Ciao a tutti, dopo un lungo periodo di forzata inattività dovuta ai più svariati motivi, ho ripreso a smanettare un pò nella mia piccola officina.
Con la ripresa delle attività è tornata anche la curiosità di sbirciare ogni tanto anche sul più famoso sito di annunci alla voce " attrezzature di lavoro " cosa che non facevo da molto tempo in quanto deleterio per il mio portafogli .
Ma l'altra domenica mattina non avendo nulla da fare ho aperto il pc e che ti vedo?
Un annuncio diceva : "vendesi storsatrice ( scritto proprio cosi! ) cabe 90 ".
Ad un'ora di strada da casa mia.
Inutile dire l'epilogo.
Dovendo procedere per la pulizia ho cercato notizie sulla piccolina ma non ho trovato nulla, quindi ho fatto le classiche foto di smontaggio per andare sul sicuro e, se mi è concesso , le condivido con voi nel caso servissero in un futuro a qualcuno.
Allegato:
Stozza 1.JPG
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stozza 2.JPG
Di per se il funzionamento è molto semplice, non c'è un allontanamento dell'utensile dal pezzo in fase di ritorno e questa era una mia grossa curiosità, quello che salta all'occhio invece è la robustezza, credo che la signorina pur essendo piccola pesi un 200 chiletti e questo la dice lunga...
Per prima cosa ho cominciato a smontare la tavola a croce
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stozza 5.JPG
ovviamente pulita e messa da parte , poi sono passato alla testa
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stozza 8.JPG
Per smontare la testa si devono svitare la 10 brugole ( 5 per parte ) che tengono in guida il carro dove c'è il porta attrezzi , facendo attenzione al lardone ( e dopo aver allentato i registri del lardone ovviamente).
A quel punto toglieremo il carro e potremo vedere sotto la biella con l'eccentrico.
A questo punto mollando i due dadi laterali che tengono la guida e permettono anche di inclinarla per lavori di sbieco , si libera il gruppo del moto vero e proprio.
Purtroppo non ho più fatto foto. andavo di fretta ma vi basti sapere che il disco su cui è imperniato il gruppo è avvitato sul davanti da 4 brugole, e tolte queste, si sfila da davanti facendo uscire la puleggia più grande in verticale tra le due asole fresate allo scopo sulla battuta interna della testa.
Per fare questo agevolmente bisogna togliere uno dei due prigionieri laterale che fissano la guida
Allegato:
prigionieri.JPG
A quel punto bisogna valutare se si vogliono cambiare i cuscinetti, cosa che io non ho fatto in quanto andavano bene e non ci sono soldi che avanzano in questo periodo, o passare al rimontaggio dopo aver pulito il tutto.
Ovviamente ho provveduto anche a mettergli un condensatore per la 220 , un inverter non ce l'avevo e poi lei ha già tre velocità tramite cambio pulegge.
Questa è la signorina al suo posto con il banchetto sistemato e riverniciato fornito dal simpatico signore che me l'ha venduta , con il suo cassettino completo di una discreta dotazione di attrezzi.
Allegato:
stozza 22.JPG
Spero di non avervi annoiato e mi scuso se mi permetto di condividere con voi la mia soddisfazione, ma quando racconto queste cose ai miei amici mi guardano come un marziano non capendo perchè mi piace cosi tanto fare questi lavori...
Buona giornata a tutti.
Enrico.