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Materiale lardoni
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Autore:  claban [ mer apr 01, 2015 19:48 ]
Oggetto del messaggio:  Materiale lardoni

Buonasera a tutti ,
Nel proseguire con il mio restauro ho deciso di rifare il lardone del carro del mio tornio Saimp KS 155.
C'è qualcuno che sa con quale materiale vengono fatti i lardoni di questi piccoli torni....chi mi dice bronzo altri ghisa e altri ancora acciaio molto dolce o addirittura ferro..
Grazie in anticipo....

Autore:  lorenzoG [ mer apr 01, 2015 20:06 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Materiale lardoni

A parte la turcite A un surrogato puo' essere: il BI-Plast od il Rulon.

Loro vendono le barrette di turcite:

http://shop.tecnomag.bz.it/?gclid=COGvm ... wgod-j8AoA

Autore:  alfeo [ mer apr 01, 2015 20:49 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Materiale lardoni

anche io ho il saimp come il tuo e non saprei dirti con certezza di che materiale sono i lardoni ma a prima vista sembrano di ferro(pero non ne sono sicuro)

Autore:  LorisTN [ mer apr 01, 2015 21:29 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Materiale lardoni

In C40 vanno benissimo .

Autore:  onorino [ mer apr 01, 2015 21:34 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Materiale lardoni

prendi quello montato e fai delle prove , se lo fori ed il truciolo è come segatura è di ghisa , poi se prendi il libro del fresatore moderno , c'è la prova della molatura , a seconda della scintilla si capisce di che genere di materiale si tratta , genere , non tipo esatto.

Autore:  Dasama46 [ mer apr 01, 2015 21:41 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Materiale lardoni

Concettualmente un lardone si può realizzare in ghisa, bronzo, ottone assumendo che siano metalli a limitato attrito con la ghisa o l'acciaio del carro . . .

Naturalmente i materiali diversi avranno un consumo diverso . . . .

Autore:  claban [ gio apr 02, 2015 00:14 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Materiale lardoni

Innanzitutto scarterei i materiali non magnetici per non aver problemi di bloccaggio in fase di rettifica.
Quindi rimane acciaio o ghisa.
...altro problema è reperire dei piattì rettangolari in ghisa non molto grandi per rincavare idi

Autore:  Alby [ gio apr 02, 2015 13:54 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Materiale lardoni

Ciao Claban, posto lo stesso quesito ad un amico tornitore e a ben tre di rettificatori di macchine utensili la risposta è stata univoca.. Acciaio dolce. Tieni presente che è si vero che il lardone si vorrebbe sacrificabile rispetto alla guida, ma è anche vero che deve sempre essere presente un adeguato strato di olio a protezione di entrambi. Senza lubrificazione vengono meno tutte le considerazioni in merito al materiale. Altresì è vero che seppur tenero il lardone deve garantire una durata ragionevole, non dev'essere troppo facilmente usurabile ne troppo fragile. Per cui anche io condivido l'uso di acciaio dolce.

Sul mio KS si sono usurate maggiormente le guide in proporzione ai lardoni.. e non perchè alla SAIMP non sapessero scegliere i materiali, il danno è riconducubile ad un utilizzo con lubrificazione inesistente per anni.. Se avessero usato bronzo non credo che la situazione sarebbe stata molto migliore a parità di condizioni di utilizzo.

Autore:  Def89 [ gio apr 02, 2015 15:55 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Materiale lardoni

ma non hai più i suoi lardoni oppure sono solo deteriorati?

nel secondo caso basterebbe far rettificare quelli che hai, diversamente se l'usura fosse molto importante puoi prendere della turcite e riportarcela sopra, il risultato è il medesimo, l'importante è tenerli lubrificati a secco si consumano tutti.. anche fossero di bronzo rischieresti di fare danni da entrambe le parti...

Autore:  alfeo [ gio apr 02, 2015 17:48 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Materiale lardoni

vero la cosa più importante e la lubrificazione che non deve assolutamente mancare mai....tutte le volte che si usa il tornio bisogna dare una lubrificata e soprattutto una pulita a tutte le guide e vedrai che questo che ti e successo non accadra mai più....conosco gente che ha le guide del tornio usurate nonostante siano temprate e cementate solamente perché non ha quasi mai lubrificato le guide e di conseguenza si sono usurate subito anche se temprate e cementate sono all apparenza indistruttibili.....invece tanti torni....come ad esempio il mio saimp che e come il tuo ed e stato tenuto benissimo anche prima di venire in mio possesso che e del 1962 circa e ancora in perfette condizioni perché e stato sempre mantenuto lubrificato bene

Autore:  claban [ gio apr 02, 2015 20:42 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Materiale lardoni

Allora verificato con lima e trapano ... I lardoni vecchi erano in ghisa ...oggi mi trovavo a Modena per lavoro mi sono fermato a comprare uno spezzone di ghisa per rifarli nuovi.
Ho scartato l'idea di riportare la turcite perchè dovrei rettificarlo prima e dopo... E non avendo mai fatto questo tipo di lavoro tanto vale partire dal grezzo di fresatura e poi finire con la rettifica.
Concordo che la lubrificazione è fondamentale tant'è che sicuramente il mio si è consumato per sporcizia e scarsa lubrificazione.

Autore:  claban [ gio apr 02, 2015 20:47 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Materiale lardoni

Aggiungo anche che nell'affrontare questo problema mi sono accorto che il Saimp ha il lardone dal lato sinistro della guida anzinchè dal lato dx come nella stragrande maggioranza dei torni.....qualcuno sa perchè??

Autore:  alfeo [ gio apr 02, 2015 20:53 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Materiale lardoni

:???:

Autore:  Def89 [ ven apr 03, 2015 06:46 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Materiale lardoni

non ho capito il discorso lato sinistro o destro, ma non potresti mettere delle foto così capiamo un po' meglio tutti?

Autore:  claban [ ven apr 03, 2015 11:31 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Materiale lardoni

In questo momento è un problema perché ho tutto smontato e sparso nel garage , appena rimonto tutto faccio un po' di foto....comunque guardando la coda di rondine "maschio" del carro ( la parte del carro che scorre sulle guide del bancale) lato operatore noterai che nella stragrande maggioranza dei torni il lardone scorre sulla parte dx della coda di rondine( lato contropunta) mentre nel mio appoggia dalla parte sinistra ( lato mandrino autocentrante)

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