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mi hanno regalato un compressore ma....
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Autore:  rinals [ mer dic 09, 2009 18:05 ]
Oggetto del messaggio:  mi hanno regalato un compressore ma....

..ho bisogno di voi esperti.Allego tre foto per capire:
1) il compressore(è a cinghia vero?)


2)il regolatore di pressione che ha due indicatori,quello nero che indica la pressione nel serbatoio, e poi c'è uno rosso che dovrebbe essere la pressione target, ma non riesco a farlo muovere!
3)ignota altra uscita, forse per aerografo?

Che olio ci va dentro?sae...

grazie raga sono una schiappa lo so!

Autore:  zerozero [ mer dic 09, 2009 18:15 ]
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mmm foto col cellulare eh :mrgreen: la prima foto è il regolatore di pressione, girando la manopola rossa regoli appunto la pressione in uscita dal compressore, se vedi che la lancetta del manometro non si muove potrebbe essere rotto il solo manometro, dovresti trovarlo facilmente in utensileria a pochi euro per cambiarlo, quello nero è il pressostato, praticamente stacca il compressore a una data pressione, generalmente otto bar e lo riavvia quando scende di un tot, generalmente sotto i sei bar, la trasmissione è a cinghia, essendo un po vecchietto il problema potrebbe essere l'eccessiva ruggine nel serbatoio,

Autore:  gianlorenzo1 [ mer dic 09, 2009 18:15 ]
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secondo me per quello che si vede
il regolatore di pressione di uscita ha il tappo rosso che dovrebbe girare.

la lancetta rossa indica la massima pressione che deve raggiungere prima di spegnersi e si muove penso aprendo il manometro.
il regolatore serve a spegnere il compressore quando la pressione arriva alla lancetta rossa e a farla ripartire quando scende al di sotti del minimo
foto piu particolareggiate non si vede bene.
ciao

Autore:  rinals [ mer dic 09, 2009 18:25 ]
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come avete visto dalla descrizione della seconda foto io chiamavo regolatore il pressostato.La pressione del pressostato è massimo otto bar o si può aumentare?
dal lato pressostato esce un attacco per il cavo aria e gli utensili.
Il regolatore si muove bene, riesco a impostarlo, ma ha un'uscita che è piccolina e non ha l'aggancio rapido,cambia qualcosa o devo prendere un adattatore?

Autore:  gianlorenzo1 [ mer dic 09, 2009 18:32 ]
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per la pressione non aumentarla perchè è un po vecchio e non so se ha fatto il collaudo poi per legge non può essere più di 8 atm mi sembra.

al limite diminuisci il differenziale


di solito si aumenta in quelli piccoli perchè l'aria poi scarseggia il tuo è abbastanza penso

Prendi pure un adattatore dipende da come hai il tubo

Autore:  rinals [ mer dic 09, 2009 18:34 ]
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ok 8 bar penso mi bastino!

Autore:  gianlorenzo1 [ mer dic 09, 2009 18:36 ]
Oggetto del messaggio: 

hai controllato se dal sebatoio è stata tolta l'acqua col rubinetto sotto la bombola

Autore:  rinals [ mer dic 09, 2009 18:37 ]
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a proposito, che olio ci metto, vorrei cambiarlo perchè il precedente proprietario non lo ha mai fatto e il livello è bassino

Autore:  gianlorenzo1 [ mer dic 09, 2009 18:40 ]
Oggetto del messaggio: 

cerca "compressore silenzioso" sul sito troverai cose interessanti

Autore:  rokko [ mer dic 09, 2009 21:32 ]
Oggetto del messaggio: 

Non è lo stesso olio del compressore silenzioso,
nei gruppi ermetici, l'olio è molto fluido,
in questi compressori ci vuole un olio più denso.
Dovresti trovarlo pure al brico nel reparto compressori.

Autore:  zerozero [ mer dic 09, 2009 21:50 ]
Oggetto del messaggio: 

l'attacco diretto serve più che altro per soffiare e ti da aria con la pressione massima del serbatoio, quello sul regolatore (manopola rossa) serve per collegarci tutti quegli attrezzi che hanno bisogno di pressioni più basse, dalle pistole per verniciare agli avvitatori ad aria, chiodatrici ecc ecc se l'attacco non è universale lo puoi cambiare, l'olio come dice rocco lo trovi anche nei brico, anche le utensilerie lo dovrebbero avere, ti basta chiedere olio per compressori

Autore:  rinals [ gio dic 10, 2009 06:37 ]
Oggetto del messaggio: 

Grazie ragazzi, provvederò!Come sempre il forum è fonte inesauribile di
notizie!

Autore:  Raban [ gio dic 10, 2009 08:20 ]
Oggetto del messaggio: 

In alternativa un sae 30 dovrebbe andare oppure un 10w40 10w50

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