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 Oggetto del messaggio: Re: Restauro BRIDGEPORT Serie 1
MessaggioInviato: mer lug 25, 2012 16:28 
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Prendi un motore di serie e elaboralo, se è nato male, si sbraga e piano piano si rompe un po' tutto, ma se lo sistemi con i pezzi giusti è una bomba!
Io sono fatto allo stesso modo: ho fatto talmente tante cose in 27 anni che il mio fisico in realtà è come se ne avesse 90 :mrgreen: ora ci faccio mettere un albero motore nuovo, pistoni stampati e alberi a camme cazzuti e di frese ne revisiono altre 10, alla faccia vostra!!!
E... i dottori, sono come i meccanici... SE sono ciarlatani, sei sempre da loro e con la macchina che non va...

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 Oggetto del messaggio: Re: Restauro BRIDGEPORT Serie 1
MessaggioInviato: ven lug 27, 2012 20:55 
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Tornando alla fresa e lasciando il resto, oggi mi è arrivato un pacchettino dagli USA con 2 targhette nuove in inglese, quelle di serie in Francese proprio non le digerisco, non lo capisco e non rispetta l'originalità del mezzo d'epoc... ops... della fresa! Ahahaha! Poi non passa l'omologazione ASI! ahahah!


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 Oggetto del messaggio: Re: Restauro BRIDGEPORT Serie 1
MessaggioInviato: ven lug 27, 2012 23:56 
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Complimenti per il lavoro svolto, la costanza e la precisione con cui hai eseguito il restauro sono fenomenali!!!!!
Ti spedirei la mia Kondia che sto restaurando!!! :risatina: :risatina:
Ti volevo chiedere se hai sostituito le chiocciole dell'asse y o x, se si vorrei sapere di che misura sono se hai possibilità di misurare il diametro della vite.

Per quanto riguarda la similitudine che hai fatto tra i medici e i meccanici è semplicemente superlativa, :mrgreen: :mrgreen: non posso che essere pienamente d'accordo, visto che di professione facevo il meccanico e adesso lavoro nell'ambito delle riparazioni auto e ho anche io da circa 30 anni dei problemi di salute che mi costringono a controlli e visite periodici parlo per esperienza, però metterei il medico ha un livello superiore visto che quando esegue una visita fa una diagnosi errata e prescrive una terapia e non risolve i problemi di salute del paziente o addirittura li peggiora non deve mica rimborsare nessuno, il meccanico invece se l'auto non riesce a ripararla teoricamente non viene pagato!!!! Poi devo sottolineare che qualche buon medico in giro si trova ancora ma è veramente difficile, io ciò messo più di 20 anni per trovarne uno che eticamente rispetti il giuramento di Ippocrate !!!!! :rotfl: :rotfl: Per il buon meccanico fortunatamente non ne ho la necessità, ma credo che sia ancora più difficile del medico trovarne di leali e onesti !!!!! :risatina: :risatina:

Ciao
Fabri

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La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché.

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 Oggetto del messaggio: Re: Restauro BRIDGEPORT Serie 1
MessaggioInviato: dom lug 29, 2012 12:55 
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Ciao, grazie per i complimenti ma non esagerare!!!
Non ho sostituito le chiocciole, ritengo una mossa inutile se si installa un visualizzatore in quanto quest'ultimo ti da la reale posizione indipendentemente dall'usura. Semmai, sarebbe da sistemare a livello di guide, è un problema molto più complesso da risolvere e ci si può fare ben poco con altre soluzioni.

OT: riguardo alla tua firma, io in officina ho aggiunto "QUI abbiamo raggiunto entrambi gli obbiettivi: non funziona niente e non si sa il perchè!" hahahah

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 Oggetto del messaggio: Re: Restauro BRIDGEPORT Serie 1
MessaggioInviato: lun lug 30, 2012 03:35 
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TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mar mar 06, 2012 01:03
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Ciao Stefano!!!

Belin ti sembra che abbia esagerato io, la tua Bridgeport sembra una vettura di formula 1, perfetta in ogni particolare !!!!!!!!
Io purtroppo ho consumato sia la vite che relativa chiocciola, e le guide dell'asse y,
il precedente proprietario era un demente (mancanza di lubrificazione, causa tubo rilsan bucato, costo 0,20 cent, danno ingente) !!!! :frusta: :frusta:
La vite era inutilizzabile non c'era più possibilità di regolazione, togliendo il gioco nel mezzo poi hai due estremi il nonio si bloccava idem per le guide, per cui sono stato costretto a sostituire la vite con una di diametro leggermente inferiore 30mm anziche 32mm ma credo che vada ugualmente bene, per le guide le sto raschiettando, sto costruendo una riga di acciaio rettificata e raschiettata per poi fare le guide, con il caldo delle ultime settimane è un lavoro da evitare :risatina: :risatina: speriamo che rinfreschi altrimenti lo rimando a dopo le vacanze.

OT Per quanto riguarda la mia firma io la interpreto così ; Studia la pratica per poi spiegarne la teoria, cosi tutto funziona e sai anche il perchè. :rotfl: :rotfl:
Scusa l'indiscrezione ma leggendo il post ho notato che hai una bella officina attrezzata con vari strumenti professionali che possiedo anche io della stessa marca poi analizzatore diagnosi fiat ecc. :grin: :grin: Se hai bisogno di aggiornare l'Examiner fammi sapere, ho la 7.70.

Ciao
Fabri

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 Oggetto del messaggio: Re: Restauro BRIDGEPORT Serie 1
MessaggioInviato: gio ott 04, 2012 17:43 
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Ieri mi sono cimentato nella saldatura della tavola, sono a metà del lavoro, appena le forze me lo permetteranno andrò avanti, non semrba venire male, ma per quello che ho potuto vedere, mi aspettavo qualcosa di nettamente migliore.
Ho provato anche a creare il bagno col TIG DC ma purtroppo si è costretti a tenere acceso il bagno troppo tempo per fare le cose bene e il surplus di calore cricca leggermente il bagno (non c'è martello che tenga) quindi ho deciso di andare di elettrodo punto e basta.
Ho addirittura sperimentato l'elettrodo + pedale, non pensavo fosse possibile! Figata! Ma inutile per questo lavoro...
Tornassi indietro prenderei elettrodi da 2.4mm invece che i 3.2mm proposti dal rappresentante con la scusa che "almeno ne hai di più a parità di prezzo", sono difficili da usare, in un attimo colano goccioloni enormi e fatico a rifinire... ma comunque venire viene.

Appena andrò avanti, prometto qualche foto per mostrarvi il lavoro in corso d'opera.

Mi spiace se ultimamente, qui, sono poco presente, ma la salute si sta facendo beffa di me e sono in corso di restauro proprio come la fresa =D

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 Oggetto del messaggio: Re: Restauro BRIDGEPORT Serie 1
MessaggioInviato: gio ott 04, 2012 20:57 
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stefano pensa prima alla salute , se poi vedi che con la salute é una guerra persa , sbrigati a finire il restauro e fai testamento a mio favore :rotfl:

scherzo non te la prendere , in cubo alla balena .

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la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
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 Oggetto del messaggio: Re: Restauro BRIDGEPORT Serie 1
MessaggioInviato: ven ott 05, 2012 19:21 
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Località: Alassio (SV)
Oggi mi sono portato avanti con la tavola...

C'è ancora un po' di lavoro da fare ma il risultato sembra soddisfacente!


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 Oggetto del messaggio: Re: Restauro BRIDGEPORT Serie 1
MessaggioInviato: ven ott 05, 2012 20:28 
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Stefano vedo che hai iniziato alla riparazione della tavola, non so quali elettrodi stai usando, ma noto delle fessurazioni in alcuni punti, la ghisa è una brutta bestia, prova i p103 o p104 con un leggero preriscaldo
e cordoncini di 30mm max dall'esterno verso l'interno.


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MessaggioInviato: ven ott 05, 2012 20:34 
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Io le cricche non le vedo, stai riportando l'usura o è proprio da riparare?


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 Oggetto del messaggio: Re: Restauro BRIDGEPORT Serie 1
MessaggioInviato: sab ott 06, 2012 07:31 
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bell47 ha scritto:
Stefano vedo che hai iniziato alla riparazione della tavola, non so quali elettrodi stai usando, ma noto delle fessurazioni in alcuni punti, la ghisa è una brutta bestia, prova i p103 o p104 con un leggero preriscaldo
e cordoncini di 30mm max dall'esterno verso l'interno.


Allora, ho riguardato la mia foto più e più volte, dove hai visto le fessurazioni?
Se sono i punti scuri a destra del cordone lungo per intenderci, semplicemente questo è più alto del piano e mostra il "testimone", basta osare di più smerigliando, ma dato che va poi fresata tutta, non ha senso.
Se invece parli dei piccoli forellini sparsi qua e là, quelli sono fori di punta che andranno eliminati poi di fresatura, se li dovessi riempire tutti con l'elettrodo farei più danni che benefici.

Non ci penso neanche a comprare altri elettrodi, questi li ho pagati oltre 100 euro e pare lascino colore e consistenza ottima quindi perchè cambiare?? Non necessitano preriscaldo, mentre per i cordoncini, essendo tutti fori, me ne guardo bene di andare oltre i 20mm e martello come un dannato, altrimenti c'è il rischio cricche (sul cordone, non sulla ghisa).

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MessaggioInviato: sab ott 06, 2012 08:00 
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Azz l'han rovinata parecchio quella tavola!

La porti a spianare in qualche officina?

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Ciao


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Usa elettrodi inox sulla ghisa.


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Si la farò spianare da un amico di fresa e se sarà accettabile la lascerò così, altrimenti vado di rettifica, ma per ora un passo alla volta...

La Morte Nera ha scritto:
Usa elettrodi inox sulla ghisa.


NO NO NO NO e NO!!!!

Cacchio ma gli elettrodi da Inox non sono specifici!
Perchè scrivete senza leggere quello che scrivo...
Questi sono Nichel-Grafite e sono appositi per la ghisa (la Salteco ne ha a catalogo una decina di tipi tutti differenti in base all'applicazione!) quindi uso questi! Eh!!!

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Località: Siracusa
Stefano intendo due fessurazioni o incollature, scusa se ti posto la foto con l'indicazione
Allegato:
2012-10-05-265L.jpg


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