MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è mar apr 16, 2024 18:10

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 85 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Caser 400
MessaggioInviato: sab mag 18, 2019 18:15 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom gen 10, 2016 14:17
Messaggi: 812
Località: Venezia
E Questo può dare problemi? Se non sforzi troppo le passate con l'utensile che può portare a sforzi e vibrazioni esagerate che problemi possono esserci?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Caser 400
MessaggioInviato: sab mag 18, 2019 20:27 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: gio apr 06, 2017 20:13
Messaggi: 95
Località: roma
credo che il motore originale come potenza sia sufficiente per un tornio di queste dimensioni e costruzione generale e devo fare una confessione pubblica: da due anni uso il Caser per vari lavoretti ( boccole, distanziali, filettature ecc... risibili per un vero tornitore ma di grande soddisfazione per me ). Ebbene, grazie a questa discussione sul motore ed a questo benemerito forum oggi mi sono messo a controllare meglio ed ho scoperto che fino ad ora ho lavorato con il motore a bassa velocità perchè credevo che fosse l'unica invece ho scoperto che ha due velocità ed una non funzionava per via di una lamella del commutatore piegata. Ora funziona perfettamente a due velocità! Credo che anche quello di Giuseppe potrebbe funzionare bene con il motore originale e con quel piccolo inverter. Tra inverter, puleggie di diametro diverso, doppia velocità del motore,velocità ridotta ad ingranaggi ci sono molte possibilità di lavorazione, sarò nell'imbarazzo come regolarmi!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Caser 400
MessaggioInviato: sab mag 18, 2019 21:35 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom ott 07, 2012 19:17
Messaggi: 3281
Località: Riva Trigoso (Genova)
Per la bassa velocità non và fatto nessun cortocircuito, và alimentato su U-V-W che sono 1-2-3 del mio disegno.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Caser 400
MessaggioInviato: dom mag 19, 2019 09:23 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8847
Località: Bussero (MI)
giuseppe1:"Puoi confermare anche la posizione delle ruote per le filettature? E poi il un altra curiosità; come hai sfilato le puleggie dall'asse motore?"

per la posizione delle ruote non riesco ad aiutarti purtroppo perché nel mio caso ce n'erano pochissime ed ho immediatamente sostituito tutto con l'ELS...
Le pulegge dall'asse motore non ricordo bene ma mi pare semplicemente con un estrattore... dovrebbe esserci sono una chiavetta, eventualmente controlla se c'è un grano.

Carlino:"Con l'inverter diminuisci la velocità, ma non puoi limitare la coppia ,è quella troppo grande per il Caser."

Carlino, la coppia massima la hai solo alla velocità di targa e, soprattutto, se alimenti alla corrente di targa. Il motore assorbe tanta più corrente quanta più coppia richiedi, questo vuol dire che, impostando una limitazione di corrente vai di conseguenza a limitare la coppia che il motore può esprimere.
Quindi, per limitare la coppia, limiti la corrente di uscita dell'inverter....

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Caser 400
MessaggioInviato: dom mag 19, 2019 11:36 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Grazie per la precisazione Max , volevo esprimere il concetto che l'inverter anche a bassa velocità fornisce la corrente per cui è costruito, va in protezione solo se la superi , ma nel frattempo potrebbe aver mandato sotto sforzo alcuni elementi del tornio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Caser 400
MessaggioInviato: dom mag 19, 2019 12:50 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: gio apr 06, 2017 20:13
Messaggi: 95
Località: roma
le puleggie sono fissate sull'asse con un grano, c'è un foro in corrispondenza. Per sfilare l'asse devi sfilare con un estrattore l'ingranaggio di coda e svitare le ghiere di registro del gioco assiale. Se non ce ne è bisogno, non toccare le ghiere di registrazione delle bronzine coniche. Prima di tutto ti conviene svitare il mandrino. Fa attenzione a sorreggere le puleggie quando sfili l'asse! Attenzione anche al sistema degli ingranaggi riduttori. Ci sono varie foto nelle altre discussione dedicate al tornio Caser 400.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Caser 400
MessaggioInviato: dom mag 19, 2019 18:17 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: mar mar 06, 2018 19:34
Messaggi: 52
Località: Pisa
Mafa: aggiornato video bassa velocità. https://www.evernote.com/shard/s226/sh/ ... 1c24d719ed
Max : grazie, estrarrò puleggie e flangia quando cambierò motore.
Sergio: ti riferisci all'asse mandrino? Se sì mi sa che mi servirà quando cambierò cinghia...

Piccolo OT
Ho scoperto esistono specifici motori "trimonofase" come da targhetta che allego. Vi risulta cosa normale?


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Caser 400
MessaggioInviato: lun mag 20, 2019 19:45 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8847
Località: Bussero (MI)
Potenzialmente tutti i motori trifase possono essere fatti andare in monofase aggiungendo il condensatore. Questa cosa però, in genere, si fa su motori di piccola taglia perché, a differenza dei monofase con avvolgimento ausiliario di avviamento dove l'avvolgimento è sfasato di 90°, nel trifase ogni avvolgimento è sfasato di 120° rispetto all'altro e quindi la reattanza del condensatore (che è 90°) non alimenta correttamente lo statore.
Quello in foto è già grossino.... io ne ho trovati fino a 1/2CV al max....

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Caser 400
MessaggioInviato: lun mag 20, 2019 21:05 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom ott 07, 2012 19:17
Messaggi: 3281
Località: Riva Trigoso (Genova)
Difatti quello è un motore trifase che opportunamente collegato gira in monofase con un condensatore, come fà qualsiasi motore trifase. La dicitura trimonofase per conto mio è una allodola per vendere.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Caser 400
MessaggioInviato: mar mag 21, 2019 09:44 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: lun dic 03, 2018 14:55
Messaggi: 23
Località: roma
il mio caser funziona con il motore originale marelli 220 trifase abbinato ad un inverter toshiba, ora dopo aver risolto i problemi di vibrazione equilibrando albero mandrino e motore sto ultimando la sua sistenazione, ecco alcune foto:
Allegato:
IMG_1305.jpg

Allegato:
IMG_1309.jpg

Allegato:
IMG_1315.jpg

Allegato:
57988692163__BC10837B-9CE3-4945-AA86-199C770B92A2.jpg

Allegato:
IMG_1324.jpg

Allegato:
IMG_1307.jpg


Renato


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Caser 400
MessaggioInviato: mar mag 21, 2019 15:47 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: mar mar 06, 2018 19:34
Messaggi: 52
Località: Pisa
Bel lavoro Renato, molto ordinato. Ho in arrivo i componenti per una scatola di controllo (fungo ecc), in seguito se vedo che non riesco ti chiederò lumi. Intanto ho notato un gioco radiale del mandrino, allego video al link su e chiedo come sia possibile eliminarlo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Caser 400
MessaggioInviato: mar mag 21, 2019 20:26 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom ott 07, 2012 19:17
Messaggi: 3281
Località: Riva Trigoso (Genova)
Ottimo Renato, bel lavoro. Io ho preferito questo verde.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Caser 400
MessaggioInviato: mer mag 22, 2019 06:58 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: lun dic 03, 2018 14:55
Messaggi: 23
Località: roma
Io purtroppo questo colore verde ( che non mi piace!) l'ho ereditato ( sotto comunque c'è quella originale e in qulche punto si vede) da chi me lo ha venduto avrei voluto riverniciarlo ma non ho il tempo e lo spazio per tenerlo smontato ......comunque la vernice che c'è tiene abbastanza, la vernice originale è molto più piacevole e simile a quella di Mafa.
ho ancora altro da fare vorrei mettere una lamiera sagomata verso la parete che mi contenga i trucioli e li faccia ricadere nella vasca del tornio per evitare di farli spargere ovunque.
Per qualsiasi cosa sono a disposizione per quanto consentono le mie conoscenze in materia.

ps. per raccordare tutti i pulsanti e microswitch ho utilizzato un relè bistabile alimentato a 24 v in continua dall'inverter in allegato lo schema.
Allegato:
schema.jpg

Renato


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Caser 400
MessaggioInviato: gio apr 04, 2024 17:45 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: mar mar 06, 2018 19:34
Messaggi: 52
Località: Pisa
Buongiorno ragazzi, rieccoci! Nel frattempo ho preso un pochino di familiarità col tornietto e con i manuali di tornitura e ultimamente ripensavo a quel che mi suggeriva McMax per quanto riguarda la filettatura, cioè, invece di acquistare le ruote di farmi un bell'els. Al riguardo mi piacerebbe vedere da McMax, lelef o chi ha il caser dove e come ha fissato i componenti, perché una idea, misure alla mano, me la sono fatta, e credo proprio che sarò costretto ad eliminare il coperchio copri ingranaggi posteriore. Già che ci sono, e per puro scrupolo, posto la lista della spesa, così mi dite se ho confuso qualcosa.
Grazie
1) STEPPERONLINE NEMA 23 Motore passo-passo 3NM 4.2A 4 fili Albero da 10mm
2) trasformatore 5A da 220V a 36V
3) driver dm542 2 fasi 4A (di concorrenza e non T o S perché, da profano, mi sembra che abbiano le stesse caratteristiche)
4) trasformatore da 220V a 12V 0.42A 5W
5) encoder 360 p/r 5-24V AB 2 fasi Albero 6mm
Oltre Arduino, display, joy, pulsanti, puleggie e cinghie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Caser 400
MessaggioInviato: gio apr 04, 2024 19:23 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5598
Località: Frejus-Milano
se cerchi il mio post sul Caser vedi che come ho applicato encoder e stepper non va^tolto il coperchio ingranaggi , coperchio che nel mio non e^originale ma adattato.
Mi son permsso pero^varie liberta^ rispetto a come l^ha installato McMax
prima di comprare materiale guardati la mia applicazione, nel caso ti piacesse e^obbligatorio prendere un encoder compattissimo, per lo stepper non necessariamente grosso come il mio che con moltiplica 2 a 1 permette velocita^di lavoro piu^elevate, per quello puoi benissimo mettere un 1a1 e usqre il consigliato

l^els su quel tornietto e^una meraviglia,e poi e^nata proprio per lui

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 85 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it