Buongiorno a tutti,
sono da poco venuto in possesso di un Ceriani David 203 che vorrei modificare, istallando un motore Trifase con inverter VFD per gli ovvi benefici del caso.
Premetto che
prima di aprire questo post ho letto a fondo i numerosi topic sul tema, sia su questo forum, che su cncitalia che sul gruppo facebook "Tornio Ceriani", cercheò quindi di esporre i miei dubbi in modalità il più possibile mirata e circostanziata
ve li sottopongo:
1) Da quanto ho capito il motore più indicato è 4 poli, dimensione MEC 71, albero 14mm con potenza 0,75 kW oppure 0,50kW. Non ho capito però se nel mio caso sia meglio orientarmi su flangia
B5 oppure
B14; mi spiego meglio:
ho letto che alcuni hanno comprato il motore con flangia B14, cannibalizzando la flangia proprietaria del motore di serie per rimontarla sul nuovo motore , mentre altri hanno utilizzato un motore con flangia B5, ribassandola e tagliandola e aggiungendo un attacco per la maniglia tendicinghia, utilizzando quindi il motore così senza utilizzo della flangia cannibalizzata. Mi interessa in particolare approfondire la modifica sulla flangia B5 per i motivi del punto seguente, se qualcuno avesse delle foto o fosse disponibile per essere contatto, mi farebbe una cortesia.
Il mio motore è molto vecchio, l’albero è diametro 12mm e non 14mm ed anche i prigionieri sono “vecchio tipo”, non a croce ma ad X stretta, esattamente come riportato qui:
https://www.cncitalia.net/forum/viewtopic.php?t=81572 à Penso quindi di non riuscire ad effettuare il trapianto di flangia sul B14 ma di dovermi orientare sul B5, solamente che non ho trovato nessuna foto di chi ha fatto la modifica sul B5
2) Poiché il nuovo motore (mec71) avrà l’albero da 14mm, dovrò anche intervenire sulla puleggia motrice. Potrei intervenire sulla puleggia esistente allargando il foro (o rifarmela ex novo) ma nell’otica di una modifica reversibile e veloce, stavo ventilando l’idea di comprare una puleggia di fornitura. In questo caso pensavo di orientarmi su una puleggia ad gola singola (doppia non si trova) in un diametro intermedio fra i 2 diametri piccolo (R, mi pare circa 35mm) e grande (V, mi pare circa 90mm) della puleggia originale, ovvero su circa 60 mm, e variare le velocità attraverso l’inverter VFD (restando nel range di frequenze da 20Hz a 100Hz); può andare come idea? dovrei riuscire a coprire più o meno tutte le velocità sfruttando la puleggia intermedia e quella calettata sull'albero mandrino.
4) Domanda specifica sulla puleggia motore; la sezione è "Z" o "A"?
5) L’albero dell’attuale motore è lungo 55mm e quindi più dello standard del MEC71, è possibile trovarlo in commercio della lunghezza adatta?
Grazie in anticipo per chi abbia la pazienza di rispondere, pur essendo in principio un tema già trattato ho questi dubbi che sarei grato di indirizzare.
Matteo