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S.A.G. 49 Tortona http://meccanicaedintorni.morpel.it/phpbb/viewtopic.php?f=30&t=29097 |
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Autore: | Pasticcione [ sab gen 23, 2021 23:58 ] |
Oggetto del messaggio: | S.A.G. 49 Tortona |
Salve, sono alle prese con la trasmissione del mio "trombone" a quanto pare, al posto della frizione avevano messo un giunto elastico, per smontarlo ci ho un pò litigato e mi è venuto via tutto l,albero primario,ormai, vorrei finire di smontarlo ma mi sono ri-bloccato sulla flangia che si vede indicata dal "?" si comporta come un bicchiere ceco (vedi lato inerno contrassegnato con stesso simbolo interrogativo) ho provato a tirare la flangia, ma si tira dietro tutto l,albero, cammina 1 cm poi tocca l,ingranaggio e si blocca... Dall,altra parte dello stramaledetto bicchiere c,è cuscinetto, come sotto, e puleggia, li ho smontato ma idem tirando tocca ingranaggio.... Se qualcuno può chiarirmi le idee gli sarei grato altrimenti lo pulisco e richiudo alla menopeggio.. danke. |
Autore: | carlo1974 [ dom gen 24, 2021 01:56 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: S.A.G. 49 Tortona |
mmmhhh dunque , se ho capito bene , tu riesci a sfilare il tappo esterno (quello col punto interrogativo...) ma ti viene dietro tutto l'albero fino a fermarti con l'ingranaggio contro la fusione di ghisa, giusto ? se è così , all'interno del tappo dev'esserci per forza un cuscinetto . controlla che non ci siano grani o anelli elastici da togliere . se non c'è nulla, e ne sei sicuro , allora è solo l'interferenza del cuscinetto ad inpedirne l'uscita. rimedia un phon da carozziere e scalda il bicchiere interno del tappo (al cui interno sarà alloggiato il cuscinetto ). non lo devi far diventare rovente , ma portarlo velocemente ad una temperatura di 70-80 gradi . poi , SUBITO , prova di sfilarlo . dovrebbe uscire . per il rimontaggio , prima scaldi e poi inserisci .... |
Autore: | Pasticcione [ dom gen 24, 2021 09:27 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: S.A.G. 49 Tortona |
Grazie Carlo, operazione riuscita, dopo il danno al piano inferiore (sgranato) avevo bisogno di un pò incorraggiamento ![]() Pultroppo gli ingranaggi son messi ancora peggio di quell chè mi sembrava... Pensavo chè La "prima" fosse solo stata risparmiata dal logorio, invece è già stata rattopppata malamente, saldata alla navetta ,e sul secondario, è proprio lei ad avere il gioco sulla chiavetta che genera il rumore che mi hà portato ad aprirlo... Par proprio chè qui siamo alla frutta, ![]() L,unica operazione sensata è testare quanto ancora potrà durare, sperando, nel frattempo di rimediare un cambio adattabbile..... Mi resta la curiosità di vedere cosa si nasconde sotto quelle bolle verniciate, o il nel centro del barilotto appena tolto..... magari vos occhi esperti lo sanno già, non ha girato a secco, a girato a sabbia... ![]() |
Autore: | umbez [ dom gen 24, 2021 09:59 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: S.A.G. 49 Tortona |
Non ti scoraggiare, ormai conosci i difetti, e puoi porre rimedio. Magari non sono ingranaggi fuori standard. Scrivi tutti i dettagli qui sul forum, magari qualcuno può aiutarti a recuperarli. In tutto questo guarda il lato positivo, stai imparando un sacco di cose, è sempre cosa buona e giusta. |
Autore: | mario mariano [ dom gen 24, 2021 10:22 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: S.A.G. 49 Tortona |
sbaglio o anche il giunto a tre pezzi ha un lato spezzato? |
Autore: | Alby [ dom gen 24, 2021 10:43 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: S.A.G. 49 Tortona |
Bella seccatura, ma niente di tragico. Ci sono vari modi per venirne fuori. Capitò anche a me col primo tornio che acquistai. Rilevai le quote, calcolai il modulo e li feci rifare. Quella volta non disponevo di molta attrezzatura. Se il modulo è commerciale e i pezzi lo consentono, puoi anche pensare di tornire le vecchie ruote e adattare la dentatura di ruote commerciali, bloccando con grani, saldatura o altro sistema. In questo caso il danno sarebbe di pochi euro. Nel mio ultimo tornio invece ho ricostruito metà ruota dentata tramite riporto di saldatura e successiva dentatura ex novo. Nel mio caso si tratta di modulo 1,75. Ovviamente misura non commerciale, alchè acquistai tutta la serie di frese a modulo dedicate e feci il lavoro. Dimenticavo di dire che a volte quel tipo di danno ai denti simile al pitting (non è propriamente pitting) è causato dalla vernice delle scatole ingranaggi che si stacca e viene macinata. Spesso quando questo succede è perché la fusione non è ben pulita, quindi la vernice si porta dietro residui di sabbia e ghisa che poi aumentano l effetto abrasivo. |
Autore: | Pasticcione [ dom gen 24, 2021 10:47 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: S.A.G. 49 Tortona |
![]() Vedo come reagisce il secondario alla pressa, (penso sia ingranaggi impaccati)... misuro e rattoppo la chiavetta, oltre non andrei, la mia senzazione che primo utesile che blocco è facile che sdenti e pultroppo è già la navetta ad essere messa peggio, questa in realtà è un altra conferma che han lascito terra di fusione dappertutto , sotto pesca sempre....graziano,graziano ![]() Avvicinando gli ingranaggi a occhiometro ci mancherà 2 mm Faccio un preventivo per i cuscinetti, ma non penso si sentirà la differenza ... Si mario, uno si perso, e ora li fanno a 4 denti ![]() mercoledi mi arriva sperio sia lui, sembra vada a pennello, se non Masticavano l,abero morore, da 24 lo hanno tornito a 22 , rabbercio. Il primario se esce verso il motore con un cono, il giunto acquistato ha un cono 1:8 .... spero sia lui, di pronto c,è solo questo. 17€ al gratta e vinci... se perdo riparto dà 30 per il grezzo. |
Autore: | Pasticcione [ dom gen 24, 2021 11:11 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: S.A.G. 49 Tortona |
Mh.... mi serviranno gli interassi, diametri, .... vedo se recuperabili gli alberi,non compro nemmeno cuscinetti credo che l,unica strada sia tenere solo la fusione e infilare tutto commerciale.... Rifare sto cambio fred fliston magari ci arrivo.. |
Autore: | MauroO [ dom gen 24, 2021 11:50 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: S.A.G. 49 Tortona |
Certo che quegli ingranaggi sono proprio messi male, mi risulta che Graziano fosse una ditta di eccellenza che curava maniacalmente i suoi prodotti, penso che ti sei imbattuto nell'unico tornio che l'operaio si è scordato di ripulire a fondo dei resti della terra di fusione (aveva fame e ha mollato tutto per andare a rifocillarsi !!! Poi beato con la pancia piena, del tuo tornio non gliene poteva fregar di meno). Hai provato a sentire la Graziano, una volta le ditte conservavano a magazzino molti ricambi cosa che non fanno più con i macchinari moderni, potrebbero avere ancora del materiale a disposizione. Comunque se sono a modulo standard, qualche cosa di commerciale si potrebbe adattare, altrimenti si ricostruiscono; come ti hanno già detto, se disponi di fresatrice dotata di divisore, con un pochino di tempo la cosa è fattibile, in fondo sono tutte ruote cilindriche e non complicate da tagliare, e sufficiente una fresa di forma. |
Autore: | carlo1974 [ dom gen 24, 2021 12:15 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: S.A.G. 49 Tortona |
a parte i denti rovinati , non ho capito il discorso che tra il punto di contatto delle dentature , ci son 2 mm di luce ... 2 mm di gioco significa che c'è qualcosa che non và. |
Autore: | superdalla [ dom gen 24, 2021 12:26 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: S.A.G. 49 Tortona |
Sto affrontando lo stesso problema sul mio tornio comm gli ingranaggi del cambio sono belli rovinati e sorpresa nemmeno temprati sul fondo della scatola ho trovato di tutto mescolato nell'olio comunque per farli rifare da chi fa ingranaggi mi hanno sparato sui 700 euro tempra a parte ho ordinato i commerciali visto che si tratta di modulo 2.5 me la sono cavata con un 50 euro di 9 ingranaggi ora bisogna lavorarli e poi farli temprare |
Autore: | lelef [ dom gen 24, 2021 12:57 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: S.A.G. 49 Tortona |
quanti sono i giri max e min che fa' la macchina? |
Autore: | Pasticcione [ dom gen 24, 2021 13:05 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: S.A.G. 49 Tortona |
33 - 1000 |
Autore: | Pasticcione [ dom gen 24, 2021 13:14 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: S.A.G. 49 Tortona |
Non capisco perchè le gira .. se ci cricchi l,addizizza...(fosse semprecosi facile ![]() [La ruota in primo piano, è la sostituita, chè "ci ciottola" si dice qui ..... (ha un passo 2 z95 il resto sarà passo3 e qualcosa)] si vede un pò male, qualche dente è appuntito, altri hanno la carie etc etc ... |
Autore: | Pasticcione [ dom gen 24, 2021 13:24 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: S.A.G. 49 Tortona |
Sto cercando di capire la conicità ma mi ci intrabeccolo. 23-25 i diametri 30 la lunghezza... |
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