MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mar 28, 2024 12:22

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Tornio Graziano SAG 210 e Rambaudi M3: che ne pensate?
MessaggioInviato: lun lug 16, 2018 23:49 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: dom lug 15, 2018 21:54
Messaggi: 4
Località: Orbassano (TO)
Ciao a tutti,
come ho già scritto in un altro forum, sto cercando un tornio parallelo e una fresa per uso "hobbistico avanzato" ed avrei trovato un SAG 210x1000 e una Rambaudi M3 (disponibile anche una MS3) a dei prezzi non proprio pirateschi ma sempre di un certo rilievo, quindi devo valutare bene la spesa.

La Rambaudi la conosco ma il SAG 210 non tanto e ne ho letto varie opinioni: chi lo trova ottimo e chi invece lo ritiene deboluccio e instabile nella parte cambio / frizione elettrica.

Qualcuno di voi esperti può darmi un parere spassionato su entrambe le macchine o dirmi a cosa fare più attenzione?

Grazie in anticipo e saluti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Graziano SAG 210 e Rambaudi M3: che ne pensate?
MessaggioInviato: mar lug 17, 2018 09:04 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Ti avevo anticipato nella tua presentazione che la spesa per queste macchine non sarebbe stata uno scherzo : sulla Rambaudi non c'è niente da obiettare , sono tutti concordi , mentre sui Sag ci sono i fan e i contrari. Personalmente , ma è un parere tecnico non da utente, le trovo macchine care e un po' troppo complicate per un uso hobbystico, sicuramente valide per un uso professionale : i pareri sulla debolezza della parte frizioni / impianto elettrico sono fondate. Sicuramente carlo1974 potrà darti un consiglio da esperto che conterà molto più del mio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Graziano SAG 210 e Rambaudi M3: che ne pensate?
MessaggioInviato: mar lug 17, 2018 09:32 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 06, 2010 19:29
Messaggi: 4684
Località: Forlì
Da non utilizzatore e da quel che vedo in giro penso che Graziano facesse ottimi torni ma che forse hanno un prezzo che dipende troppo dal blasone. Sempre rimanendo su macchine di livello, io preferirei un Cazeneuve HB500 oppure un Fimap TP22, o magari un Ursus, tempo fa ho usato il Grazioli Dania180 nuovo e mi piacque parecchio, poi vedi tu anche cosa trovi.

_________________
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Graziano SAG 210 e Rambaudi M3: che ne pensate?
MessaggioInviato: mar lug 17, 2018 11:59 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio apr 30, 2009 00:01
Messaggi: 6982
Località: cervia
sul sag210 non ho nessuna esperienza e non mi esprimo . la rambaudi m3 l'ho avuta e ci ho lavorato sopra per qualche anno . macchina eccezzionale (ovviamente se tutto è a posto...) . se me ne ricapitasse una ad un prezzo abbordabile , la ricomprerei domani . se non sbaglio , l'unica differenza tra la m3 e la ms3 è la presenza in quest'ultima , anche del mandrino orizzontale . ovviamente , a parità di condizioni , preferirei la ms3 . ovviamente bisogna vedere la differenza di prezzo . ritengo che se in ordine una m3 , possa valere sui 5000 euro e una m3p (con testa ad ingranaggi...) sui 6000 , ovviamente senza visualizzatore , morse , atrezzature varie , ma meccanicamente in ordine .


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Graziano SAG 210 e Rambaudi M3: che ne pensate?
MessaggioInviato: mar lug 17, 2018 12:12 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Cima , anche io ho sempre trovato i torni Grazioli ottime macchine , semplici .senza pretese ma che hanno sempre fatto un buon lavoro ; allo stabilimento c'era un 215 comprato usato che ha lavorato per 13 anni senza il minimo problema.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it