MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven mar 29, 2024 08:51

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 579 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24 ... 39  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto tornio Caser
MessaggioInviato: lun giu 25, 2018 15:36 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom gen 10, 2016 14:17
Messaggi: 812
Località: Venezia
Oggi ho ricontattato l'officina meccanica a cui ho chiesto il preventivo per quei quattro pezzi e udite udite: mi hanno chiesto 120-150 di tutto. I due lardoni in acciaio dolce e le parti della controppunta in Ni Cr. Ora mi chiedo visto la grande differenza di prezzo tra quello preventivato da carlino (+300€) e quello datomi da loro (120-150€) non è che mi danno come materiale un pezzo di legno colorato in tinta ferro? Qunado mi aveva detto che mi avrebbe fatto un preventivo perchè doveva vedere ho iniziato a sudare freddo... ora sudo freddo perchè sono spiazzato...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto tornio Caser
MessaggioInviato: lun giu 25, 2018 18:06 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41202
Località: Artena(Roma)
li hanno pronti in casa :risatina:

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto tornio Caser
MessaggioInviato: lun giu 25, 2018 19:40 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 06, 2010 19:29
Messaggi: 4684
Località: Forlì
Il materiale probabilmente è l'unica cosa su cui puoi stare tranquillo perché sicuramente ti fanno tutto con i ritagli che hanno vicino alla sega e comunque, anche se dovessero tagliare dalla barra, il costo in ogni caso è esiguo per la quantità che è (toh, saranno 10€ di roba).
Piuttosto quello che credo abbia tenuto basso il prezzo è la completa mancanza di tutte le annotazioni accessorie sui diesegni, ovvero: se le tavole che consegnerai loro sono quelle del messaggio a pag.20 manca completamente qualsiasi riferimento al grado di finitura e alle tolleranze geometriche e dimensionali, quindi, per assurdo, potrebbero benissimo darti 4 pezzi tagliati con l'accetta che corrispondono a quel che chiama il disegno, se poi la roba non è fatta in modo sufficientemente accurato.....beh paghi e te la tieni.

_________________
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto tornio Caser
MessaggioInviato: lun giu 25, 2018 21:08 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41202
Località: Artena(Roma)
dottore le foto vanno allegate, lo zio già te lo ha detto, modifica quei messaggi, ho già il dito sul tasto blocca topic.

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto tornio Caser
MessaggioInviato: lun giu 25, 2018 21:16 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Cima ha ragione , il costo è proporzionale al grado di precisione che indichi sul disegno, che essendo nel tuo caso senza tolleranze ,senza indicazione di rugosità può essere usato con molta approssimazione senza perdere molto tempo . E' anche vero che nel tuo caso l'unica quota critica è l'altezza della base della contropunta che in caso di imprecisione può essere complicato da correggere.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto tornio Caser
MessaggioInviato: mar giu 26, 2018 06:31 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom gen 10, 2016 14:17
Messaggi: 812
Località: Venezia
Per assurdo penso sapranno che le quote debbano essere più giuste possibile e che i pezzi debbano essere lisci (so che non è un termine tecnico ma rende l'idea). Per le foto appena posso le sistemo. Certo che ogni volta a dover ridimensionare le foto a mano é un problema...

EDIT: Per comodità mia ho cancellato tutte le vecchie immagini linkate. Le prossime le metterò come allegati.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto tornio Caser
MessaggioInviato: mar giu 26, 2018 10:49 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Scatta le foto con una risoluzione più bassa ed eviti il ridimensionamento.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto tornio Caser
MessaggioInviato: mar giu 26, 2018 12:41 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom apr 04, 2010 16:54
Messaggi: 4039
Località: Rovigo/Delft
"Per assurdo penso sapranno che le quote debbano essere più giuste possibile"

ehm :risatina: e' proprio li che si fa il prezzo

_________________
"La roulette russa non uccide" affermano 5 esperti su 6
"La prima cosa che guardo in qulo è la ragazza"
"Se non sei parte della soluzione sei parte del problema"
"Simplicity is the ultimate sophistication"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto tornio Caser
MessaggioInviato: mar giu 26, 2018 15:32 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
:risatina: :risatina:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto tornio Caser
MessaggioInviato: mar giu 26, 2018 16:41 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom gen 10, 2016 14:17
Messaggi: 812
Località: Venezia
Io sono abbastanza ignorante di meccanica in generale ma se uno si prende la briga di prendere una misura e segnarla, per esempio 130.50 mm tu gli devi fare 130,50. Non sto li a guardare il centesimo ma il decimo si, sennò viene tutto sballato. Specie sull'altezza. Comunque io le quote gliele ho date precise e dove possibile (larghezza e lunghezza) ho già tentato di arrotondare al mm per avere meno seccatura possibili. Per il discorso della rugosità quale sarebbe il valore corretto?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto tornio Caser
MessaggioInviato: mar giu 26, 2018 18:58 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 06, 2010 19:29
Messaggi: 4684
Località: Forlì
A dirla tutta, per la larghezza del risalto della base che impegna con la relativa controtesta il centesimo è importante perché quel dente serve per tenere l'allineamento con l'asse del mandrino, nella stragrande maggioranza dei casi infatti sia nella base che nel toppo c'è un cava fresata con grande cura e si usa una linguetta rettificata a misura per far coincidere i due membri. Capisci bene che se hai un gioco di un decimo l'allineamento delle parti non viene correttamente mantenuto e se hai un'interferenza di un decimo non le accoppi nemmeno se le metti sotto la pressa. Questo per fare l'esempio più lampante, poi c'è anche tutta una questione di forma che è un attimino più intrigante, come il parallelismo delle superfici a contatto con le guide con quella su cui poggia la parte superiore della controtesta, naturalmente potrai dirmi: "eh, ma tanto poi devo aggiustare a raschietto..." e ti rispondo, sì, è vero ma il raschietto si usa per i centesimi, se sguazzi tra i decimi è meglio prendere la lima o la smerigliatrice con il disco lamellare.
Infine, per quel che riguarda le rugosità, io come nota generale al cartiglio chiamo generalmente 3,2 che vuol dire che il pezzo è sgrossato, poi per le superfici che voglio siano lavorate bene di utensile metto 1,6 e uno 0,8 in caso di rettifica. Io se mi arrivasse un disegno non completo, per orgoglio personale ti darei tutto in 3,2, cioè freso/tornisco con rispetto per l'utensile ma non starei certo lì a leccare, se invece capiti da qualcuno di un po' grezzone fa anche di peggio.....pensa che per pararci il cubo dai fornitori più cagnacci, sulle lavorazioni nei profilati di alluminio mi facevano mettere anche il 12,5

_________________
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto tornio Caser
MessaggioInviato: mar giu 26, 2018 19:47 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: ven mag 08, 2015 14:25
Messaggi: 749
Località: Brunate - (Co)
"Per assurdo penso sapranno che le quote debbano essere più giuste possibile"

in meccanica non esiste il concetto di più giusto possibile, vale le regola " mi dici con che tolleranza e rugosità lo vuoi" e io ti dico se si più fare e quanto costa

poi in funzione della precisione rischiesta si decide con cosa lavorare il pezzo ovvero se tagliarlo con il cannello ossiacetilenico e dargli due passate con la smerigliatrice per togliere le bave o se deve essere lavorato a macchina, temprato e rinvenuto rettificato e già che ci siamo lappato, cosi ci facciamo dei blocchetti Johnson in classe zero .

per ognuna di queste lavorazioni si puo fare il pezzo "il piu preciso possibile", nel primo caso +- 3 - 4 mm tagliando con il cannello usato a mano libera, lavorando all'aperto con il pezzo morsettato al workmate della black&decker e il pezzo costerà una belinata, nel secondo caso +- 0,qualcosa micron , lavorando in camera bianca a temperatura controllata con attrezzature da far sbavare quelli della Nasa e il pezzo costerà uno stonfo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto tornio Caser
MessaggioInviato: lun lug 23, 2018 09:14 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom gen 10, 2016 14:17
Messaggi: 812
Località: Venezia
Qualcuno sa dirmi come si tolgono le bronzine dalle sedi? Sembrano avere una chiavetta ma non ho ancora provato niente per paura di rovinarle. Tengo a precisare che le devo togliere per allargare e filettare i fori sopra per avvitarci gli oliatori. A a lavorare con quelle inserite e relativo sporco o rischi di trapanarle non mi va


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto tornio Caser
MessaggioInviato: lun lug 23, 2018 09:41 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41202
Località: Artena(Roma)
se è conica, un ciocco di legno e mazzetta centesimale, colpo a favore della conicità.

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto tornio Caser
MessaggioInviato: lun lug 23, 2018 10:17 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13594
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
Più che conica ... direi ovale [b13.gif]

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 579 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24 ... 39  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it