MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven mag 24, 2024 01:25

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Modello tornio e smontaggio gruppo albero mandrino
MessaggioInviato: lun gen 06, 2014 18:32 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: ven nov 29, 2013 19:29
Messaggi: 18
Località: Forlì
Ciao a tutti gli amici, dopo la mia presentazione fatta un paio di settimane fà ed aver trascorso le festività tra le dovute dolcezze, eccomi a ritornare "all'amaro" di quanto non risco a fare:
Ho acquistato questo tornio Grazioli il cui modello non conosco, e a tal proposito sarei grato se qualcuno di voi, riconoscendolo, me lo comunicasse, assieme (chiedo troppo?) alle tabelle di tornitura per gli ingranaggi norton di cui è sprovvisto.
In totale gli ingranaggi sono 12...
Veniamo al problema grosso:
voglio procedere alla sua completa revisione e mi trovo bloccato allo smontaggio dell'albero dle mandrino, non riesco davvero a farlo!
Ho anche sicuramente compiuto una manovra maldestra, dato che il mandrino girava libero e senza intoppi mentre ora è completamente bloccato, probabilmente ho serrato troppo, e involontariamente, le bronzine.
Allego le foto della macchina sperando abbiate la pazienza di consigliarmi, se possibile in modo dettagliato, come provvedere allo smontaggio del gruppo testa.
Ogni ulteriore consiglio è naturalmente più che ben accetto.
Ringrazio fin da ora tutti coloro che potranno darmi una mano e, naturalmente, buon lavoro a tutti.

Pietro


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Modello tornio e smontaggio gruppo albero mandrino
MessaggioInviato: lun gen 06, 2014 18:42 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer apr 20, 2011 13:38
Messaggi: 18490
perchè devi smontarlo?

_________________
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Modello tornio e smontaggio gruppo albero mandrino
MessaggioInviato: mer gen 08, 2014 16:40 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: ven nov 29, 2013 19:29
Messaggi: 18
Località: Forlì
Ciao Giacomo, devo smontarlo perchè a seguito di precedente smontaggio, il blocco in ghisa che regge tutto il gruppo del mandrino è caduto al suo proprietario e si è fratturata una flangia di fissaggio.
Inoltre ho acquistato il tornio "valutandolo " sotto un blocco di neve, per qualche mese è stato tenuto all'aperto, così voglio procedere ad una sua completa revisione ed ottimizzazione, dato che ho intenzione di custodirlo come si deve.
Pensa che per avere maggiore scelta sulle velocità disponibili il precedente proprietario aveva montato un cambio di autoveicolo, opportunamente da me rimosso in quanto ho già acquistato un inverter con il quale piloterò opportunamente il motore.
Avresti consigli o suggerimenti a riguardo del mio post?
Ringraziandoti, cordialmente.

Pietro


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Modello tornio e smontaggio gruppo albero mandrino
MessaggioInviato: mer gen 08, 2014 22:51 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer apr 20, 2011 13:38
Messaggi: 18490
se è bloccato mi sa che hai serrato troppo, comunque dobbiamo sentire Onorino che lo ha fatto a pezzi e se non mi ricordo male ha rifatto le bronzine

_________________
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Modello tornio e smontaggio gruppo albero mandrino
MessaggioInviato: ven gen 10, 2014 16:35 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: ven nov 29, 2013 19:29
Messaggi: 18
Località: Forlì
Penso che Onorino sia l'amico che ha fatto un intero servizio sul restauro del suo Fortuna.
Se si tratta di lui ho visionato tutte le fotografie da lui inserite ma non ho trovato nulla che potesse suggerirmi come procedere.
In suggerimento di manuali di altri torni Grazioli ho anche cercato eventuali viti o grani che potessero bloccare i vari ingranaggi posti sull'asse dle mandrino (vedi mia foto) ma non ne ho trovati.
Ormai scendo in laboratorio sconsolato da giorni, osservo ancora alla ricerca di qualche particolare che possa essermi sfuggito, ma non trovo nulla...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Modello tornio e smontaggio gruppo albero mandrino
MessaggioInviato: ven gen 10, 2014 18:27 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41249
Località: Artena(Roma)
il restauro lo ha fatto sbinf74 , io ho solo raschiettato le bronzine , devi allentare le ghiere indicate con le frecce , per sfilare la bronzina devi togliere la ghiera interna .


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Modello tornio e smontaggio gruppo albero mandrino
MessaggioInviato: ven gen 10, 2014 22:21 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: ven nov 29, 2013 19:29
Messaggi: 18
Località: Forlì
Ciao Onorino, grazie per il tuo gentile interessamento.
Le ghiere da te indicate sono state allentate completamente, il problema è che l'albero del mandrino è ancora bloccato.
Quando l'ho portato a casa girava liberamente, perciò l'errore è mio ma non riesco ad individuarlo.
Sospetto che nel tentativo di allentare le due ghiere, anzichè svitarle inizialmente le abbia in realtà strette ed ora si sia bloccato tutto.
Il problema è che le bronzine, pur con le ghiere lente, non muovono, non avendo mai smontato macchine tensili di questa portata non vorrei procurare altri danni...
Non so che pensare...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Modello tornio e smontaggio gruppo albero mandrino
MessaggioInviato: ven gen 10, 2014 23:47 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: mar gen 20, 2009 00:53
Messaggi: 168
Località: avellino
Prova a dare dei colpetti con martello di gomma in modo longitudinale (no radiale) all'asse in questione. Ma colpetti colpetti... senza esagerare! Prova! Se non ricordo male m'è successa la stessa cosa col mio ex tornio asso che aveva le bronzine. Senti comunque i piu' esperti! :inchino:

Lorenzo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Modello tornio e smontaggio gruppo albero mandrino
MessaggioInviato: ven gen 10, 2014 23:55 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI
Avatar utente

Iscritto il: mer gen 08, 2014 13:38
Messaggi: 116
Località: Capriata d'Orba (AL)
Ciao pietro, anche io ho avuto un tornio simile al tuo (il mio era cmt) e anche il mio aveva un cambio di automobile.
ho allegato una foto del mio tornio
Io ti chiederei di fare una foto come questa ma un po più a sinistra per vedere l'altra estremità dell'albero mandrino perchè c'e anche una bronzina all'altro estremo (anche questa con ghiere di registrazione)
ti ho indicato le ghiere sul mio tornio
ovviamente non mettere il tornio sul ritardo (mettilo o su volata o in folle cioe' con gli ingranaggi non impegnati)


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Mio nonno diceva sempre che a occhio, si danno i pugni, non si fanno neanche i coriandoli!
Pecunia si uti scis ancilla est, si nescis domina!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Modello tornio e smontaggio gruppo albero mandrino
MessaggioInviato: sab gen 11, 2014 00:03 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI
Avatar utente

Iscritto il: mer gen 08, 2014 13:38
Messaggi: 116
Località: Capriata d'Orba (AL)
PS può anche darsi che il motore elettrico stando nella neve, si è bloccato, ed essendo ancora collegato con le cinghie all'albero mandrino, quest'ultimo sia bloccato a causa del motore...

_________________
Mio nonno diceva sempre che a occhio, si danno i pugni, non si fanno neanche i coriandoli!
Pecunia si uti scis ancilla est, si nescis domina!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Modello tornio e smontaggio gruppo albero mandrino
MessaggioInviato: sab gen 11, 2014 07:41 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41249
Località: Artena(Roma)
la sede della bronzina è conica e tirando la ghiera interna si stringe , allenta quella interna e stringi quella esterna e si riapre , la sede è tipo un cono morse.

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Modello tornio e smontaggio gruppo albero mandrino
MessaggioInviato: sab gen 11, 2014 07:44 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer apr 20, 2011 13:38
Messaggi: 18490
o altrimenti allenti tutto dx e sx e con molta cautela metti un bel troppolo di legno sul naso del mandrino e dai dei colpetti verso il motore un colpo e provi a girare.

ma piano però

_________________
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Modello tornio e smontaggio gruppo albero mandrino
MessaggioInviato: sab gen 11, 2014 13:20 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: ven nov 29, 2013 19:29
Messaggi: 18
Località: Forlì
Buongiorno ragazzi, ringraziandovi ancora per il vostro interessamento e i preziosi consigli vi aggiorno, anche con una foto, forse più esplicativa.
Le frecce verdi indicano le parti che girano libere e senza problemi, quella gialla la corona solidale all'albero mandrino che è completamente bloccata, le due ghiere indicate in rosso sono allentate.
Le cinghie sono libere dal motore che è già stato smontato e comunque il gruppo pulegge gira senza alcun problema.
Tutto è stato originato da una mia manovra maldestra (ricordassi quale...) infatti il mandrino girava liberamente.
Il mio precedente tornio era uno Zanrosso senza Norton, di quelli utilizzati per le rettifiche tamburi freno, con questo Grazioli e tutte le sue leve, onestamente, non avendolo ancora usato, non saprei dove "armare".
Nell'ipotesi che il blocco mandrino sia dovuto ad un eventuale innesco degli ingranaggi ho mosso quà e là le varie leve senza ottenere nulla.
Trovo interessante l'osservazione di Onorino che consiglia di allentare la ghiera interna e stringere quella esterna, nel primo pomeriggio provo anche questo sistema.
Allego anche una foto gentilmente richiestami da Luca, sebbene non mi pare rientri nell'ipotesi da lui fatta.
A più tardi, e speriamo bene!
Grazie ancora...

Pietro


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Modello tornio e smontaggio gruppo albero mandrino
MessaggioInviato: sab gen 11, 2014 13:50 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Dalle foto non riesco a vedere gran che ma penso che le cause possono essere due: o la ruota ingrana su due ingranaggi o è caduto qualcosa nella scatola che la blocca.
Prova a verificare in particolare se le leve di comando abbiano qualche gioco che impedisce di portare le forcelle nella glusta posizione.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Modello tornio e smontaggio gruppo albero mandrino
MessaggioInviato: sab gen 11, 2014 15:53 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 06, 2010 19:29
Messaggi: 4684
Località: Forlì
Bè se hai innestato la marcia più corta è normale che il mandrino sia duro, prova a metterci la più lunga e vedi se cambia qualcosa.

_________________
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it