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restauro tornio Saimp KS 155
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Autore:  claban [ lun mag 06, 2013 21:56 ]
Oggetto del messaggio:  restauro tornio Saimp KS 155

Buonasera a tutti,
finalmente in questi giorni ho iniziato il restauro del tornio che ho preso il mese scorso.
Il tornio è un Saimp KS 155 del 1961.
Come potete vedere ho iniziato smontando scatola Norton e grembiale.
Ho inziato a carteggiare il basamento e ad rifare gli ingranaggi che sono usurati.
Con l'occasione ambierò anche la cremagliera e la vite madre, anch'esse usurate da 50 anni di lavoro.

Autore:  lucamoto [ lun mag 06, 2013 22:40 ]
Oggetto del messaggio:  Re: restauro tornio Saimp KS 155

sembrerebbe proprio rigido come struttura

Autore:  claban [ lun mag 06, 2013 23:06 ]
Oggetto del messaggio:  Re: restauro tornio Saimp KS 155

Praticamente un'mezzo carro armato....come del resto i suoi contemporanei di altre marche.
Tieni conto che anche se è 800 mm tra le punte secondo me supera abbondantemente i 1000kg.
Ad essere sinceri con tutto lo stucco che ho tirato via, dovrei averlo alleggerito parecchio :grin: :grin: .
All'epoca ho constatato che lo stucco gli piaceva molto......!!!

Autore:  robyxrd [ mar mag 07, 2013 20:26 ]
Oggetto del messaggio:  Re: restauro tornio Saimp KS 155

Bello !
Ma anche la cremagliera è consumata ?
Hai per caso controllato anche l'usura delle guide ? Se ha lavorato così tanto è probabile che il consumo non sia piccolo ( anche se mi sembra di aver letto da qualche parte che i Saimp avevano delle guide molto dure e quindi resistenti )

Autore:  claban [ mar mag 07, 2013 22:00 ]
Oggetto del messaggio:  Re: restauro tornio Saimp KS 155

Purtroppo chi lo aveva prima aveva rotto un dente.....
Visto che ci sono ho deciso di cambiare tutto quello che è alla mia portata.
Stasera ho smontato il mandrino e sul naso macchina ho misurato un errore di 0,03 ...quindi almeno la linea mandrino non la tocco.
Per quanto riguarda le guide ho provato a dare una misurata con il comparatore e siamo intorno ai 0,2mm di "buca" , ma non mi fido troppo del metodo di misura per cui aspetto di rimontarlo per verificare per bene.
Oggi ho sabbiato il coperchio laterale che copre le cinghie,motore,ecc.
Domani vado a prendere la vite madre.
Vi terrò aggiornati con un'pò di foto nei prossimi giorni.

Autore:  cima96 [ mar mag 07, 2013 22:37 ]
Oggetto del messaggio:  Re: restauro tornio Saimp KS 155

Il saimp è una macchina moolto pesante, ha delle guide spaventosamente robuste e che forse nel corso di un'era geologica potrebbero anche consumarsi, il cambio è quasi indistruttibile, ciò non toglie che come tornio non mi piaccia per niente, ha il bancale troppo alto, è scomodo quando si deve misurare o guardare un po' con cura attorno al pezzo, le marce non ci vanno così bene come in altre macchine, il nonio del trasversale va sul raggio e non sul diametro. l'impressione che ho avuto quando l'ho usato è di una macchina molto longeva che perdona anche un uso intensivo, tuttavia mi è parso di usare un trattore più che un'automobile, mi spiego meglio, i cinematismi mi sono parsi poco fluidi, a ogni leva che toccavi cioccava qualcosa, e il mandrino quando girava aveva una sorta di grattugiamento, per intenderci il rumore e la vibrazione di un cuscinetto che gira a secco e con un po' di gioco. ovviamente la macchina non presentava difetti evidenti, ma potrebbe anche essere che mi avessero assegnato un tornio che girava a secco, senza olio, non è il primo che vedo.
Comunque 2 decimi di consumo guida su un pezzo di d=400mm ti danno un errore di maggiorazione del diametro di al massimo 0,0002mm, mi sembra accettabilissimo.

Autore:  claban [ mar mag 07, 2013 23:00 ]
Oggetto del messaggio:  Re: restauro tornio Saimp KS 155

Cima, ti devo smentire..... Sul mio sono riusciti a distruggere anche un ingranaggio del cambio.... :mrgreen: :mrgreen:
Ho dovuto smontare anche quello con smadonnamento di 2 ore per tornare via 2 spine che si erano piegate sull'albero.
Ieri ho iniziato la tornitura degli ingranaggi da rifare, dopodiché devo fare tutto il giro di stabilizzazione,dentatura,trattamento termico e rettifica prima di iniziare a rimontare il tutto.

Per quanto riguarda l'altezza delle guide, essendo alto 1 e 94, penso di trovarmi meglio su questo che non su un Grazioli....
Per il nonio effettivamente è scomodo.... E quasi quasi mi era venuta voglia di rifarlo con l'incremento in diametro ..... Vediamo......

Autore:  robyxrd [ mar mag 07, 2013 23:53 ]
Oggetto del messaggio:  Re: restauro tornio Saimp KS 155

Claban : sembrano le misure che ho fatto sul mio vecchio tornio Nettuno che sto sistemando.. 2-3 cent di eccentricità sull'albero e 2 decimi di consumo guide. Per quello ti ho chiesto,anche il mio è piuttosto vissuto e gli sto facendo diversi lavoretti .

Cima : sei una enciclopedia del tornio ! :grin:
C'è una formula per calcolare l'errore sul pezzo in rapporto alla usura guide ?

Grazie

Autore:  AvioP [ mer mag 08, 2013 07:16 ]
Oggetto del messaggio:  Re: restauro tornio Saimp KS 155

complimenti, è un lavorone, tra un po credo che anche il mio saimp subirà lo stesso trattamento! ti seguo con interesse!

Autore:  cima96 [ mer mag 08, 2013 14:05 ]
Oggetto del messaggio:  Re: restauro tornio Saimp KS 155

cavolo per spaccare un ingranaggio ci hanno tirato veramente dentro, su un tornio così non è facile...
per quello che riguarda l'errore sul pezzo invece basta risolvere un triangolo rettangolo dove i cateti sono il raggio teorico del pezzo e l'usura delle guide (=abbassamento utensile), trovando l'ipotenusa si otterrà il raggio reale della lavorazione.

Autore:  robyxrd [ mer mag 08, 2013 14:21 ]
Oggetto del messaggio:  Re: restauro tornio Saimp KS 155

Grande Cima ! :cool:
Perfetto anche il disegno esplicativo

Autore:  claban [ mer mag 08, 2013 21:04 ]
Oggetto del messaggio:  Re: restauro tornio Saimp KS 155

Per Cima: visto che sei curioso ti spiego la storia.......
Questo tornio dopo aver lavorato per una 40ina di anni in un azienda dove veniva regolarmente mantenuto in discreta efficienza è approdato in un azienda dove è stato messo in un angolo a disposizione di tutti (ma con nessuno che lo curava minimamente....).
Dal grembiale perdeva un'pò di olio, ma nessuno lo ha mai più rabboccato e da li sono inziati i guai.
Un bel giorno si è rotto l'avanzamento con la barra scanalata...ma siccome è il tornio di tutti (....e di nessuno...) , hanno proseguito a lavorare con la vite madre (come se facessero filettature).
Un' altro bel giorno mentre qualcuno ci lavorava ha inserito l'avanzam e si è distratto... e siccome la vite madre non ha giunti o frizioni....
Lascio immaginare a te il risultato.....
Poi finalmente un bel giorno (per davvero), andando a trovare questo cliente, mi sono accorto che la macchina era diverso tempo che non veniva più usata.
.....Mi sono "innamorato" e mi è venuta in mente l'idea di prenderlo per rimetterlo a posto.
Devo dire che come macchina è molto robusta e abbastanza semplice.
Stesera ho smontato la vite madre per sostituirla con quella nuova acquistata oggi e devo dire che pur avendo preso un bel colpetto, il manicotto con relative bronzine e innesti frontali che servono da collegamento tra il Norton e la vite erano in ottimo stato visto che nella scatola degli ingranggi c'era olio a sufficienza per tenere tutto lubrificato e protetto.

Autore:  fotter [ gio mag 09, 2013 00:08 ]
Oggetto del messaggio:  Re: restauro tornio Saimp KS 155

un pò come il povero SAG14 che abbiamo in ditta
ogni volta che lo vedo usare mi vien da piangere per come lo trattano :cry:

buon lavoro :risatina:

Autore:  cima96 [ gio mag 09, 2013 21:46 ]
Oggetto del messaggio:  Re: restauro tornio Saimp KS 155

Posso chiedere una cosa, ma tutti sti ricambi quanto vengono a costare, non è ce conveniva prendere un tornio già a posto meccanicamente spendendo magari qualcosina in più?

Autore:  claban [ gio mag 09, 2013 23:06 ]
Oggetto del messaggio:  Re: restauro tornio Saimp KS 155

Per i ricambi non penso di spendere molto ( poi oh....tutto è relativo :grin: :grin: )
Con il lavoro che faccio ho la fortuna di conoscere tante aziende metalmeccaniche dove riesco a trovare quello che cerco spendendo il giusto....
Diversi ricambi poi me li sto costruendo da solo usando le macchine che ho nell'azienda dove lavoro.
L'unica cosa che non conteggerò sarà il tempo che ci sto impiegando..... Ma per me è una sorta di hobby,passatempo ....chiamalo come vuoi, ma alla fine avrò la soddisfazione di aver revisionato interamente la macchina e allo stesso tempo avrò imparato un sacco di cose che fino ad oggi non sapevo.
Finora avrò speso circa 400€ (comprese anche i prodotti per riverniciarlo).
Rimangono ancora da conteggiare la dentatura di 3/4 ingranaggi, una decina di spine, 3 cuscinetti reggispinta,qualche paraolio e poco altro.
Onestamente per il lavoro che sto facendo non mi sembrano molte, considerando che se vai a comprare macchine usate spesso trovi macchine verniciate benissimo ma con qualche pecca a livello meccanico oppure macchine in buono stato meccanico ma esteticamente discutibili.
Se poi trovi qualcosa di bello e buono te lo fanno pagare qualche migliaio di €.....

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