MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio giu 20, 2024 12:48

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 145 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: tornio ceriani, in arrivo. speriamo bene
MessaggioInviato: gio mar 10, 2016 21:40 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: mer gen 20, 2016 20:29
Messaggi: 66
Località: Sassari
Penso di si perché assieme al tornio mi é stato dato un altro mandrino a tre griffe, e quest'ultimo é montato sulla sua flangia. Nn so piú cosa pensare


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tornio ceriani, in arrivo. speriamo bene
MessaggioInviato: gio mar 10, 2016 21:45 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Magari la flangia appartiene ad un'altra macchina...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tornio ceriani, in arrivo. speriamo bene
MessaggioInviato: gio mar 10, 2016 22:04 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: mer gen 20, 2016 20:29
Messaggi: 66
Località: Sassari
Invio foto della pagina del manule scaricato sul sito ceriani. Non sono istruzioni dettagliate, poche parole, speriamo di averle interpretate bene. Nn so che provare, penso che anche se avessero messo del frenafiletti con la forza che ho esercitato sarei riuscito a svitarlo, ma niente.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Ultima modifica di yrag il gio mar 10, 2016 22:06, modificato 1 volta in totale.
Tolto messaggio ripetuto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tornio ceriani, in arrivo. speriamo bene
MessaggioInviato: gio mar 10, 2016 22:06 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Da come è scritto, dovrebbe svitarsi...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tornio ceriani, in arrivo. speriamo bene
MessaggioInviato: gio mar 10, 2016 22:09 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer mar 31, 2010 22:07
Messaggi: 1141
Località: Tavagnacco (UD)
Se anno messo del frenafiletti scaldando dovrebbe svitarsi.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tornio ceriani, in arrivo. speriamo bene
MessaggioInviato: gio mar 10, 2016 22:16 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: mer gen 20, 2016 20:29
Messaggi: 66
Località: Sassari
Domani faccio un altro tentativo, blocco l'asse con la chiave a settore e monto una leva piú lunga ancora bloccandola sulle griffe, e provo di nuovo a forzare in senso antiorario dopo averlo riscaldato per bene. Forse potrebbe aiutarmi farmi un blocchetto di ghiaccio cilindrico da inserire dentro l'asse , cosí da tenerla fredda mentre scaldo la flangia , sperndo che la dilatazione faccia il miracolo. Nn mi viene in mente altro


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tornio ceriani, in arrivo. speriamo bene
MessaggioInviato: ven mar 11, 2016 00:36 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom apr 04, 2010 16:54
Messaggi: 4098
Località: Paesi Bassi / Delft
io odio la specifica orario o antiorario... si ma visto da dove? era meglio filetto sx o dx. io chiamerei ceriani dicono sia disponibile

_________________
"La roulette russa non uccide" affermano 5 esperti su 6
"La prima cosa che guardo in qulo è la ragazza"
"Se non sei parte della soluzione sei parte del problema"
"Simplicity is the ultimate sophistication"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tornio ceriani, in arrivo. speriamo bene
MessaggioInviato: ven mar 11, 2016 07:49 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun dic 17, 2012 12:20
Messaggi: 8676
Località: roma nord
c'è scritto"svitare" perciò non ci sono dubbi sul verso.il dubbio rimane su cosa lo freni perchè il manuale dice che basta far leva con la chiave del mandrino.se hanno messo un freno filetti sonoproprio dei vandali :???:

_________________
Promosso a guardiano dei cessi
con contratto a tempo indeterminanto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tornio ceriani, in arrivo. speriamo bene
MessaggioInviato: ven mar 11, 2016 08:28 
Non connesso
GUARDIANO DEI CESSI
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
Messaggi: 6293
Località: In viaggio per Ustica
Scaldare l'albero, l'autocentrante o qualunque altra parte del tornio non è una idea brillante.
Il filetto dovrebbe essere un normale filetto destro come in tutti i torni. Hai verificato che non vi sia un grano?
Ad ogni modo io chiamerei proprio Ceriani.

_________________
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tornio ceriani, in arrivo. speriamo bene
MessaggioInviato: ven mar 11, 2016 15:12 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: mer gen 20, 2016 20:29
Messaggi: 66
Località: Sassari
Ho sentito ceriani, mi ha confermato che devo svitarlo in senso antiorario dopo aver bloccato l'asse con la chiave a settore. Mi ha parlato addirittura di svitarlo con colpetti dati col palmo della mano. Dunque la procedura é corretta. Un tentativo anche stamattina e un altro nasello della chiave settore saltato. Ormai sto facendo pratica tornendo naselli. In compenso sono entusiasmato dal fatto che pur con un tornio di 30 anni , trovo assistenza, parlo direttamente con chi lo ha fabbricato che mi spiega come intervenire dopo 30 anni, nn solo guardando la tabella delle filettature ho visto che mi manca un ingranaggio , e il costruttore mi ha confermato che lo ha disponibile come ricambio. Nn solo mi ha confermato che volendo lo revisionerebbero o se ne voglio uno nuovo me lo ritirerebbe in permuta. In pratica dopo 30 anni ho l'assistenza che a volte nn si trova su prodotti nuovi. Non voglio fare pubbicitá a nessuno, parlo solo della ma piccola esperienza, pertanto se il messaggio fosse frainteso come forma di pubblicitá puó essere cancellato senza probbemi da parte dei moderatori.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tornio ceriani, in arrivo. speriamo bene
MessaggioInviato: ven mar 11, 2016 15:28 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio nov 27, 2008 19:52
Messaggi: 1091
Località: Torino
Non penso ci sia nessun motivo di cancellare...lo sanno tutti che Ceriani è così, la tua è solo una conferma in più.
Per svitare, dovrebbe venire via con qualche colpetto ma se è stato cainato dal proprietario precedente ci sta che si faccia fatica.
Metti in tiro la chiave a settore sul naso dell'albero, poi dai una bella martellata a svitare sulla leva che usi sul mandrino, non avere troppi timori, non è mica stato saldato...tutt'alpiù dagli prima una spruzzata di WD40 dietro al mandrino in modo che penetri nella filettatura, lascia agire per un 15/20 minuti e poi gli dai una mazzata.
In altrnativa, smonti il mandrino con i tre dadi posteriori e ti rimane su la flangia, a quel punto hai anche meno remore ad andare di martello...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tornio ceriani, in arrivo. speriamo bene
MessaggioInviato: ven mar 11, 2016 16:33 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: mer gen 20, 2016 20:29
Messaggi: 66
Località: Sassari
Si ieri ho fatto la prova togliendo l'autocentrante dai tre bulloni che lo tengono alla flangia. Poi ho inserito una punta al cobalto della giusta misura su un foro della flangia e giú martellate con la mazzuola di gomma. L'unico risultato é stato aver fatto storta la punta e rotto un nasello della chiave a settore. Oggi ho messo in freezer un cilindro cavo di alluminio pieno d'acqua della misura del passaggio barra. Stasera avro il cilindro di ghiaccio e proveró col freddo sull'asse, visto che scaldando la flangia nn ho avuto risultati, provo col freddo. Speriamo bene, anche se inizio a perdere le speranze :cry: :cry:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tornio ceriani, in arrivo. speriamo bene
MessaggioInviato: ven mar 11, 2016 20:32 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: lun ott 18, 2010 20:46
Messaggi: 73
Località: Brescia
Io col mio Ceriani metto le prolunghe quadre da 3/8 nella sede chiave mandrino, cosi da fare leva mentre tengo la chiave a nasello inserita e poggiata con dei legni a contrasto, in modo che non scapppi. inoltre una tavoletta di legno sulle guide , perche se sfugge qualcosa, con la sfiga sbecchi le guide...

La chiave a nasello che uso è una Beta, e si rompe prima il mandrino che il nasello.
Con gli attrezzi giusti viene via il mandrino di sicuro, anche se ci fosse un po' di ruggine tra il filetto mandrino-piastra autoserrante.
Niente colpi, fai leva con prolunghe o tubi, ma non martellarlo pesantemente (I cuscinetti ringraziano)
Non metterei leve sulle griffe, le rovini...

Paolo

_________________
Amo lo sporco e la meccanica


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tornio ceriani, in arrivo. speriamo bene
MessaggioInviato: ven mar 11, 2016 21:03 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: mer gen 20, 2016 20:29
Messaggi: 66
Località: Sassari
Ragazzi nn so piú cosa pensare. Purtroppo é diventata una guerra. E come tutte le guerre fa le sue vittime. Per nn rovinare le griffe ho fatto leva con una chiave quadra sulla sede per stringere autoserrante. Alla fine ho detto o la va o la spacca. Purtroppo l'ha spaccata


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tornio ceriani, in arrivo. speriamo bene
MessaggioInviato: ven mar 11, 2016 21:10 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 06, 2010 19:29
Messaggi: 4684
Località: Forlì
Prova a fare una cosa: prendi una barra esagonale un po' grossina nel mandrino, tipo 24-27mm (in chiave); poi prova con la svitabulloni ad aria.
Ovviamente che sia una pistola un po' grossina altrimenti col peso dell'autocentrante non gli fai nemmeno una carezza, ma secondo me svitando a impulsi viene.

_________________
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 145 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 20 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it