MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven apr 19, 2024 23:22

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 48 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Troncatrice DBM 1-200
MessaggioInviato: mar mag 21, 2019 17:09 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: mar dic 19, 2017 16:33
Messaggi: 118
Località: Gorizia
Buongiorno,
visto che gli utenti di questo forum non dovrebbero essere troppo schizzinosi in fatto di ruggine, vorrei provare a chiedere se qualcuno possiede (o riconosce) la troncatrice che vedete in foto. Un'ipotesi è che si tratti di una DBM 1-200 di produzione italiana. Vorrei capire in particolare che motore montava (potenza, velocità) e con che rapporto di riduzione faceva girare la lama da 200 mm.
Come vedete, a parte molte altre cose, manca del tutto la trasmissione. Mi è arrivata così, ma a caval donato... Secondo voi è pensabile la ricostruzione ex novo dell'albero? E in particolare il reperimento della coppia vite senza fine - ruota dentata? Se ho misurato giusto (l'operazione è tutt'altro che agevole) l'interasse tra l'albero motore e quello della lama è di 42,5 mm. Il resto dell'albero non sembra troppo complicato da ricreare al tornio: un cuscinetto 17*40*12 all'interno, un altro 17*35*8 all'esterno più paraolio. In garage inoltre avrei già disponibile un trifase 0,8cv 2800 giri formato B14 MEC80, quindi con flangia compatibile.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Troncatrice DBM 1-200
MessaggioInviato: mar mag 21, 2019 18:09 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 06, 2010 19:29
Messaggi: 4684
Località: Forlì
Lascia perdere, tieni quel che ti interessa e rottamala. Se cerchi una troncatrice a disco lento con un po' di pazienza ne puoi trovare una intera e funzionante anche per meno di 200€ perché ad oggi tendenzialmente sono macchine che vengono alienate in quanto non competitive con le nastro.

_________________
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Troncatrice DBM 1-200
MessaggioInviato: mar mag 21, 2019 19:19 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven dic 26, 2014 12:55
Messaggi: 3606
Località: Bologna
Esattamente...

La mia che aveva il motore bruciato, ho pensato di farlo riavvolgere e solo per quello partono 100 euro, poi ci metti i cuscinetti nuovi, che già che la apri, conviene cambiarli, dato che ha 30 anni, poi una pulizia e una riverniciata e arrivi facilmente a 150...

Con tale cifra o poco di più ne prendi una, usata.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Troncatrice DBM 1-200
MessaggioInviato: mar mag 21, 2019 19:26 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: mar dic 19, 2017 16:33
Messaggi: 118
Località: Gorizia
Ci mancherebbe. Se serve veramente, la macchina è ovviamente da abbandonare e cercare altro. Ma la mia richiesta è mossa più dalla curiosità (dannazione degli hobbisti) che dalla necessità. Ho visto che spesso queste macchine demoltiplicano con un rapporto di 1:40, in modo che i 2800 giri di un due poli diventano 70 sulla lama e i 1400 giri di un quattro poli diventano 35. Mi piacerebbe capire con un interasse di 42,5 mm che tipo di coppia vite senza fine - ruota dentata utilizzare e verificare se sia possibile reperire i pezzi da qualche parte.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Troncatrice DBM 1-200
MessaggioInviato: mar mag 21, 2019 21:12 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mer dic 14, 2011 19:29
Messaggi: 420
Località: Perugia
usa la base con la morsa e facci una sega a nastro :cannabis:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Troncatrice DBM 1-200
MessaggioInviato: mar mag 21, 2019 21:14 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven mar 04, 2016 13:30
Messaggi: 2866
Località: Milazzo
Tralaltro con il disco da 200 non puoi tagliare chissà che cosa, al massimo un 5x5


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Troncatrice DBM 1-200
MessaggioInviato: mar mag 21, 2019 21:39 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 06, 2010 19:29
Messaggi: 4684
Località: Forlì
Ma che sega a nastro......la base con la morsa usala per ammaccare le noci e i pinoli :mrgreen:

_________________
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Troncatrice DBM 1-200
MessaggioInviato: mar mag 21, 2019 23:43 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mar ago 31, 2010 16:48
Messaggi: 4338
Località: Olgiate Molgora
Oppure usa la base per iniziare fare un'affilatrice.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Troncatrice DBM 1-200
MessaggioInviato: mer mag 22, 2019 06:24 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10259
Località: Roma Monte Sacro
per costruire una affilatrice lo vedo molto sensato. e poi è un bell'esercizio, ..... :risatina: .una cinquantina di pagine assicurate


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Troncatrice DBM 1-200
MessaggioInviato: mer mag 22, 2019 08:48 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: mar dic 19, 2017 16:33
Messaggi: 118
Località: Gorizia
E su, dai. Una troncatrice è il caso che faccia solo la troncatrice. Nessun esperto di ruote elicoidali e viti senza fine? Un interasse di 42,5 mm mi risulta essere una misura standard che si ritrova ad esempio in molti riduttori di motori elettrici.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Troncatrice DBM 1-200
MessaggioInviato: ven dic 10, 2021 16:43 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: mar dic 19, 2017 16:33
Messaggi: 118
Località: Gorizia
Riapro questo post dopo due anni perché non ce la faccio più a vedere girare per il garage il rottame di cui sopra. O si porta al ferro vecchio o si prova a ridargli vita. Niente: si prova a ridargli vita.
A una condizione però: visto che l'intervento è disperato, dovrà avvenire a costo zero (o quasi). Altrimenti non ha senso e tanto vale comprarsi una troncatrice funzionante.
Punto primo: serve trovare una coppia vite senza fine - ruota dentata con interasse 42,5 mm. Acquistarla nuova non ha senso perché costa più dell'intera troncatrice, pertanto la si dovrà riciclare da questo riduttore rotto trovato dal rottamaio che, guarda un po', ha l'interasse 42,5mm.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Troncatrice DBM 1-200
MessaggioInviato: ven dic 10, 2021 17:06 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: mar dic 19, 2017 16:33
Messaggi: 118
Località: Gorizia
Nonostante l'aspetto esteriore, al suo interno vite senza fine e ruota dentata in bronzo sono in buone condizioni. La vite è a due principi, il rapporto di riduzione di 20:1. Dovrebbe andare bene, visto che il motore che ci monterei è un 4 poli a 1400 giri pilotato da inverter che sull'albero della lama diventerebbero 70 giri/min massimi, cioè un massimo di 44 metri/min sulla circonferenza della lama (da 200 mm).
Ora si tratta di costruire l'albero. E qui viene il bello, visto che la macchina è priva di tutto e non ho la più pallida idea di come fosse progettato.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Troncatrice DBM 1-200
MessaggioInviato: ven dic 10, 2021 18:30 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5606
Località: Frejus-Milano
e´ un´ opzione
Porsti farla anche diventare troncatrice veloce.. se hai un flex di quelli grossi togli via quel che resta della testa al rottame e fai uno staffaggio per il flex, i dischi duran meno delle lame ma tagliano qualsiasi cosa e a secco

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Troncatrice DBM 1-200
MessaggioInviato: dom dic 12, 2021 12:49 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: mar dic 19, 2017 16:33
Messaggi: 118
Località: Gorizia
Sono andato avanti con il lavoro. La vite senza fine era cementata, quindi non lavorabile. Ho deciso di tenere la parte filettata troncando il mozzo e ricostruendolo al tornio di materiale lavorabile e a misura per l'albero del motore. Quindi stozzatura (per la sede chiavetta) e foratura (per un grano).


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Troncatrice DBM 1-200
MessaggioInviato: dom dic 12, 2021 13:06 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: mar dic 19, 2017 16:33
Messaggi: 118
Località: Gorizia
Ora viene il difficile: l'albero principale su cui ruoterà la lama. Di lui non so nulla. La macchina ne era del tutto priva. Va pensato da zero e servono consigli. Come si vede nelle prime immagini ci sono due sedi di cuscinetti: quella esterna ospita un 17*35*8, quella interna un 17*40*12 (non una vera e propria sede, ma un semplice labbro inferiore a sopportare lo sforzo radiale verso il basso). L'unica cosa che mi è venuta in mente è una struttura "a panino", che spero si intuisca dalla foto.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 48 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it