MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven mag 24, 2024 15:05

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 416 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11 ... 28  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Lorch A11
MessaggioInviato: ven mag 04, 2018 20:59 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Ma solo se la griffa è in tiro, non se è libera.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Lorch A11
MessaggioInviato: ven mag 04, 2018 21:02 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41249
Località: Artena(Roma)
quasi ad inizio pagina diceva che era bloccato, se poi il moncone si è svitato facilmente, gli indizi aumentano :risatina:

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Lorch A11
MessaggioInviato: ven mag 04, 2018 21:09 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: ven ott 30, 2015 14:24
Messaggi: 604
Località: Torino
onorino, non so, si è rotta senza forzare particolarmente. io credo fosse già criccata ma posso sbagliare. comunque la stavo avvitando dopo averla rimontata per far fare alla griffa tutto il suo percorso da tutta aperta a tutta chiusa. ho sentito un rumore strano, ho invertito il senso di rotazione e di colpo non faceva più nessuna resistenza e la griffa non si muoveva più... vite andata. era bloccato prima che riuscissi a smontarlo. poi l'ho smontato, pulito, oliato e rimontato e funzionava.

Carlino, sei gentilissimo. io di fretta non ne ho nessuna. devo rimontare il tornio e incominciare a usarlo facendo lavoretti semplici con la plastica o l'alluminio. se per te è semplie e hai voglia di farlo, per me sarebbe fantastico!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Lorch A11
MessaggioInviato: ven mag 04, 2018 21:14 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41249
Località: Artena(Roma)
ok, controlla anche che la guida non abbia graffi o cose che provocano impuntamenti, potrebbe essere quello il motivo che ma portato alla rottura.

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Lorch A11
MessaggioInviato: ven mag 04, 2018 21:31 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 06, 2010 19:29
Messaggi: 4684
Località: Forlì
Per quel poco che riesco a vedere, pare che quella vite fosse condannata: sul gambo fratturato mi pare di distinguere chiaramente la zona rotta "di schianto" (lato B) caratterizzata da una superficie in cui ben si distingue la granulometria del materiale, ma anche una parte evidentemente già criccata dove probabilmente sarà possibile identificare anche le cosiddette "linee di spiaggia" sintomo di propagazione progressiva del danno (lato A). Se poi mi dici che hai trovato dello sporco tra i due monconi la tesi è ancor più supportata.
La causa di tale frattura probabilmente sta nell'esecuzione del filetto con un raccordo di fondo troppo piccolo per la funzione a cui il pezzo era destinato, quindi serra una volta, serra due, serra 10000 volte ecco una rottura per fatica. La vite senz'altro è metrica, primo perchè il pezzo quasi sicuramente è stato progettato e costruito in Germania, secondo perchè le creste dei filetti sono "mozzate". Rifarlo non è un grosso impegno, giusto abbi l'accortezza di valutare se l'originale era fatto con un acciaio con proprietà tendenti a quelle del burro, se così è passare a qualcosa di un pochino meglio aiuterebbe abbastanza, ovviamente non cercare nulla di esotico, ma anche solo un C22 contro un 11S vorrebbe dire tanto.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Lorch A11
MessaggioInviato: ven mag 04, 2018 21:33 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
PERITALE

:mrgreen:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Lorch A11
MessaggioInviato: ven mag 04, 2018 21:46 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: ven ott 30, 2015 14:24
Messaggi: 604
Località: Torino
onorino, graffi sulle guide della griffa non mi pare che ce ne siano ma controllerò che non si impunti per qualche motivo.

cima, l'acciaio non mi sembra burroso. lo dico perchè prima di svitare il moncone pensavo si fosse inchidato nella griffa e così visto che la punta della vite sporgeva un po' avevo pensato di farle un taglio e provare a svitarla. l'ho messa nella morsa e ho provato a dare qualche colpo col seghetto a mano. scivolava sopra la punta della vite come se fosse di vetro. stavo pensando al dischetto abrasivo montato sul dremel e mi sono accorto che si riusciva a svitare a mano. forse anzi era anche temprato troppo duro. sarebbe meglio che si piegasse una vite piuttosto che rompersi no?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Lorch A11
MessaggioInviato: ven mag 04, 2018 21:56 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Può darsi che la vite fosse temprata se il seghetto come descrivi scivola via : è un po' strano perchè per il lavoro che deve svolgere serve una resilienza maggiore di quella che può assicurare la tempra.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Lorch A11
MessaggioInviato: ven mag 04, 2018 22:20 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: ven ott 30, 2015 14:24
Messaggi: 604
Località: Torino
magari hanno sbagliato il rinvenimento dopo la tempra, l'acciaio è rimasto troppo duro e si è rotto. è un'ipotesi.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Lorch A11
MessaggioInviato: ven mag 04, 2018 23:34 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 06, 2010 19:29
Messaggi: 4684
Località: Forlì
...o magari ha criccato in fase di tempra

_________________
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Lorch A11
MessaggioInviato: dom mag 06, 2018 22:31 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: ven ago 08, 2014 08:24
Messaggi: 6804
Località: Florence
Forse Materfer, ha qualcosa per il tuo bel tornietto, è a Moncalieri

_________________
...pot-pot
It's never too lathe
"si gira da qualche parte e vedi cosa succede"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Lorch A11
MessaggioInviato: lun mag 07, 2018 08:05 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: ven ott 30, 2015 14:24
Messaggi: 604
Località: Torino
Materfer è uno dei miei "negozi" preferiti. a volte ha tornietti usati ma Lorch non mi pare di averne mai visti. comunque al prossimo giro chiederò.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Lorch A11
MessaggioInviato: lun mag 07, 2018 10:16 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: ven ago 08, 2014 08:24
Messaggi: 6804
Località: Florence
Magari trovi qualcosa di utile in termini di utensili o parti adattabili, se conosci il posto, sai che là trovi davvero di tutto

_________________
...pot-pot
It's never too lathe
"si gira da qualche parte e vedi cosa succede"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Lorch A11
MessaggioInviato: mar mag 08, 2018 09:31 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: ven ott 30, 2015 14:24
Messaggi: 604
Località: Torino
ho seguito il consiglio di onorino e ho controllato se ci fossero degli impuntamenti della griffa che ha rotto la vite. graffi o danni non ce ne sono ma ho notato due cose:

1) la griffa che ha rotto la vite si impunta perché non entra nella sua guida. è più larga quindi se si stringe anche solo a mano il dado che avvicina la griffa alla sua guida poi girando la vite di regolazione si incastra malamente. ho provato anche nelle altre guide ma non entra in nessuna.

2) c'è un'altra griffa che ha una vite di regolazione alla quale è stata accorciata la testa. probabilmente l'hanno spanata un po' e per rimediare l'hanno tornita più corta. funziona ma non è una meraviglia.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Lorch A11
MessaggioInviato: mar mag 08, 2018 09:36 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: ven ott 30, 2015 14:24
Messaggi: 604
Località: Torino
poi ho ripulito un altro po' di ferramenta del tornio. ho trovato altri alberi per seghe circolari, il mandrino per la contropunta, delle staffe per fissare il pezzo e poi fresarlo, bulloni con testa a T, un raschietto, forse un'impugnatura manuale (quella zigrinata) per filettare sfruttando l'allineamento delle punte e altri pezzi di cui non capisco l'utilizzo.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 416 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11 ... 28  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it