MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven apr 19, 2024 11:16

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 579 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30 ... 39  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto tornio Caser
MessaggioInviato: lun set 24, 2018 20:19 
Connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8847
Località: Bussero (MI)
Ammazza quel Caser lo hanno cannibalizzato di brutto! :risatina:
Gli anelli di cui parli potrebbero essere le ralle del cuscinetto assiale che sta davanti al mandrino. In genere sul caser ce n'è uno solo che sta verso il naso mandrino, mentre sul lato posteriore hai una flangia cementata che lavora sulla battuta della bronzina. Le piste vanno contrapposte (che si guardano) ed in mezzo ci devi mettere la gabbia a rulli del cuscinetto.
Quello è il cuscinetto su cui vai a stringere il mandrino tramite la ghiera posteriore... se non lo monti correttamente il mandrino avrà un gioco assiale inaccettabile.

Metti qualche foto dei particolari altrimenti così diventa difficile aiutarti....

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto tornio Caser
MessaggioInviato: lun set 24, 2018 20:27 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: dom nov 01, 2015 09:28
Messaggi: 85
Località: Zagarolo
sul mio non c'è gabbia a rulli dietro il mandrino, ci sono solo questi 2 anelli cementati e hanno entrambi il foro di ingresso per l'olio, come lo ha la ghiera del mandrino, quindi deduco chel'olio lo prendano da li.... giusto?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto tornio Caser
MessaggioInviato: lun set 24, 2018 20:35 
Connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8847
Località: Bussero (MI)
foto foto foto foto foto :mrgreen:

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto tornio Caser
MessaggioInviato: lun set 24, 2018 20:51 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom ott 07, 2012 19:17
Messaggi: 3281
Località: Riva Trigoso (Genova)
Vedi da queste foto se ti possono aiutare


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto tornio Caser
MessaggioInviato: lun set 24, 2018 20:55 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom ott 07, 2012 19:17
Messaggi: 3281
Località: Riva Trigoso (Genova)
Per i reggispinta io consiglio di mettere 2 reggispinta.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto tornio Caser
MessaggioInviato: lun set 24, 2018 21:08 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: dom nov 01, 2015 09:28
Messaggi: 85
Località: Zagarolo
domani cerco di postare le foto, oggi ho avuto una "disavventura" con l'ingranaggio del ritardo, quello alla fine dell'albero, però con la disavventura ho scoperto che è costituito da 2 pezzi, la ghiera godronata che fa avanti e dietro e la bussola centrale che ospita il perno. La bussola centrale ha 2 fori ciechi e in uno di questi ho trovato una molla. Quando si riassembla il tutto il foro con la molla capita preciso su un foro sulla ghiera più piccolo... immagino ci vada un pallino che blocchi la rotazione dei 2 pezzi, anche perchè la molla di suo non svolge alcuna funzione.
Per il perno che vincola l'ingranaggio delle marce dirette, essendo scorrevole e presentando un foro, viene spinto in avanti dalla pressione dell'olio?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto tornio Caser
MessaggioInviato: lun set 24, 2018 21:10 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: dom nov 01, 2015 09:28
Messaggi: 85
Località: Zagarolo
Mafa grazie delle foto, il verso della ruota dentata del ritardo l'ho azzeccato allora.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto tornio Caser
MessaggioInviato: lun set 24, 2018 23:09 
Connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8847
Località: Bussero (MI)
Non ho capito di che perno stai parlano. Se parli della boccola di innesto sull'albero mandrino la devi muovere a mano: in una posizione rende solidale il blocco pulegge con il mandrino e quindi il motore va in presa diretta; nell'altra posizione le pulegge pongono in rotazione la coppia di ingranaggi della ridotta, che ovviamente andrà innestata muovono la leva sotto la testa verso l'alto.
Non esistono perni che vengono spinti dalla pressione dell'olio....

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto tornio Caser
MessaggioInviato: mar set 25, 2018 18:33 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: dom nov 01, 2015 09:28
Messaggi: 85
Località: Zagarolo
ecco le foto, ovviamente una volta assemblato i fori della bussola combaciano con quelli della ghiera.
Nel foro evidenziato c'era una molla, li immagino ci vada il pallino per bloccare le 2 ghiere, ma quello sarebbe il meno.
Il perno che vincolerebbe l'ingranaggio alle puleggie ha un foro al centro e scorre nella sua sede, come si vede bene dalla foto ha anche una fresata e un foro che sembrerebbero servire per la lubrificazione.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto tornio Caser
MessaggioInviato: mar set 25, 2018 18:49 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: dom nov 01, 2015 09:28
Messaggi: 85
Località: Zagarolo
cavolo mi sono dimenticato le foto delle ralle, domani le posto


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto tornio Caser
MessaggioInviato: mar set 25, 2018 20:49 
Connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8847
Località: Bussero (MI)
Allora quel foro che hai cerchiato dovrebbe essere filettato e ospita il grano che serra il manicotto sul mandrino. Dovrebbero essercene due posti a circa 90° tra loro, con relative sedi grano ricavate sul mandrino che ti aiutano anche nel posizionamento assiale dell'assieme manicotto+gruppo pulegge. Il foro che vedi in corrispondenza di quello sulla ghiera mobile servo solo per rendere il grano accessibile: quando l'assieme è montato sul mandrino la ghiera trasla assialmente ma non a sufficienza da scoprire il foro per potervi accedere con cacciavite (o brugola), per questo motivo hai il foro che ti permette di stringere il grano una volta che tutto il manicotto è calzato sul mandrino.
La molla serve a bloccare la ghiera nelle due posizioni possibili: guardando la foto, se la ghiera sta a destra il mandrino è solidale con il blocco pulegge, se sta a sinistra è svincolato e permette l'innesto delle ridotte tramite leva sulla parte anteriore della testa.

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto tornio Caser
MessaggioInviato: mar set 25, 2018 21:04 
Connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8847
Località: Bussero (MI)
Qualche foto per aiutarti a capire meglio. Questo è l'assieme pulegge montato sul mio caser.

qui vedi la ghiera spostata sulla parte destra, Il blocco pulegge è solidale al mandrino e la cinghia motore va in presa diretta. Come vedi i fori per i grani di bloccaggio non sono accessibili:
Allegato:
20180925_215130.jpg


Qui invece la ghiera è spostata sulla parte sinistra, il blocco pulegge è svincolato (per inserire la ridotta o ritardo) e i fori sono accessibili grazie al fatto che combaciano con quelli sulla ghiera.
Allegato:
20180925_215153.jpg


Qui vedi il particolare della modifica che ho fatto per adattare una cinghia trapezoidale. E' un anello di alluminio calzato sul diametro intermedio della puleggia piatta originale. E' bloccato con 3 grani.
Allegato:
20180925_215222.jpg


E infine questa è la leva posta sotto alla testa per l'innesto degli ingranaggi ridotti (o ritardo). Questi vanno innestati solo quando la ghiera è spostata a sinistra e quindi il blocco pulegge svincolato dal mandrino.
Allegato:
20180925_215254.jpg


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto tornio Caser
MessaggioInviato: mer set 26, 2018 00:33 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: dom nov 01, 2015 09:28
Messaggi: 85
Località: Zagarolo
il foro cerchiato non è filettato, è cieco e liscio, ce ne sono altri 2 dove vanno i grani 7x1.
Quindi la bussola interna diventa solidale con l'albero attraverso i 2 grani, la ghiera scivola avanti e dietro e porta con se il perno che vincola il tutto al gruppo pulegge giusto? ma il perno tramite cosa diventa solidale alla ghiera? c'è una spina?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto tornio Caser
MessaggioInviato: mer set 26, 2018 16:53 
Connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8847
Località: Bussero (MI)
Bella domanda..... io il gruppo non l'ho mai smontato!

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto tornio Caser
MessaggioInviato: mer set 26, 2018 23:43 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: dom nov 01, 2015 09:28
Messaggi: 85
Località: Zagarolo
dopo tanto rimuginare ho concluso così:

inserita sfera da 6,25mm prelevata da cuscinetto, la molla sotto l'ho stirata un po, allargato foro su ghiera a 6mm et voilà...
Allegato:
photo_2018-09-27_00-26-19.jpg

Allegato:
photo_2018-09-27_00-26-31.jpg


ora andrà fatto lo stesso lavoro sull'altro foro che blocca la ghiera in apertura (devo rimediare la molla prima)
Allegato:
photo_2018-09-27_00-26-38.jpg


e queste sono le foto delle ralle
Allegato:
photo_2018-09-27_00-26-46.jpg

la ralla con la sede cerchiata va obbligata sull'albero, diametralmente opposto c'è un foro come la ralla in primo piano
lo stesso foro è presente sulla ghiera del mandrino
Allegato:
photo_2018-09-27_00-26-52.jpg


ora se metto le piste a guardarsi, la parte liscia della ralla in primo piano nel caso in cui ruotasse (non ha obblighi dentro la ghiera) chiuderebbe il foro di lubrificazione, ho pensato che messe in questo modo anche in caso di rotazione ci sarebbe sempre modo di far arrivare olio alla ralla vincolata all'albero. La seconda ralla va montata altrove? sinceramene non ho trovato niente dove potesse alloggiare...


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 579 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30 ... 39  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it