MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mar 28, 2024 14:44

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 73 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Vecchio trapano a colonna
MessaggioInviato: sab gen 06, 2018 22:05 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mar mar 06, 2012 01:03
Messaggi: 2068
Località: Macerata
Io uso elettrodi per ghisa al nichel, una bella pulita alle due parti da saldare ed un leggero ciafrino, poi faccio un preriscaldo con pistola termica o cannello a gas, quando la temperatura è intorno ha 150-200 gradi inizio a saldare con cordoni di lunghezza tra i 1-1,5 cm e poi martello la saldatura con una martellina adeguata, terminato di saldare metto il pezzo in un bidone immerso nella cenere fino a quando si è raffreddato: fino ad ora non ho aveto problemi di criccature usando questo metodo, anche saldando spessori sottili. Sulle specifiche dell'elettrodo troverai scritto che si può utilizzare anche per saldature senza preriscaldo, ma io non mi fido....... :risatina: Comunque aspetta un parere più autorevole, io non sono un saldatore!!!

_________________
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona.
La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché.

Albert Einstein


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vecchio trapano a colonna
MessaggioInviato: sab gen 06, 2018 22:37 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: sab giu 25, 2016 09:12
Messaggi: 2204
Località: Ostuni
Quando ho la necessità di saldare la ghisa, so di avere tre opportunità:
1) brasatura con lega, specialmente se hai poco materiale da unire, i risultati sono ottimi a livello estetico e soprattutto è ermetico.
2) elettrodo inox, esteticamente pessimo, la differenza è palese, ma è rapido e resistente, basta scavare un po', e puoi saldare senza troppi problemi
3) elettrodo per ghisa, necessario preriscaldo uniforme di tutta la superficie, oltre alla solita cianfratura, e eventualmente bisogna anche fare dei piccoli fori nel caso si notino altre fratture, poi raffreddamento lentissimo nella sabbia. Solo un consiglio, se non hai mai saldato la ghisa, fai qualche prova, perché non è semplicissimo ci vuole un po' di pratica.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vecchio trapano a colonna
MessaggioInviato: sab gen 06, 2018 23:41 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Non sono un maestro delle saldature ma ricordo che una volta in circostanze analoghe provai a brasare a castolin e funzionò. Saldare questo pezzo rotto richiede una grande esperienza , va cianfrinato in caso di saldatura ad arco e si rischia una pesante ovalizzazione.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vecchio trapano a colonna
MessaggioInviato: dom gen 07, 2018 11:26 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 06, 2010 19:29
Messaggi: 4684
Località: Forlì
Bella rogna, non è tanto il saldare che tutto sommato si potrà anche fare, ma il ripristinare la geometria che è un'impresa non da poco. Sicuramente a causa delle alterazioni termiche riscontrerai una ovalizzazione del foro, dovresti teoricamente rialesarlo solo che già è a misura e non hai materiale da asportare, inoltre c'è da verificare che sia mantenuta l'ortogonalità perno tavola-foro colonna e che le distorsioni non impediscano il movimento del meccanismo di sollevamento della tavola.
Non so se hai a disposizione una fresatrice, ma in caso affermativo io cercherei di rifare il pezzo in acciaio, magari rinunciando al sollevamento della tavola con manovella, ci vuole tempo ma dopotutto non mi sembra una cosa più impossibile di altre.

_________________
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vecchio trapano a colonna
MessaggioInviato: lun gen 08, 2018 15:35 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom nov 18, 2012 18:09
Messaggi: 353
Località: Roma
Buongiorno a tutti....ecco gli aggiornamenti....
Ho saldato la crepa utilizzando elettrodi per inox dopo aver scaldato il pezzo con il cannello . Poi ho lasciato raffreddare il tutto in un secchio pieno di cenere.
Poco fa ho pulito la saldatura e, a parte l’orribile estetica dovuta al mio pessimo rapporto con questa arte , sembra tenere.
Ho rimontato gli ingranaggi ma come già immaginato da Carlino e Cima, per via della saldatura che ha alterato la geometria del foro , la cremagliera non riesce più a passare tra l’ingranaggio e la colonna. Pertanto , mio malgrado, ho desistito rinunciando a ripristinare il meccanismo per alzare e abbassare la tavola.
Ho montato solo il supporto saldato e il piatto di lavoro. Una volta serrato è ben stabile e non presenta alcun gioco.
Ora per alzare e abbassare la tavola basta allentare il perno di serraggio e usare la forza fisica con il rischio però di compromettere la schiena per via dell’innaturale posizione.
Avevo pensato a questo punto, considerato che possiedo già un pistone a doppio effetto , di allestire con una pompa elettrica , un impianto di sollevamento idraulico . Basta posizionare il pistone sotto la tavola, collegare i tubi dell’olio idraulico alla pompa/serbatoio e manovrare con un distributore l’altezza della tavola....
che ne dite ?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vecchio trapano a colonna
MessaggioInviato: lun gen 08, 2018 18:29 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mar mag 12, 2009 22:43
Messaggi: 601
Località: Torviscosa (Udine)
Dico che sfiga, è sfiga. Io rifarei tutto in c40 e via. Non è niente di particolarmente complesso anzi, l unico punto un po' delicato sarebbe ricostruire l alloggiamento per il meccanismo di sollevamento, ma assolutamente fattibile. Il pistone a mio parere no perché ruba corsa in z alla tavola ma, cosa più importante, nessuno ti garantisce che scorra parallelo alla colonna nei due sensi. Potrebbe facilmente impuntare il collare sulla colonna. Dovresti farlo flottante, ma utilizzare una colonna tonda come guida non è il top. E poi, come pensi di conservare la possibilità di rotazione della tavola attorno all asse della colonna? I trapani dotati di sollevamento idraulico hanno tavole fisse....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vecchio trapano a colonna
MessaggioInviato: lun gen 08, 2018 19:30 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom nov 18, 2012 18:09
Messaggi: 353
Località: Roma
Ciao Alby grazie per il tuo intervento...
Rifare tutto sarebbe un lavoro complesso per le mie capacità “meccaniche”. Comunque , preso atto dell’impossibilta di spostare la tavola intorno l’asse (operazione che non ho mai avuto esigenza di fare) il movimento alto/basso è quello che a me serve. Studierò un sistema più adatto possibile per la corsa del pistone anche se gia da ora penso di sfruttare una pompa manuale a doppio effetto che gia dispongo anziché quella elettrica. Poi se non dovesse funzionare posso smontare tutto senza problemi e ripristinarlo come è ora


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vecchio trapano a colonna
MessaggioInviato: lun gen 22, 2018 16:29 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom nov 18, 2012 18:09
Messaggi: 353
Località: Roma
Buonasera a tutti...
dopo aver rimediato il materiale oleodinamico , ho provato ha realizzare il sollevamento della tavola mediante un pistone. Mi sono limitato a adattare ciò che avevo in casa e, pertanto, i componenti usati, non sono proprio della misura opportuna. In estensione, la tavola raggiunge quasi il mandrino, mentre, quando è tutta abbassata , la corsa del pistone si arresta qualche centimetro prima rispetto al movimento a cremagliera originale.
Ho saldato, alla base del trapano, due mezze lune forate per ancorare la parte bassa del pistone. Sullo stelo, ho adattato alla filettatura, un piccolo cilindro di misura identica al foro esistente nella parte inferiore della tavola, in modo da sfruttare al massimo le quote massime della tavola abbassata. Per comodità ho dotato la pompa a doppio effetto con due attacchi rapidi, in modo da assemblare e disassemblare rapidamente il sistema . Una volta assicurato il pistone alla base con un perno, il brandeggio della tavola risulta abbastanza agevole. Devo solo realizzare un altro ancoraggio per il pistone , in modo che lavori esattamente parallelo alla colonna del trapano. Allego qualche foto


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vecchio trapano a colonna
MessaggioInviato: lun gen 22, 2018 18:41 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom set 20, 2009 20:08
Messaggi: 7006
Località: milano
hai sacrificato la base per pezzi molto alti.

_________________
.
.
Quando muoio voglio essere CROMATO ! ! !
.
.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vecchio trapano a colonna
MessaggioInviato: lun gen 22, 2018 19:15 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Non


Ultima modifica di CARLINO il dom feb 28, 2021 20:47, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vecchio trapano a colonna
MessaggioInviato: lun gen 22, 2018 23:11 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom nov 18, 2012 18:09
Messaggi: 353
Località: Roma
Anche per le mie esigenze, fino a ora, non ho mai usato la base del trapano. Comunque, potrei, all’occorrenza , realizzare una piastra di qualche millimetro di spessore , saldarci sopra le due mezze lune per ancorare il pistone e fissare la stessa sulla base impiegando le cave. In questa maniera, potrei rimuovere il tutto velocemente se dovesse capitarmi la necessità di forare un pezzo tanto voluminoso da impiegare la base del trapano


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vecchio trapano a colonna
MessaggioInviato: gio gen 25, 2018 22:19 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom giu 14, 2009 22:45
Messaggi: 837
Località: Monaco di Baviera / Genova
Dovrei anch io cimentarmi nella saldatura di un collare in ghisa, visto che anni fa minera successa la stessa cosa tua. Hai usato solo leggera cianfrinatura, preriscaldo, cordoni corti martellati a caldo e poi raffreddamento sotto cenere o anche qualche altro accorgimento?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vecchio trapano a colonna
MessaggioInviato: mer gen 31, 2018 19:05 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom nov 18, 2012 18:09
Messaggi: 353
Località: Roma
Ciao Matteo , ho seguito i consigli del forum e , anche se sono un pessimo saldatore, pare che la saldatura sia riuscita. Ricapitolando, ho scaldato il pezzo con un cannello dopo aver fatto una cianfrinatira lungo la frattura. Ho usato elettrodi per inox , cordoni corti e lento raffreddamento del pezzo dentro un secchio colmo di cenere


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 73 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it