MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è dom giu 16, 2024 21:14

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Trapano Rosa rs1 help
MessaggioInviato: ven ago 03, 2012 08:14 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: dom lug 12, 2009 13:03
Messaggi: 37
Località: Nuoro
Ciao a tutti,sto per apprestarmi ad acquistare un trapano Rosa rs1.Sono un pò indeciso in quanto funziona a 380V e due velocità ed io ho solo a disposizione la tensione della rete domestica.Ho letto in alcuni postic che posso aggirare l'ostacolo in vari modi ,tramite inverter e trasformatore ,riavvolgendo il motore ecc.ecc.Prima che faccia la spesa ho bisogno che qualcuno mi spieghi che tipo di soluzione posso usare per poterlo usare ,evventualmente anche con uno schema .Vi ringrazio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trapano Rosa rs1 help
MessaggioInviato: ven ago 03, 2012 08:50 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Si è scritto tantissimo su questo argomento. Prova a digitare "motore trapano" in cerca e avrai da leggere per giorni.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trapano Rosa rs1 help
MessaggioInviato: ven ago 03, 2012 11:44 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab set 13, 2008 15:29
Messaggi: 1534
Località: Fornaci di Barga (LU)
Esistono diverse opzioni per risolvere il tuo problema, con differenti costi e differenti risultati.

1- se il motore è a 230-400 V, puoi collegarlo in trifase a 230, alimentandolo in monofase e aggiungendo un condensatore di adeguata capacità (40-60 uF per KW). E' un sistema semplice, non cambi praticamente nulla nell'impianto della macchina, costa poco. E' però adatto solo a motori non troppo grossi (io non andrei oltre i 0.55 KW) ma il motore del tuo trapano dovrebbe rientrarci. Inoltre il motore perde un po' di coppia (circa il 30%) rispetto al funzionamento in monofase. Dato il costo esiguo però la tenterei (io sono 10 anni che lo sto usando così...).

2- motore nuovo monofase. Il costo sale, puoi mantenere l'impianto (dovrai sostituire il termico con uno di taglia adeguata), ma il motore ha prestazioni migliori (nasce per il funzionamento in monofase). Secondo me il gioco non vale la candela.

3- mantieni il motore e monti un inverter mono-trifase. Il costo è comparabile alla sostituzione del motore, ma ottieni molti vantaggi, primo tra tutti la regolabilità dei giri. Occhio che se il motore è vecchio potresti dargli il colpo di grazia (gli inverter sollecitano molto l'isolamento dei motori vecchi), e dove poi cambiare anche quello. Personalmente, ho già acquistato motore e inverte nuovo per il mio trapano.

Il rosa è un ottimo trapano, merita un pochino di investimento. Io gli ho rifatto tutta la trasmissione (ora ha 12 marce da 100 a 4500 rpm) e ho appunto pronto motore e inverter nuovi nuovi.

_________________
Non accontentarti mai, scegli gli strumenti giusti, usali bene, non accettare compromessi, pretendi il successo. Poi ricomincia da capo.

Nel mondo esistono 10 tipi di persone:
-chi conosce il codice binario
-chi non conosce il codice binario


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trapano Rosa rs1 help
MessaggioInviato: ven ago 03, 2012 12:09 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41265
Località: Artena(Roma)
tano aggiungi la residenza al profilo utente .

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trapano Rosa rs1 help
MessaggioInviato: ven ago 03, 2012 22:05 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: dom lug 12, 2009 13:03
Messaggi: 37
Località: Nuoro
Grazie Bit79,per il momento il trapano l'ho visto solo in foto e da quanto mi risulta ha una potenza di 1hp e va a 380V e due velocità.Quindi mi dici che facendo un collegamento a stella in morsettiera e facendo il ponte tra una fase e l'altra con il condensatore il motore dovrebbe andare in ambe due le velocità?Se mi arriverà proverò prima così poi eventualmente ci sentiremo per qualche altro consiglio.
Saluti


Ultima modifica di onorino il sab ago 04, 2012 08:11, modificato 1 volta in totale.
tolto riporto , evita di usare il tasto citazione , il regolamento lo vieta .


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trapano Rosa rs1 help
MessaggioInviato: ven ago 03, 2012 22:35 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Forse non ho capito nulla ma se il motore è a due velocità, del tipo dahlander come mi pare di capire, non è possibile collegarlo a triangolo (non a stella) per alimentarlo a 230 V monofase con il condensatore anche se la morsettiera, identica a quella di un normale asincrono trifase, lascerebbe intendere tale possibilità.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trapano Rosa rs1 help
MessaggioInviato: sab ago 04, 2012 13:37 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab set 13, 2008 15:29
Messaggi: 1534
Località: Fornaci di Barga (LU)
Si, se è un doppia velocità difficilmente potrai collegarlo a 230V... in tal caso il motore andrà necessariamente sostituito.

_________________
Non accontentarti mai, scegli gli strumenti giusti, usali bene, non accettare compromessi, pretendi il successo. Poi ricomincia da capo.

Nel mondo esistono 10 tipi di persone:
-chi conosce il codice binario
-chi non conosce il codice binario


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trapano Rosa rs1 help
MessaggioInviato: sab ago 04, 2012 22:09 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: dom lug 12, 2009 13:03
Messaggi: 37
Località: Nuoro
Ok,stiamo iniziando a quagliare.Quindi a questo punto escludiamo il condensatore ,rimangono due soluzioni;1) riavvolgere il motore per la 220V o usare un inverter.Se dovessi usare quest'ultimo che modello mi consigliate.Non vorrei acquistarne uno che poi non va bene.....in tempi di recessione bisogna stare attenti alle spese!!Grazie di nuovo
Saluti.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trapano Rosa rs1 help
MessaggioInviato: sab ago 04, 2012 22:24 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Il dahlander, non potendosi collegare a triangolo, può funzionare solo a 380 (400) V pertanto è impossibile utilizzarlo con un inverter alimentato a 230 V.
Restanti soluzioni (a parte il contratto trifase): motore monofase, motore trifase 230/400 - non quello che ci sta adesso - collegato a triangolo con condensatore (con perdita di coppia e delle seconda serie di velocità "elettriche"), motore trifase 230/400, sempre collegato a triangolo, con inverter a 230 V.
Personalmente scarterei l'idea di riavvolgere il motore: nuovo costa meno e sicuramente funziona.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trapano Rosa rs1 help
MessaggioInviato: sab ago 04, 2012 22:51 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: dom lug 12, 2009 13:03
Messaggi: 37
Località: Nuoro
Non ho capito l'ultima frase.Forse volevi dire che opteresti per il riavvolgimento del motore con le stesse caratteristiche cioè a due velocità ma a 230V in quanto costa meno e funziona di sicuro?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trapano Rosa rs1 help
MessaggioInviato: sab ago 04, 2012 23:05 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Intendevo dire che non conviene riavvolgere un motore di potenza inferiore ai 5 kW e conviene ancora meno nel tuo caso dove si tratta di riprogettarlo, sempre che il ferro lo consenta, con risultati dubbi e costi alti. Tieni presente che un asincrono nuovo 4 poli da 1,1 kW 230/400 lo porti a casa con 80 euro.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trapano Rosa rs1 help
MessaggioInviato: dom ago 05, 2012 21:27 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: dom lug 12, 2009 13:03
Messaggi: 37
Località: Nuoro
Quindi se questa volta non ho capito male la soluzione è la seguente:sostituzione motore 380 con motore 230/400 volt. 4 poli dopo di che o collegarlo a triangolo con aggiunta del condensatore tra fase e fase con perdita di circa 30% di coppia oppure collegarlo a triangolo ad un inverter come questo INVERTER DELTA per MOTORE TRIFASE HP 1 Kw 0,75 AC DRIVE 400V 400 VOLT
grazie saluti.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trapano Rosa rs1 help
MessaggioInviato: dom ago 05, 2012 21:49 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer apr 20, 2011 13:38
Messaggi: 18490
io al mio supercondor ho dovuto far tirare fuori i capi dell'avvolgimento della marcia lenta poi ci ho messo l'inverter.

_________________
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trapano Rosa rs1 help
MessaggioInviato: dom ago 05, 2012 21:52 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Perfetto !
Però "oppure collegarlo a triangolo ad un inverter come questo INVERTER DELTA per MOTORE TRIFASE HP 1 Kw 0,75 AC DRIVE 400V 400 VOLT" non la ho capita.
Allora, tieni presente che l'inverter, detta in due parole, se è alimentato a 400 V trifase, tira fuori 400 V trifase a frequenza variabile. Se, invece è del tipo alimentato a 230 V monofase, tira fuori 230 V trifase a frequenza variabile. Quindi i collegamenti del motore devono essere adattati alla tensione di uscita dell'inverter: stella 400 V, triangolo 230 V.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trapano Rosa rs1 help
MessaggioInviato: lun ago 06, 2012 12:24 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: dom lug 12, 2009 13:03
Messaggi: 37
Località: Nuoro
Ok.
Grazie!


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 32 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it