MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è sab set 21, 2024 05:30

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Fresatrice ALCOR F10 A
MessaggioInviato: dom ago 04, 2024 16:51 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 13, 2014 20:23
Messaggi: 27
Località: Catanzaro
Buongiorno a tutti,
sono alla ricerca di qualche informazione e di qualche consiglio a proposito di una fresatrice Alcor F10 A.

Dovrei andare a vederne una con un caro amico che sarebbe interessato ad acquistarla.
Purtroppo non sono stato in grado di reperire molte informazioni e tanto meno un manuale.

Il dilemma è il seguente.
La macchina è di proprietà di una persona che non la conosce bene (forse ereditata non so) e non sa quindi mostrare i vari funzionamenti. La fresatrice è allacciata alla corrente (trifase), perciò può essere azionata, naturalmente sapendo cosa fare e quali interruttori e leve muovere.

Naturalmente l'obiettivo minimo che io e il mio amico vorremmo ottenere è quello di assicurarci che tutto funzioni. Intendo motore, avanzamenti manuali e automatici, ecc. Non abbiamo la competenza e la strumentazione per fare prove con gli strumenti di misurazione del caso.
Il fatto è che dalle nostre parti trovare una fresatrice degna di questo nome ci sembra molto più difficile rispetto ad altre zone d'Italia. Questa sembrerebbe, almeno nell'aspetto, tenuta abbastanza bene e di costruzione recente. Il mio amico non ha grandi pretese, la userebbe per piccole lavorazioni. Fortuna che ha la trifase (6 kw). Il prezzo è molto allettante.

Abbiamo qualche dubbio, sul quale sarei felice di ricevere dei pareri o dei consigli.
1- La macchina ha gli avanzamenti automatici comandati da un motore a corrente continua di 3 CV (2.2 KW). Mi è sembrato un po' esagerato ma tant'é. Dite che questo tipo di motore può dare dei problemi, è affidabile? Capisco la semplicità di azionare tutto con una rotellina tipo potenziometro, ma nel concreto funziona bene? Visto che non mi sembra una soluzione comune. Il motore principale della testa veloce è un 4 cv a 1400 giri (con variatore meccanico continuo). Dite che con una fornitura trifase da 6 kw il mio amico riesce a lavorarci, considerato che avrà anche una pompa del refrigerante più un po' di consumo del laboratorio/garage?
2- A guardare le foto, sembrerebbe non avere una grande corsa sul verticale. E' solo un'impressione?
3- Consigli su come interpretare i simboli del quadro comandi (i tasti in basso)? La leva che ho evidenziato in rosso dovrebbe innestare il longitudinale. E' corretto? Consigli su come azionarlo?
4- Ho già individuato dalle foto le levette che bloccano sia il longitudinale che il trasversale, mentre non capisco dove siano quelle del verticale. Qualche idea? Il venditore ci darà la possibilità di provare, ma naturalmente non vogliamo rompere qualcosa...
5- Quanto peserà? Pensavo 1200-1500 KG (per avere un'idea nel caso dobbiamo caricarla su un mezzo apposito).

Grazie in anticipo per qualsiasi contributo.
Angelo


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fresatrice ALCOR F10 A
MessaggioInviato: sab set 14, 2024 15:49 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 13, 2014 20:23
Messaggi: 27
Località: Catanzaro
Nessuna idea?

grazie
Angelo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fresatrice ALCOR F10 A
MessaggioInviato: sab set 14, 2024 17:27 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun set 29, 2008 23:19
Messaggi: 1819
Località: Cologno Monzese
Bella! La mia ha un motore per asse ed è molto silenziosa. Controlla i giochi e vedi se ha il manuale. Se il prezzo è buono, non so che intendi per allettante, prendila che non se ne pentirà! Se fosse iso40 o 30 sarebbe perfetto!

_________________
Ù.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it