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PAV 125
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Autore:  sergio paolo [ dom ago 02, 2020 10:24 ]
Oggetto del messaggio:  PAV 125

Ciao a tutti,
questo in foto è il mio tornietto, è un PAV 125 del anno 1962, lo ho acquistato a Dicembre de 2019 per la modica cifra di € 700,00. E una macchina che secondo me ha lavorato molto poco che però nella parte esteriore è stata pesantemente segnata dal tempo, a cominciare dal fatto che il proprietario precedente, in attesa di restauro la aveva lasciata due anni alle intemperie curandosi solo di ingrassare le vie di scorrimento con un po di grasso ramato e ricoprire la parte superiore con una striscia di nylon, fortunatamente le vie di scorrimento sono perfette.

Autore:  mgd966 [ dom ago 02, 2020 10:43 ]
Oggetto del messaggio:  Re: PAV 125

una grattata una pittata la par gneanche adoperata.
Mi raccomando il colore d'ordinanza Ral 3015

Autore:  sergio paolo [ dom ago 02, 2020 11:11 ]
Oggetto del messaggio:  Re: PAV 125

Il motore è un trifase 380V da 1,5 CV che però ho portato a 220V per riuscire a farlo girare nel garage di casa, purtroppo così depotenziato il tornio gira a malapena alla velocità più bassa da quì la decisione come prima cosa sostituire tutti i cuscinetti.
Ho smontato il tornio quasi completamente mi manca solo la scatola Norton, l'unico danno che ho riscontrato è proprio al suo interno, un piccolo albero di scorrimento cavo molto arrugginito ma che una volta ripulito anche se con molti crateri prodotti dal ossidazione non pregiudica lo scorrimento di una forcella. Quando il tornio sarà montato e funzionante sarà il primo pezzo che ho intenzione di costruire. (vedi foto)

Autore:  CARLINO [ dom ago 02, 2020 12:35 ]
Oggetto del messaggio:  Re: PAV 125

"da quì la decisione come prima cosa sostituire tutti i cuscinetti." I cuscinetti non si cambiano perchè il motore non ce la fa.... :shock:

Autore:  Mctronic [ dom ago 02, 2020 13:34 ]
Oggetto del messaggio:  Re: PAV 125

Ma ci hai messo condensatori o inverter?... Mica nessuna delle due spero... Perché con i condensatori ok perde, ma con l'inverter non avresti dovuto avere sto calo drammatico. Tra l'altro è un motore a singola velocità quindi giusto per accoppiato con inverter.

Autore:  sergio paolo [ dom ago 02, 2020 18:17 ]
Oggetto del messaggio:  Re: PAV 125

Carlino, ovviamente i cuscinetti vanno cambiati perché in un restauro così radicale è il minimo da farsi. Ho trovato fuori dalla scatola Norton il cuscinetto reggispinta della vite madre molto sporco e danneggiato dalla ruggine, quando innestavo la vite il motore quasi si fermava (mancava anche il carro), non conoscendo quanti altri casi del genere c'erano in giro per il tornio mi sono riproposto di cambiarli tutti in modo da ridurre al minimo l' attrito dei vari organi di rotazione per capire poi se bastava montare un iverter o montare anche un motore più potente.

La prova è stata fatta con i condensatori, conoscendo che ovviamente il motore perde circa un 35% della sua potenza.

Autore:  CARLINO [ dom ago 02, 2020 19:49 ]
Oggetto del messaggio:  Re: PAV 125

Valuta il motore , se è ancora valido, provandolo con la trifase e organizzando un freno dinamometrico con due assi di legno ; prova anche gli avvolgimenti con un tester in modo da poter valutare quanta responsabilità ha il motore e quanta la meccanica nel provocare il fermo.

Autore:  sergio paolo [ lun ago 03, 2020 12:27 ]
Oggetto del messaggio:  Re: PAV 125

Ho provato gli avvolgimenti con il tester sono buoni nessuno è in perdita, a breve comincerò a rimontare il tornio e prima di montare il motore proverò a fare con il 380V la prova dinamometrica. Grazie mille per il suggerimento!

Autore:  mario mariano [ lun ago 03, 2020 16:27 ]
Oggetto del messaggio:  Re: PAV 125

a mio parere quel tornio si merita un inverter magari cinese da 100 € o forse meno, ..... hai parlato di condensatore e sei cosciente che perdi in partenza un terzo della potenza di targa, ...... il condensatore da quanti micro F è?

Autore:  sergio paolo [ lun ago 03, 2020 20:46 ]
Oggetto del messaggio:  Re: PAV 125

Si certamente monterò un buon inverter "nostrano", i condensatori li ho montati solo per capire se il tornio girava, erano da 75 Mf

Autore:  sergio paolo [ mer ago 26, 2020 15:11 ]
Oggetto del messaggio:  Re: PAV 125

Ciao a tutti,
posto alcune foto degli step del restauro. Come si vede tutto quello che era possibile è stato sabbiato (parti in lamiera e alluminio) mentre invece le parti in ghisa sono state grattate fino al metallo ma mantenendo lo stucco originale negli avvallamenti e imperfezioni della fusione, che vi assicuro che con il grattato si poteva stuccare altri tre torni.
Il colore è un poliacrilico con catalizzatore steso con rullino.

Autore:  CARLINO [ mer ago 26, 2020 16:08 ]
Oggetto del messaggio:  Re: PAV 125

Sta venendo su molto bene, il rullino è l'ideale per verniciare le MU....

Autore:  sergio paolo [ mer ago 26, 2020 19:44 ]
Oggetto del messaggio:  Re: PAV 125

Si penso anch'io che il rullino sia l'ideale per la verniciatura delle macchine utensili, non avrà la finitura dello spruzzo ma quella leggera buccia d'arancio permette di coprire i difetti che normalmente ci sono sulle superfici e poi il rullino preme il supporto e riempie bene tutti i microanfratti.

Autore:  CARLINO [ mer ago 26, 2020 19:51 ]
Oggetto del messaggio:  Re: PAV 125

Esatto , fa quello che fa il pennello con una superficie più uniforme, il bucciato poi è più adatto a queste macchine.

Autore:  Trident [ mer ago 26, 2020 21:52 ]
Oggetto del messaggio:  Re: PAV 125

Sembra stia venendo molto bene....attendiamo nuove foto avanzamento restauro

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