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Troncatrice Lam http://meccanicaedintorni.morpel.it/phpbb/viewtopic.php?f=30&t=9694 |
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Autore: | onorino [ sab apr 20, 2013 10:34 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Troncatrice Lar |
é un buon ferrovecchio. |
Autore: | luk2k [ sab apr 20, 2013 11:02 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Troncatrice Lar |
non capisco se è una troncatrice a disco lento o a disco abrasivo 1800 giri son pochi per l'una e troppi per l'altra... ![]() qui puoi leggere come dimensionare e collegare il condensatore http://www.elektro.it/motore_monofase/m ... se_03.html |
Autore: | fotter [ sab apr 20, 2013 11:41 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Troncatrice Lar |
ha scritto 1800 giri di motore è a disco lento di sicuro (vedi pompa acqua) anche perchè abrasive 50anni fà dubito che ne usavano .. solo con quello che costano i dischi! |
Autore: | punto84 [ sab apr 20, 2013 12:27 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Troncatrice Lar |
bhe joe almeno non e una cineseria sembra abbastanza robusta ..... ora vuole fatta a nuovo, avrai un bel po da fare !!!!!!!!!!! ![]() |
Autore: | Federicoz [ sab apr 20, 2013 13:13 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Troncatrice Lar |
ma quale ferrovecchio è nuova ![]() |
Autore: | Federicoz [ sab apr 20, 2013 19:54 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Troncatrice Lam |
grazie Luk2k il sito che hai dato è gradito anche da me ![]() |
Autore: | flosi [ sab apr 20, 2013 20:28 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Troncatrice Lam |
io quella parte non la smonterei se non è necessario, sulla mia che è più o meno della stessa epoca qesta è l' unica parte che non ho smontato dato che funziona bene, dovrebbe essere il termine della coppia motore/vite senza fine a cui su di un lato è fissata la lama, secondo mè sono fissate per interferenza sulla vite, almeno sulla mia si può sfilare l' albero del motore togliendo una dado e una chiave, ma l' albero portalama non ha grani di fissaggio e per non fare danni l' ho lasciato stare, se non ha giochi e non fa rumori strani ti consiglio vivamante di lasciarlo stare così come è, un altro problema sarà l' olio che ha la consistenza del miele e sto anche io cercando di scoprire cosa mettere al posto di quello originale |
Autore: | __joe [ dom apr 21, 2013 00:13 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Troncatrice Lam |
Mi sa che seguirò il tuo consiglio! Però almeno il motore volevo toglierlo per riuscire ad arrivare nella parte dietro del sostegno della testa per pulire-grattare-colorare a dovere, ma sembra fissato da dentro!! Anche l'olio sarà un bel problema! Ho tolto il tappo di scarico e non é venuto giù niente, ma dietro i coperchietti coi grani di registrazione ne é venuto fuori un po! Qualcuno sa come si può togliere l'olio vecchio senza dover aprire il tutto ? |
Autore: | onorino [ dom apr 21, 2013 07:29 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Troncatrice Lam |
il motore non è fissato da dentro , se togli i prigionieri lunghi su l'esterno del motore dovrebbe togliersi. |
Autore: | flosi [ dom apr 21, 2013 12:19 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Troncatrice Lam |
per togliere l' olio dalla mia ho dovuto mettere il motore in verticale e lasciarlo lì per una giornata, ne è uscito un pò più di mezzo bicchiere circa 100 cc ma come ho scritto prima è densissimo quasi come il miele, tra l'altro sembra uguale a quello che c' è nel ritardo della mia fresatrice che ha più o meno la stessa età e non ho idea delle caratteristiche, mi sa che ci metto un 80W90 dei cambi delle auto che però è di molto più liquido magari poi perde da qualche parte |
Autore: | __joe [ dom apr 21, 2013 13:06 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Troncatrice Lam |
Per il motore ho già tolto i prigionieri, è libero ma non si sfila! Sembra si sia qualcosa fissato sul suo albero che gli impedisce di uscire..! Flosi, proverò a lasciarla 'sgocciolare' anch'io e vedremo se esce qualcosa! ![]() |
Autore: | gianlorenzo1 [ dom apr 21, 2013 14:41 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Troncatrice Lam |
Sarà la vite senza fine. Prova a far girare l'albero per "svitare" l'accoppiamento |
Autore: | flosi [ dom apr 21, 2013 19:06 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Troncatrice Lam |
dovrebbe almeno smontarsi, la parte dietro deve uscire per forza, probabilmente il cuscinetto è bloccato nella sede, devi togliere la ventola e battere leggermente alternativamente sugli angoli dove sono fissati i prigionieri con un martello in materiale tenero gomma o legno, tolto il fondello ti deve uscire anche la parte con lo statore e ti rimane l 'albero motore che è bloccato sul meccanismo e non lo puoi togliere senza smontare il gruppo della vite senza fine dato che è montato con cuscinetto e paraolio su di una piastra interna a tenuta che come ti ho detto in precedenza è meglio lasciare stare, il mio è montato diversamente ho una piastra davanti che mi permette lo smontaggio ma smontarlo senza fondato motivo è come martellarsi gli zebedei gratis |
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