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 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Troglia TP 20 inizio il restauro.
MessaggioInviato: gio giu 20, 2013 18:21 
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E' possibile che l'assemblaggio sia stato fatto a caldo, nel montaggio potrebbe essere rimasto tra i due elementi un rusghino e poi quando hai smontato ti ha segnato l'albero, ovviamente per fare una scanalatura simile non basta un rusghino ma servirebbe piuttosto un bel troccolo che ovviamente tra i due elementi non poteva esserci. Si è avuto un danno del genere perchè molto probabilmente il rusghino strisciando ha prodotto un truciolo che che inevitabilmente è rimasto nell'accoppiamento il quale a sua volta ha segnato ulteriormente l'albero e così via. Ripassa la filettatura col ravvivafiletti o se non cel'hai con la lima poi rimonta e buonanotte.

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Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


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 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Troglia TP 20 inizio il restauro.
MessaggioInviato: gio giu 20, 2013 22:00 
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@Tuco
Si me lo rammentavo.
Se hai occasione di passare dalle mie parti avvertimi, ti offro un caffè. Il mio hobby ed il mio lavoro condividono gli stessi spazi.


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 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Troglia TP 20 inizio il restauro.
MessaggioInviato: gio giu 20, 2013 22:16 
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L'unica cosa fuori dall'ordinario può essere la temperatura. Quando ho messo il pezzo in pressa questo era un po' caldo. Poco prima avevo scaldato il cuscinetto (e l'albero indirettamente) nel tentativo di sfilarlo con l'estrattore ma dalla parte sbagliata. Quando ho messo il pezzo sotto la pressa, dal lato giusto, questo era sempre caldo, non saprei, 60-70 gradi forse, e forse poteva essere leggermente più caldo l'albero dell'ingranaggio tanto da aumentare l'interferenza. Ma questo puo giustifcare lo sforzo della pressa ma non il solco.


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 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Troglia TP 20 inizio il restauro.
MessaggioInviato: gio giu 27, 2013 12:41 
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Ho riassemblato il tutto senza eccessivi problemi. Qualche difficoltà l'ho avuta con l'ingranaggio quello che scorre. A forza di spingere com la pressa, tirare con l'estrattore e stringere in morsa forse si è ingrossato o deformato un po' l'albero. Poco poco, infatti è stato sufficiente una passatina di carta abrasiva sul tornio che la cosa si è risolta.
Stessa cosa l'ho combinata sull'albero della frizione e me ne sono accorto solo dopo averlo montato e sigillato, per fortuna che il problema era minore, ho evidenziato i punti con un po' di vernice "spia" ed ho risolto facendo una specie di raschiettatura a mano sul posto. Ho rifatto la guarnizione in stoppa all'albero che porta il moto alla scatola degli avanzamenti secondo le indicazioni di Tuco, l'ho inzuppata d'olio e rimontato il tutto. Anche quest'albero girava male ma solo quando serravo a fondo le viti della ghiera. Ho risolto montando 1/10 di spessori da un lato sotto la ghiera e poi ho sigillato con Locktite. Stesso problema di spessori ad un supporto cremagliere dentro la testa motrice. Insomma tutto risolto, ma possibile che non ci fossero anche prima questi problemini?


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 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Troglia TP 20 inizio il restauro.
MessaggioInviato: mer lug 10, 2013 11:53 
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Passiamo all'olio, ma quanto?
Non ci sono indicatori di livello di nessun genere. Pare impossibile ma è cosi'
Sotto le foto


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 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Troglia TP 20 inizio il restauro.
MessaggioInviato: mer lug 10, 2013 12:06 
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Non penso certo che vada fatto pieno, tuttavia sarà credo utile che almeno uno degli alberi principali in costante rotazione risulti immerso almeno in parte.
Sulla base di questo ragionamento ho riempito fino all'albero che sta in asse con il tappo visibile nell'ultima foto, accanto e poco sotto l'albero del mandrino. Di fatto ho riempito per poco meno della metà della capacità della testa motrice.
Ci sono andati 35 litri di olio :shock: .

Qualche suggerimento?


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 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Troglia TP 20 inizio il restauro.
MessaggioInviato: mer lug 10, 2013 19:07 
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di solito c'è un tappo per svuotarlo ed uno per il troppo pieno , non si vedono nelle foto , non è che per caso sono stati stuccati e verniciati ?

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la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
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 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Troglia TP 20 inizio il restauro.
MessaggioInviato: mer lug 10, 2013 21:42 
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Se per caso non ci fossero i tappi,io a "lume di naso" mi terrei appena sotto l'albero degli avanzamenti...se la tenuta è quel feltro,(che proprio una tenuta non è) poi ti fa un inesorabile rivolo d'olio fino a che non arriva a livello da solo.Ora non so bene li come è la situazione ma girando gli ingranaggi portano in alto più olio di quanto forse ci si aspetta.

...35 litri....capirai,con quel capoccione! :risatina:


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 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Troglia TP 20 inizio il restauro.
MessaggioInviato: gio lug 11, 2013 09:56 
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Iltappo per lo svuotamento si intravede sotto in basso a sinistra nella foto 1060_03. Ho controllato un po' tutto ma non trovo spioncini di alcun tipo. Ci sono numerosi tappi verniciati ma sono tutti in corrispondenza di un albero oppure di una lavorazione interna che richiedeva evidentemente di passare attraverso il blocco in ghisa.
Il livello dell'olio (@diggia2) attualmente è giusto poco sopra l'asse dell'albero degli avanzamenti ed infatti come scriveva diggia perde olio. perde olio anche la maniglia del cambio di velocità più in basso che è rimasta sommersa dall'olio. Quella non l'ho smontata ma suppongo che ci sia sempre un feltrino? perde anche un alberino che si innesta direttamente nella fusione senza tappini e quì magari pensavo di intervenire con un po' di bicomponente dopo aver tolto lo stucco e l'olio ovviamente.
Penso di seguire il consiglio di stare sotto l'albero degli avanzamenti o addirittura sotto il comando del cambio. Oppure lo smonto e cerco di capire perché quella maniglia perde, ma immagino che ci sia un feltrino anche lì. E mi sembra di capire che i feltrini per loro natura non funzionano in immersione. Che dite?


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 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Troglia TP 20 inizio il restauro.
MessaggioInviato: gio lug 11, 2013 11:40 
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Io dico che c'è troppo Olio, ma veramente veramente troppo...

Ad occhio codesta macchina con 15 Litri e forse meno deve funzionare alla grande.
Ricorda che la lubrificazione non è per immersione ma per sbattimento centrifugo.

Basta che una o due ruote dentate peschino qualche centimetro nell'olio che dentro la testa, appena tutto è in moto, diventa un nebbione e schizzio d'olio, che immancabilmente va a lubrificare bene tutti gli ingranaggi e cuscinetti.

Quindi il livello è certamente qualche centimetro inferiore alla leva dell'invertitore e all'albero avanzamenti, dato che i feltrini non sono studiati per tenere nient'altro che la polvere...

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Tuco Benedicto Ramirez


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 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Troglia TP 20 inizio il restauro.
MessaggioInviato: gio lug 11, 2013 12:24 
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Si il ragionamento mi convince! Peccato che l'albero più basso di tutti va solo in una posizione ( ritardo o volata non ricordo adesso) ed è azionato proprio dal volantino che perde. Per cui devo stare sopra ma in effetti mi sono alzato con il livello fino al centro del l'albero lasciando immerse le ruote dentate per metà. Ad occhio posso scendere di 5-6 centimetri lasciando immerse le ruote di 2-3 cm. Altrimenti mi posiziono subito sotto il comando quello che perde olio che è il più basso.


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 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Troglia TP 20 inizio il restauro.
MessaggioInviato: gio lug 11, 2013 12:28 
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Cosa fai ? Quoti la tua risposta e non ti rispondi ? :risatina:


Ultima modifica di yrag il gio lug 11, 2013 13:02, modificato 1 volta in totale.
Tolto riporto


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 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Troglia TP 20 inizio il restauro.
MessaggioInviato: gio lug 11, 2013 12:51 
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Quando sei sotto il comando che perde olio di uno o due centimetri, se gli ingranaggi pescano, direi che sei a posto...

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Tuco Benedicto Ramirez


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 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Troglia TP 20 inizio il restauro.
MessaggioInviato: gio lug 11, 2013 13:25 
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@yrag scusa ero fuori con l'Iphone e mi sa che ho "schiacciato" qualcosa che non dovevo senza rendermene conto.


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 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Troglia TP 20 inizio il restauro.
MessaggioInviato: gio lug 11, 2013 13:55 
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Ho tolto circa 12 litri d'olio e sono sceso al filo inferiore del comando che perde.
In posizione di ritardo pescano solo due ruote del cambio ed una che muove l'albero degli avanzamenti. Tutte solo per 2-3 cm.
In posizione di volata non ci sono problemi, oltre alle altre c'è una ruota grande e grossa che resta immersa per oltre la metà.
Se non ci fosse la maniglia che perde potrei stare con il livello dell'olio circa 4 cm più alto a lambire l'albero degli avanzamenti, quello che ha il feltrino.
Dite che sia sufficiente cosi?


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