori a 2.5mm in X trasversale (diametrale) quest'ultimo perde la misura vistosamente. Io quando lo usavo, 4 anni or sono, era perfettamente in ordine. I casi sono 2:

1. Lo hanno assassinato i ragazzi nei tornitori a forza di "facciate",
2. Qualcuno ha messo le mani ai lardoni senza criterio e lo ha mandato a put..ne.

Nel primo caso do la colpa a vite e a chiocciola perché non vedo cosa altro possa essere, nel secondo basta rimettersi con pazienza e sistemare.
In entrambi i casi ci fosse da riprendere le guide di X non mi fa paura.

Il problema è la Z che se ha le guide usurate sono bestemmie in aramaico antico. Non è un lavoro semplice da fare a mano (raschietto), ci vuole tempo ed esperienza. Non è un lavoro economico e logisticamente semplice se fatto a macchina perché va spostato e intero sono 16 quintali.

Mi piace l'idea di prenderlo e decidere, d'altra parte anche volessero 1000 e ne spendessi 500 per sistemarlo, mal che vada, se non mi dovesse andare, posso sempre trovare un acquirente che farebbe un affare anche solo lo pagasse 2500 euro, per dire. Saremmo contenti entrambi.

Devo dissentire riguardo al valore del ZMM C8C (il mio è ufficiale) / Rimex, credo che un usato anche messo nene come il mio, non valga più di 2000 euro. Sono i cinesi da 1000 nuovi ad essere sovra pagati secondo me.

Purtroppo fino a lunedi sono fuori sede (nel nuovo sito) e rischio di farmi soffiare l'occasione. C'è gente che gira come i corvi sui cadaveri...

Per ora grazie, qualsiasi dritta o osservazione é più che ben accetta!

_________________
Immagine Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio parallelo WEILER COMMODOR
MessaggioInviato: mer set 10, 2014 19:58 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: ven giu 15, 2012 19:15
Messaggi: 148
Località: Trento
Se hai tempo e posto lo prendi , con l'altro tornio rifai viti , chiocciole , quel che serve , fai rettificare il bancale e ti ritrovi un tornio nuovo della mado**a ( dai un occhio alla linea mandrino comunque) .

Se perdi la passata vuol dire che il prisma della guida è consumato e il carro si sposta verso l'operatore , oppure il carro stesso è consumato (piu' facile..) e si intraversa man mano che avanza ( anche il mio tornio del 62 lo fa...) , non è un problemone perché quando finisci essendo meno sollecitato va dritto ... certo da fastidio ma si lavora lo stesso .

_________________
Fa piu' rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce. (Lao Tzu)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio parallelo WEILER COMMODOR
MessaggioInviato: mer set 10, 2014 22:43 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mar giu 21, 2011 14:27
Messaggi: 511
Località: Alassio (SV)
No il mio deve essere PERFETTO come quello di ora...
...altrimenti il gioco non vale la candela.

Link al sito del produttore:

http://www.weiler.de/en/start/precision ... modor.html

_________________
Immagine Immagine


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it