MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è dom giu 16, 2024 05:40

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Compressore è la 380 ... che facciamo?
MessaggioInviato: gio giu 28, 2012 10:20 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: dom dic 19, 2010 17:29
Messaggi: 200
Località: Monfalcone (GO)
Salve a tutti.... dalle mie parti una carrozzeria ha chiuso i battenti è sta vendendo tutta l'attrezzatura... guardate un pò cosa mi sono portato a casa... lo sò, dovevo chiedere consiglio prima a voi esperti.... ma la foga è stata troppa, ed il danno oramai è fatto.
:roll:
Allegato:
DSC01701.JPG
Allegato:
DSC01703.JPG


E' una bella bestiolina, e con i suoi 476 l/min di aria aspirata, non dovrebbe arrecarmi problemi di sorta con tutti i tipi di attrezzi pneumatici "ad elevato cunsumo d'aria".

l'unico piccolo difetto è che a casa non ho la trifase :mrgreen:

Dopo un piccolo esame ho momentaneamente accantonato sia l'idea di poter intallare un inverter dedicato, sia la possibilità di installare un nuovomotore di simile potenza (2.5 Kw) ma in monofase.

Nel frattempo ho contattato l'enel, richiedendo un preventivo per cambiare il tipo di fornitura dalla attuale monofase in trifase

1° volta mi risposero dicendomi che in media il prezzo e di 100 € per KW (praticamente se voglio ampliare la mia fornitura a 10 Kw in 380 V devo preventivare 1000€ di spesa!!!!! :shock: :shock:)

2° volta un'altra signorina ( tralaltro doveva anche esser bona :grin: ) mi ha risposto dicendomi che il costo dell'allacciamento in trifase per le seguenti taglie è di 6 Kw = 360€ oppure 10 Kw = 703€ (per il mio utilizzo credo di fermarmi ai 6 Kw).

Adesso chi delle 2 avrà ragione? Inoltre, che voi sappiate, per la 380 ci sono costi aggiuntivi in bolletta o pago solo i Kw che consumo ???

Mi spiego meglio, io per lavoro di solito mi assento da casa per 4 o 5 mesi....in questo periodo di assenza, nella quale non farò alcun uso della officina, in bolletta mi potrebbero arrivare lo stesso somme da pagare anche sè non ho effetivamente consumato nulla ?

Intanto ho richiesto il sopraluogo del tecnico che, se tutto va bene, dovrebbe esser in settimana.

Speriamo bene


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Compressore è la 380 ... che facciamo?
MessaggioInviato: gio giu 28, 2012 10:33 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer giu 03, 2009 20:29
Messaggi: 2106
Località: Ameglia (SP)
Se hai una fornitura a 3KW per prima casa, e passi a fornitura di taglio superiore perdi le agevolazioni per la prima casa. In secondo luogo oltre al consumo paghi sempre una quota fissa per l'impegno della potenza. Maggiore e' la potenza impegnata, maggiore e' la quota fissa...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Compressore è la 380 ... che facciamo?
MessaggioInviato: gio giu 28, 2012 11:09 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Scarta senza pietà il motore monofase e rispolvera l'idea dell'inverter, tutto sommato è la soluzione più conveniente a meno che non hai intenzione di aprire una officina e allora la cosa cambia.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Compressore è la 380 ... che facciamo?
MessaggioInviato: gio giu 28, 2012 11:30 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun ott 31, 2011 01:09
Messaggi: 1154
Località: Prov di SV
Io in garage ho 10 KW trifase ed anche se da molto tempo non c'è lavoro, pago comunque bollette di circa 106 euro, ultimamente il consumo è solo di una lampadina da 100 W e della serranda motorizzata. Tengo la trifase perchè ho ancora molti attrezzi trifase ed ogni tanto devo farmi qualche riparazione o modifica per i miei attrezzi, altrimenti non converrebbe tenerla :roll:
L'anno scorso avevo chiesto un preventivo per un allaccio sempre 10 KW trifase e mi erano stati preventivati 1300 euro (facendomi lo scavo io però :muro: )

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Compressore è la 380 ... che facciamo?
MessaggioInviato: gio giu 28, 2012 11:40 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
L'ENEL è strana... ho un contratto da 50 kW inutilizzato da anni e pago 14 euro al mese con consumo zero.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Compressore è la 380 ... che facciamo?
MessaggioInviato: gio giu 28, 2012 11:43 
Non connesso
AMMINISTRATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab ott 25, 2008 14:27
Messaggi: 3553
Località: Serenissima Repubblica Veneta
se abbandoni la monofase per passare alla trifase verifica la possibilita' di alimentare l'abitazione bilanciando i carichi .
Ad esempio illuminazione su una fase e prese su un'altra , altrimenti sei del gatto

_________________
- internet + cabernet
- V8 Power
l'esperienza non si compra ma si paga


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Compressore è la 380 ... che facciamo?
MessaggioInviato: gio giu 28, 2012 11:49 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: dom dic 19, 2010 17:29
Messaggi: 200
Località: Monfalcone (GO)
x Blanko70:

sono proprio queste che mi preoccupano....le quote fisse!!! Adesso, secondo il sito enel nella voce tariffe, copio quanto segue:

Tariffe per uso diverso - bt3 ( oltre i 3 Kw sino 6 KW )

Quota fissa ...................................... 27.5 €/anno
Corrispettivo potenza impiegata ........... 33 €/Kw/anno
Prezzo energia.................................. 0.6 €/Kw

Qui il link enel http://www.enel.it/it-IT/reti/enel_dist ... -bta5.aspx

Senza contare accise,iva e varie quote......Praticamente non e il costo del kw che mi preoccupa....ma tutto quello che c'è in torno!!! :???: Infatti è questo che vorrei sapere!!!!....in media a quanto ammonta mensilmente? (prezzo energia apparte, considerando una fornitura 380v in 6 Kw).

x yrag:

Quella dell'inverter, l'avevo già considerata, anche se sarebbe veramente un peccato utilizzare l'inverter per il "solo" compressore ( considerando tutti i parametri che si possono controllare :???: )

Alla fine tutti i macchinari un pelino più serii vanno in 380, ed il compressore non sarà l'unico utensile che possiederò con quella tensione...

Anche perchè se dovessi comprar un inverter per tutti gli utensili (con quello che costano)...........

Poi parliamoci chiaro.... un inverter "decente" costa in media dai 300/400 € ... questo equivarrebbe allo stesso costo che dovrei affrontare per l'allacciamento 6 Kw in 380V (Sperando che la 2° signorina abbia ragione ).

E' se cosi' fosse non ci penserei 2 volte a far l'allaciamento nuovo.... :ghgh:

Tutto sta a vedere ste benedette quote fisse,iva,accise e compania bella quanto mi vengono a costare al mese!!!!!

Quasi quasi richiamo l'enel....

x Raban:

Scusami ma non sono una cima in elettrotecnica; saresti cosi gentile da rispiegarmi la questione????.....non vorrei ritrovarmi con una mano davanti e con l'altra..... :shock:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Compressore è la 380 ... che facciamo?
MessaggioInviato: gio giu 28, 2012 13:23 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Phil, non vorrei dire una caxxata ma mi pare che i contatori elettronici non fanno troppe questioni se il carico è solo su una fase. Ti dico ciò perchè per emergenza ho dovuto caricare circa 12 kW, prima distribuiti sulle tre fasi, su una sola fase di un contatore da 15 kW e non sono rimasto al buio. Cubo ?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Compressore è la 380 ... che facciamo?
MessaggioInviato: gio giu 28, 2012 13:31 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41265
Località: Artena(Roma)
si puoi caricare tutto su una fase , ma l'enel non lo dice per evitare che lo facciano tutti e si ritroverebbe ad avere una rete troppo sbilanciata su una fase e tra parentesi lo sbilancio di una fase già lo fanno pagare in bolletta .

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Compressore è la 380 ... che facciamo?
MessaggioInviato: gio giu 28, 2012 13:34 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Ora l'enel si incazza con me. :risatina: :risatina:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Compressore è la 380 ... che facciamo?
MessaggioInviato: gio giu 28, 2012 13:39 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41265
Località: Artena(Roma)
con noi ! :rotfl:

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Compressore è la 380 ... che facciamo?
MessaggioInviato: gio giu 28, 2012 13:41 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Ah, ecco perchè eri così ben informato :rotfl: :rotfl: :rotfl:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Compressore è la 380 ... che facciamo?
MessaggioInviato: gio giu 28, 2012 13:52 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer giu 03, 2009 20:29
Messaggi: 2106
Località: Ameglia (SP)
Yrag, quando ti arriva il conguaglio come minimo ti pignorano la casa hahahahahaha


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Compressore è la 380 ... che facciamo?
MessaggioInviato: gio giu 28, 2012 13:59 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Come se non bastasse quello che già prendono... :muro: :muro:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Compressore è la 380 ... che facciamo?
MessaggioInviato: gio giu 28, 2012 17:43 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven dic 02, 2011 19:34
Messaggi: 1435
Località: Siracusa
Scusa perche hai scartato l'idea della sostituzione del motore, visto che per 1/4 dell'anno sei fuori sede?
considera che il prezzo dell'energia continuerà a salire e mai a scendere, l'agevolazione per prima casa la perderai, sè poi non hai possibilità di scaricare una parte del costo o dell'iva , non credo che sia conveniente
cambiare piano tariffario. Io avevo lo stesso compressore ed ho cambiato il motore alla modica cifra di allora di 120.000 lire.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it