MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio apr 18, 2024 15:13

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 416 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19 ... 28  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Lorch A11
MessaggioInviato: mer giu 20, 2018 14:34 
Non connesso
utente sotto controllo
Avatar utente

Iscritto il: sab ott 03, 2015 07:13
Messaggi: 2118
Località: Riva del Garda
:mrgreen: Comunque qui mi han sempre detto che gli inverter devono 'sentire sempre il motore' tant'è che con i motori a due velocità (vincenzo :) ) nonbpuoi usare il commutatore, ma devi ogni volta spegnere l'inverter prima di commutare e poi dare il via dall'inverter, pena il fatto non che si bruci, ma ti si azzera di tutte le impostazioni credo quindi non so se abbia senso accenderlo e dargli 'Run' senza il motore collegato.
Comunque io non me ne intendo.

_________________
ho installato l'inverter e va perfettamente, solo che fischia è normale? E che volevi? Gli applausi?(cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Lorch A11
MessaggioInviato: mer giu 20, 2018 15:03 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: ven ott 30, 2015 14:24
Messaggi: 604
Località: Torino
se quello è stato il mio errore almeno avrei imparato una lezione


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Lorch A11
MessaggioInviato: mer giu 20, 2018 15:41 
Non connesso
utente sotto controllo
Avatar utente

Iscritto il: sab ott 03, 2015 07:13
Messaggi: 2118
Località: Riva del Garda
Non lo so, magari basta un reset...

_________________
ho installato l'inverter e va perfettamente, solo che fischia è normale? E che volevi? Gli applausi?(cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Lorch A11
MessaggioInviato: gio giu 21, 2018 08:34 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: ven ott 30, 2015 14:24
Messaggi: 604
Località: Torino
ieri sera ho sentito l'amico del venditore che ripara gli inverter. mi ha fatto impostare il tester su "prova diodi" e mi ha fatto collegare i vari morsetti dell'inverter a due a due. quelli dell'input oerano ok mentre uno di quelli dell'output ad un certo punto ha fatto fischiare il tester. a questo punto mi ha dato il responso: bruciato. si fa prima e costa meno cambiarlo che aggiustarlo. la procedura che ho adottato mi ha detto che è giusta ma chissà per quale motivo qualcosa è andata storto.
ci risentiremo nei prossimi giorni che vede se ne ha uno usato che gli avanza da darmi.
mi spiace che si sia bruciato ovviamente ma sono almeno un po' sollevato per il fatto che non è stata la mia ignoranza a danneggiarlo.

ah, mi ha anche detto che non ci sono fusibili negli inverter. se si bruciano si bruciano. per ripararlo mi ha detto che potrei cercare uno studente di elettronica che se lo porta a casa, se lo smonta, vede quale componente è andato, lo cerca su e-bay, lo compra, lo sostituisce e mi ridà il tutto... magari se avrò tempo ci proverò io. ora che so che così come è non è recuperabile ho un po' meno paura di peggiorare la situazione.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Lorch A11
MessaggioInviato: gio giu 21, 2018 09:53 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13611
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
Se il tester ha "fischiato" avrebbe dovuto dire "in corto" non bruciato :mrgreen:

Beh comunque ora , persoXpersox3.14 prova ad aprirlo , coì vedi come è fatto un inverter ... poi se posti qualche foto da aperto ... ci si può anche fare un pensiero per la riparazione

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Lorch A11
MessaggioInviato: gio giu 21, 2018 09:56 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer apr 20, 2011 13:38
Messaggi: 18490
facendo attenzione ai condensatori quando si fa le prove

_________________
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Lorch A11
MessaggioInviato: gio giu 21, 2018 11:57 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 07, 2015 09:11
Messaggi: 1726
Località: Lastra a Signa (Firenze)
<Se il tester ha "fischiato" avrebbe dovuto dire "in corto" non bruciato>
I dispositivi di potenza, mosfet o IGBT che siano, quando bruciano vanno in corto, per cui la diagnosi è corretta.

Un buon inverter lo trovi usato anche con 60-70€ per cui non ti conviene ripararlo e neanche perderci tempo nel tentativo
di farlo in quanto senza esperienza e documentazione per un hobbista è praticamente impossibile riuscirci.

_________________
Alberto Bianchi
Le mie 'rumente', Tornio: Mi-Bo; Fresatrici: Fervi T044, Rumag REV1S, CST L1; Tavola rotante: Vertex HV8; Divisori: BS-0 & Yantai FNL100B; Trapano: Caber BO6; Forno a muffola; Segatrice Axel 4"x6"; Affila-bulini Parpas AU.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Lorch A11
MessaggioInviato: gio giu 21, 2018 12:14 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13611
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
Albi non voglio fare il precisino del caxxo :risatina: ma se si intende "bruciato" come rotto, inservibile, da sostituire, da bidone di yrag ...sono d'accordo con te. Ma parlando da tecnico ( della domenica :mrgreen: ) bruciato intendo la giunzione,( D S G P N P ecc) e in corto sempre la giunzione ... va da se che se il tester suona, la giunzione quando si è "bruciata " si è fusa ed è andata in corto...
Una volta almeno si parlava in questi termini ... ora no ? :roll:

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Lorch A11
MessaggioInviato: gio giu 21, 2018 12:24 
Non connesso
utente sotto controllo
Avatar utente

Iscritto il: sab ott 03, 2015 07:13
Messaggi: 2118
Località: Riva del Garda
ma si compra nuovo no? Dai è come una lampadina, ogni tanto si bruciano e che sarà mai... Comunque con quello nuovo non rifare la procedura corretta :mrgreen: collegalo al motore, alla rete e poi lo fai partire che mi sa che è meglio.

_________________
ho installato l'inverter e va perfettamente, solo che fischia è normale? E che volevi? Gli applausi?(cit. YRAG)


Ultima modifica di ma sci il gio giu 21, 2018 12:31, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Lorch A11
MessaggioInviato: gio giu 21, 2018 12:30 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 27702
Località: Vicenza
I miei semiconduttori bruciati , a volte li trovo "in corto" a volte "aperti" . . .
Non mi pare che "bruciato" significhi obbligatoriamente "in corto" . . . . :???:

_________________
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Lorch A11
MessaggioInviato: gio giu 21, 2018 13:07 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 07, 2015 09:11
Messaggi: 1726
Località: Lastra a Signa (Firenze)
Quando si verifica un evento brutale il DIE (il chip di silicio) va in corto.
A volte può succedere che il filo di bonding che collega i pin al DIE si apra come un fusibile e poi con l'ommetro risulti aperto
ma per la mia esperienza è un caso rarissimo, più facile che la resina si apra come un carciofo.
Per i mosfet può succedere che per rottura da break-down, se la corrente viene limitata a valori relativamente bassi,
il dispositivo vada in perdita mostrando una resistenza D/S in off.

_________________
Alberto Bianchi
Le mie 'rumente', Tornio: Mi-Bo; Fresatrici: Fervi T044, Rumag REV1S, CST L1; Tavola rotante: Vertex HV8; Divisori: BS-0 & Yantai FNL100B; Trapano: Caber BO6; Forno a muffola; Segatrice Axel 4"x6"; Affila-bulini Parpas AU.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Lorch A11
MessaggioInviato: gio giu 21, 2018 13:13 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 07, 2015 09:11
Messaggi: 1726
Località: Lastra a Signa (Firenze)
Quando questi dispositivi di potenza si rompono di solito si portano dietro altri componenti lato pilotaggio e alimentazione per cui il guasto non è mai circoscritto al dispositivo di potenza solamente.
Per questo la riparazione è sempre difficile, se sostituisci solamente i dispsitivi di potenza e magari non ti accorgi di altri componenti guasti quando ridai tensione ti risalta tutto e sei
punto a capo.

_________________
Alberto Bianchi
Le mie 'rumente', Tornio: Mi-Bo; Fresatrici: Fervi T044, Rumag REV1S, CST L1; Tavola rotante: Vertex HV8; Divisori: BS-0 & Yantai FNL100B; Trapano: Caber BO6; Forno a muffola; Segatrice Axel 4"x6"; Affila-bulini Parpas AU.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Lorch A11
MessaggioInviato: gio giu 21, 2018 13:48 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: ven ott 30, 2015 14:24
Messaggi: 604
Località: Torino
senz'altro proverò nuovamente ad aprirlo e posterò le foto di quello che trovo all'interno. di attrezzatura ho un tester valex da 10€ e un saldatore a stagno. conoscenze nessuna (non avevo idea di avere un "prova diodi" nel tester) ma voglia di imparare si. se con la vostra esperienza posso tentare di ripararlo non mi tirerò certo indietro. al massimo perdo qualche ora.
per i condensatori mi ha detto che si scaricano in automatico in mezza giornata. quando lo risento cerco di farmi dare una diagnosi più mirata.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Lorch A11
MessaggioInviato: gio giu 21, 2018 13:55 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun gen 09, 2017 19:20
Messaggi: 5947
Località: changzhou-cina/ridente paesino del Verbano-Italia
"un tester Valex ed un saldatore a stagno"
MODESTONE
hanno fabbricato il Titanic con molto meno!

_________________
certified travel organizer
homo sine pecunia imago mortis
Teorema di Petrolini:
'prendere il denaro dove si trova;presso i poveri.
Hanno poco ma sono in tanti"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Lorch A11
MessaggioInviato: gio giu 21, 2018 14:26 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: ven ott 30, 2015 14:24
Messaggi: 604
Località: Torino
... e sappiamo bene che fine ha fatto... anche in quel caso hanno recentemente scoperto che tutto partì da un inverter in corto!

:shock:
:grin:


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 416 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19 ... 28  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: gio72 e 21 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it