MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven mag 24, 2024 06:34

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 198 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12 ... 14  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: trapano mezza colonna CABER 0/13
MessaggioInviato: sab nov 21, 2015 20:04 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: ven ott 30, 2015 14:24
Messaggi: 604
Località: Torino
incassarla un po' pià all'interno non è difficile. c'è tutto il posto che si vuole. e magari un faretto potrebbe essere la scelta giusta ma per provare l'impianto avevo quella sottomano...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: trapano mezza colonna CABER 0/13
MessaggioInviato: lun nov 23, 2015 10:00 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: ven ott 30, 2015 14:24
Messaggi: 604
Località: Torino
visto che ormai il trapano funziona perfettamente è giunta l'ora di dedicarsi alla tavola di foratura. ho deciso di non far saldare i tanti buchi ma solo di fare una piastra da fissare alle cave con viti a testa svasata o cilindrica e chiave esagonale (brugole) annegate nella piastra stessa e dadi nelle cave.
Giuvanin mi ha regalato un bel pezzo spesso 13mm e joe si è offerto di farmene una secondo le mie specifiche e spedirmela.
quindi ieri pomeriggio ho preso il pezzo di Giuvanin e l'ho tagliato 235x235mm. in questo modo la piastra copre interamente la tavola di foratura fino al vassoio di raccolta compreso. non è stato un lavoro veloce, ci ho bruciato diversi dischetti da taglio ma alla fine sono arrivato al risultato che vedete nella terza foto. ora dovrò fare i 4 buchi per le viti di fissaggio, poi rifinire bene i bordi tagliati con la moletta e magari smussare i 4 angoli seguendo il contorno della tavola.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: trapano mezza colonna CABER 0/13
MessaggioInviato: lun nov 23, 2015 16:36 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: ven ott 30, 2015 14:24
Messaggi: 604
Località: Torino
per la lampada anzichè incassarla vorrei fare una cosa simile a questa. devo trovare un "paralume" tipo questo dell'Audax.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: trapano mezza colonna CABER 0/13
MessaggioInviato: lun nov 23, 2015 19:37 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio nov 27, 2008 19:52
Messaggi: 1091
Località: Torino
In origine avrebbe dovuto montare una lampadina E14 con davanti un vetro bombato


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: trapano mezza colonna CABER 0/13
MessaggioInviato: mar nov 24, 2015 20:54 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: ven ott 30, 2015 14:24
Messaggi: 604
Località: Torino
ah ecco. ho visto infatti che ai lati del foro portalampada ci sono due grani che dovevano servire a bloccare il vetro bombato. non troverò mai il pezzo originale ma un parlume di alluminio magari potrei trovarlo. devo prendere la misura del foro e poi avere un po' di fortuna con un barattolo o qualche contenitore simile. gli taglio via il fondo e gli incasso il portalampade. adesso ho usato un E27 ma mi ci vuole niente a passare ad un E14.


Ultima modifica di loneronin il mer nov 25, 2015 11:33, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: trapano mezza colonna CABER 0/13
MessaggioInviato: mer nov 25, 2015 11:32 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: ven ott 30, 2015 14:24
Messaggi: 604
Località: Torino
ho sostituito il bullone della staffa scorrevole che blocca il motore in posizione con la cinghia di trasmissione in tensione con un piedino regolabile. in questo modo posso allentarlo o stringerlo con le mani senza bisogno della chiave da 13mm.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Ultima modifica di loneronin il lun nov 30, 2015 09:39, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: trapano mezza colonna CABER 0/13
MessaggioInviato: lun nov 30, 2015 09:32 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: ven ott 30, 2015 14:24
Messaggi: 604
Località: Torino
ho terminato la piastra per la tavola di foratura. ho rifinito i bordi tagliati con la smerigliatrice, fatto i 4 buchi in corrispondenza delle estremità delle cave e svasati fino a far annegare le teste delle brugole nello spessore della piastra stessa. ho anche tagliato 4 pezzetti di piattina da 5mm della misura delle cave, forati e filettati per avvitarci le brugole. la piastra è assolutamente stabile. grazie Giuvanin!


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: trapano mezza colonna CABER 0/13
MessaggioInviato: lun nov 30, 2015 11:00 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven gen 14, 2011 00:04
Messaggi: 2570
Località: Piemonte
Prego.
Prossimamente vogliamo vedere qualche foto delle tue creazioni.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: trapano mezza colonna CABER 0/13
MessaggioInviato: lun nov 30, 2015 12:24 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: ven ott 30, 2015 14:24
Messaggi: 604
Località: Torino
questa è l'ultima creazione. ma l'ho completata prima di avere il trapano funzionante. e per l'impugnatura mi avrebbe fatto davvero comodo avere un trapano serio!
acciaio delle clips ferroviarie. impugnatura e ricasso "brutto di forgia". bisellatura piana satinata. trattamento termico: spegnimento in olio e 3 rinvenimenti a 200°. la linea è quella dell'izula ma secondo me i segni delle martellate lo rendono più rustico.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: trapano mezza colonna CABER 0/13
MessaggioInviato: mer dic 02, 2015 09:58 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: ven ott 30, 2015 14:24
Messaggi: 604
Località: Torino
ora che tutto funziona benissimo ho bisogno di fare un robusto tavolino per appoggiarci sopra il trapano e poterci lavorare comodamente. domande:
1) qual'è l'altezza corretta? ho letto che il perno della leva di discesa del mandrino dovrebbe essere all'altezza della spalla. non mi sembra un'indicazione sbagliata.
2) meglio fargli le gambe dritte o inclinate di 5/10 gradi per avere maggiore stabilità? io pensavo a 5° solo sul destra-sinistra (asse x) perchè non mi sembra necessario inclinarle anche sul davanti-dietro (asse y).
3) tubi quadri 40x40mm per le gambe e le traverse e angolari 40x40mm per appoggiarci la base?


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: trapano mezza colonna CABER 0/13
MessaggioInviato: mer dic 02, 2015 10:05 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven set 23, 2011 20:53
Messaggi: 1214
Località: Gallarate
uso sempre sgrassatore e carta e funziona bene senza intossicarsi inutlmente.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: trapano mezza colonna CABER 0/13
MessaggioInviato: mer dic 02, 2015 16:54 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 06, 2010 19:29
Messaggi: 4684
Località: Forlì
Il banchetto fallo come ti piace di più, non sono i 5° che fanno se è bello robusto e pesante a sufficienza. Certo per le leggi della fisica più è larga la base più è stabile, solo chiediti se valga la pena complicare la realizzazione per i benefici che potresti trarne.
Per il piano superiore io nel mio ho fatto così: giro di tubolare di collegamento tra i 4 piedi in alto, sopra giro di angolare, dentro la cornice di angolare un pannello di lamellare di quelli da muratore (carteggiato a legno naturale per togliere il giallo e passato impregnante) fissato con qualcosa come 14 viti autofilettanti, infine sopra al pannello ancorato il trapano con 4 bulloni M12.
Se lo vuoi vedere è questo: http://meccanicaedintorni.morpel.it/phpbb/viewtopic.php?f=30&t=7405&start=30

_________________
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: trapano mezza colonna CABER 0/13
MessaggioInviato: mer dic 02, 2015 18:02 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: ven ott 30, 2015 14:24
Messaggi: 604
Località: Torino
@ cima96

molto bello il tuo trapano e anche il banchetto. restauro favoloso. complimenti!

quanto l'hai fatto alto il banchetto e perchè hai scelto quell'altezza? il discorso del perno leva-spalla ti suona bene?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: trapano mezza colonna CABER 0/13
MessaggioInviato: mer dic 02, 2015 22:21 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 06, 2010 19:29
Messaggi: 4684
Località: Forlì
La leva alta come la spalla per me va bene, il mio banchetto mi pare sia un'ottantina di centimetri da terra, è alto quanto un banco da lavoro.

_________________
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: trapano mezza colonna CABER 0/13
MessaggioInviato: gio dic 24, 2015 13:05 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: lun dic 07, 2015 22:46
Messaggi: 953
Località: pompei
scusa l'intrusione ma sto restaurando anche io un trapano,ma ho il problema della molla e del tappo ghiera che non ci sono,volevo sapere lo spessore della molla e la larghezza e poi sapere se la lunghezza incide sul fatto che la leva e a 3 bracci oppure ad un solo braccio.grazie


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 198 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12 ... 14  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it