MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven mar 29, 2024 15:16

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Restauro Rigiva V4
MessaggioInviato: lun gen 23, 2023 20:45 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10255
Località: Roma Monte Sacro
vorrei spezzare una lancia per gli elettricisti, non credo che tutte e tre gli elettricisti interpellate siano disonesti, probabilmente non vi siete capiti, il progetto è necessario se si superano i 6 Kw impegnati sotto è sufficiente la dichiarazione di conformità.
uno dei motori (quello a due velocità non è commutabile, speriamo che hai ordinato un inverter 230/400, e che sulla macchina ci sia il commutatore rotativo dedicato per motore dahlander


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Restauro Rigiva V4
MessaggioInviato: lun gen 23, 2023 22:01 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: ven feb 09, 2018 18:51
Messaggi: 2525
Località: mondovì
Se devi cambiare la vite non puoi convertirla metrica ? I noni a pollici non sono utilizzabili , vorrei sapere come la usava chi l'aveva prima


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Restauro Rigiva V4
MessaggioInviato: lun gen 23, 2023 22:06 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: ven feb 09, 2018 18:51
Messaggi: 2525
Località: mondovì
Mario è la stesaa cosa che ho scritto prima io, avere la 380 sul quadro dell'abitazione non è affatto tutto sto pasticcio, dentro al quadro della macchina la mia ha il trasformatore dei servizi 380-24, se ti metti a smanettare con le frequenze non so come si potrà comportare, per me era molto più semplice portare la 380 in garage, la mia rigiva ha un motore solo, questa è ancora peggio perché è già di quelle col motore separato per gli avanzamenti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Restauro Rigiva V4
MessaggioInviato: lun gen 23, 2023 22:12 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5579
Località: Frejus-Milano
bah a sto pùnto che la vite rispecchi i nonii in pollici poco mi fregherebbe, prendo la piu´facile da trovare commerciale simile come passo e cambio anche la chiocciola.
poi, e questo e´un áltro discorso che presumo non ti interessi, se per caso avessi in un futuro intenzione di mettera a controllo metti direttamente una vite a ricircolo su cui pero´dovrai aggiungere un freno altrimenti in manuale l ásse parte via da solo.

possibile vantaggio in tutta sta . :1234: ... una machina in pollici avra´ lavorato ben poco, altra cosa strana che ora torna, le macchine in USA le ho sempre viste con motori marcati 400/440v adesso i conti tornano.

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Restauro Rigiva V4
MessaggioInviato: mar gen 24, 2023 12:24 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom giu 14, 2009 22:45
Messaggi: 837
Località: Monaco di Baviera / Genova
io comincerei col pulire bene tutta la macchina, capire bene le usure, le manutenzioni da fare e fare due conti. Raddrizzerei la vite alla meno peggio come suggerito da lelef e monterei l inverter sul motore principale.
hai il tornio disponibile? puoi adattare una vite metrica, ma anche le altre due sono in pollici, per cui il visualizzatore ti serve comunque, oppure le cambi tutte... ma penso costicchino


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Restauro Rigiva V4
MessaggioInviato: mar gen 24, 2023 13:55 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: dom nov 17, 2013 15:37
Messaggi: 53
Località: Bergamo
Per ora farò così:
- pulizia generale della macchina in attesa di inverter
- collegamento volante inverter per verificare sia tutto ok
- riparazione alla buona vite
- quadro elettrico definitivo con comandi remoti (devo verificare i collegamenti che mi permettono i due inverter cinesi)
- installazione DRO 3 assi

A questo punto valuterò i costi di convertire tutto in metrico. Non sono solo 3 viti e 3 chiocciole, ma anche tutti gli innesti per gli avanzamenti da realizzare


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Restauro Rigiva V4
MessaggioInviato: mar apr 04, 2023 16:15 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: dom nov 17, 2013 15:37
Messaggi: 53
Località: Bergamo
Sto installando gli inverter con pulsantiera remota. Per ora ho provato tutto volante e non ci sono problemi.
A livello di protezioni a monte degli inverter, cosa devo mettere?
Il manuale degli inverter (cinesi) non mi indica niente...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Restauro Rigiva V4
MessaggioInviato: mar apr 04, 2023 16:49 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10255
Località: Roma Monte Sacro
per esempio un magnetotermico e un differenziale da 30 mA, il magnetotermico deve proteggere oltre l'inverter anche la linea (intesa come sezione dei cavi) quindi va scelto del giusto amperaggio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Restauro Rigiva V4
MessaggioInviato: mar apr 04, 2023 17:14 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: dom nov 17, 2013 15:37
Messaggi: 53
Località: Bergamo
Uno normale come questo magnetotermico?
Dalle mie scarse conoscenze elettriche avevo capito non andassero bene con gli inverter...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Restauro Rigiva V4
MessaggioInviato: mar apr 04, 2023 17:45 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10255
Località: Roma Monte Sacro
ebbene si, se sai la sezione dei cavi della linea dedicata e la massima potenza che devi alimentare di dico l'amperaggio ideale, personalmente però preferisco quelli separati (è una mia fissa)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Restauro Rigiva V4
MessaggioInviato: mar apr 04, 2023 17:53 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: dom nov 17, 2013 15:37
Messaggi: 53
Località: Bergamo
come potenza della macchina sono 2 motori, 1 CV per gli avanzamenti e 3 CV per il mandrino. I due inverter sono da 0.75 kW e 2.2 kW.
I cavi che arrivano alla macchina sono da 2.5mmq


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Restauro Rigiva V4
MessaggioInviato: mar apr 04, 2023 18:04 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10255
Località: Roma Monte Sacro
se la linea è di almeno 2,5 mm2, il 16 A va bene


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Restauro Rigiva V4
MessaggioInviato: mar apr 04, 2023 18:17 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: ven feb 09, 2018 18:51
Messaggi: 2525
Località: mondovì
il magnetotermico differenziale da 16A 0.03A è probabile che ce l'hai già a monte della linea che ti scende in garage, se così fosse è inutile metterne un altro in officina, ti puoi collegare direttamente a una spina e se c'è un guasto salta l'interruttore a valle del contatore o dove hai il quadro elettrico..


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Restauro Rigiva V4
MessaggioInviato: mar apr 04, 2023 20:01 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: dom nov 17, 2013 15:37
Messaggi: 53
Località: Bergamo
sì in effetti il magnetotermico me l'ha messo l'elettricista... vado dritto agli inverter quindi?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Restauro Rigiva V4
MessaggioInviato: mar apr 04, 2023 20:50 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10255
Località: Roma Monte Sacro
solo il magnetotermico o anche il differenziale?, di quanti A è, oppure che potenza impegnata hai col gestore? e mi spiego meglio, se hai già 4 o 5 Kw il magnetotermico sarà di 20 A, troppo grande per proteggere il cavo da 2,5 mm, io sono sempre per: quale è la soluzione migliore?
a mio modesto parere un differenziale da 30 mm, a monte, e due magnetotermici, uno per casa e uno per l'officina, a valle, ricordati che non potrai usufruire del cablaggio della macchina e se la commutazione fra triangolo doppia stella era realizzata con i contattori, mentre è più semplice se c'è un commutatore manuale rotativo, quindi, come hai detto precedentemente che hai intenzione di realizzare i comandi remoti le uscite degli inverter dovranno andare direttamente ai motori, è permesso un commutatore che alimenta uno o l'altro motore di "manovra" (ovviamente da usare a inverter inattivo)


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it