MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio giu 06, 2024 17:05

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 405 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13 ... 27  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Finalmente....Grazioli Fortuna
MessaggioInviato: lun mag 27, 2013 08:46 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven nov 21, 2008 14:34
Messaggi: 1343
Località: Roma
La scatola norton devo verniciarla l'ho messa temporaneamente per verificare gli ingombri/posizioni leve per realizzare il supporto della console.

Il varo?! non ho idea di quando finirò probabilmente vado a sbattere a ottobre :cry:

_________________
-->I MIEI VIDEO<--


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Finalmente....Grazioli Fortuna
MessaggioInviato: mar mag 28, 2013 00:48 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom ott 21, 2012 13:50
Messaggi: 1305
Località: Civitavecchia
Scusa Sbinf,cosa fa precisamente lo switch sulla leva del cambio?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Finalmente....Grazioli Fortuna
MessaggioInviato: mar mag 28, 2013 08:06 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven nov 21, 2008 14:34
Messaggi: 1343
Località: Roma
L'idea e' di fermare il motore quando la leva e' in folle...devo fare delle camme per farlo funzionare.

_________________
-->I MIEI VIDEO<--


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Finalmente....Grazioli Fortuna
MessaggioInviato: mar mag 28, 2013 14:58 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 06, 2010 19:29
Messaggi: 4684
Località: Forlì
Secondo me non è molto pratico perchè il bello del tuo tornio è appunto che è dotato di frizione e quindi puoi primo evitare di spegnere il motore, e secondo a motore acceso e solo con la frizione puoi gestire di persona l'attacco delle marce, ovvero puoi far partire il tornio lentamente o fa muovere appena il mandrino solo dando una piccola veloce sfrizionata, se poi aggiungi anche il fatto che col fortuna puoi cambiare "al volo" fare sto attacca e stacca del motore non serve a niente.

_________________
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Finalmente....Grazioli Fortuna
MessaggioInviato: mar mag 28, 2013 15:13 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven nov 21, 2008 14:34
Messaggi: 1343
Località: Roma
Devo valutare comunque da quel poco che ho avuto modo di vedere quando l'ho portato a casa, alimentando il motore con dei condensatori e che il passaggio dal folle alla marcia non e' affatto dolce come credi tu infatti passando dal bv20 con l'inverter a questo sistema devo dire che sono rimasto piuttosto intimorito.

Volendo potrei pensare di collegare l'interruttore ad una funzione dell'inverter che rallenti la velocità così il passaggio sarebbe effettivamente dolce....devo vedere all'atto pratico cosa mi sarà utile.
Considera che in linea di massima vorrei lavorare anche variando la frequenza del motore tramite inverter.

_________________
-->I MIEI VIDEO<--


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Finalmente....Grazioli Fortuna
MessaggioInviato: mar mag 28, 2013 23:32 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom ott 21, 2012 13:50
Messaggi: 1305
Località: Civitavecchia
Anche a me sinceramente sembra una complicazione poco fruttuosa,anzi io la eviterei proprio.Dallo schema che hai fatto c'è pure il teleruttore con la ritenuta(io avrei evitato pure quello :mrgreen: ),immagino tutto il lavorio e l'attesa ad ogni cambiata,stacca il teleruttore,frenatura,riattacca il teleruttore, rampa di accelerazione...quando invece hai una macchina che ti permette di cambiare come ti pare col motore a regime!In più hai il freno a pedale che ti permette di avere la frenata che vuoi a seconda della situazione senza dipendere da quella settata nell'inverter.Anche a filettare vai alla grande,visto che col fortuna puoi invertire il carro con l'apposita leva,fai la passata,arrivi,folle,freni,inverti e se vuoi accelerare il ritorno metti la terza al volo o acceleri di inverter...hai solo che da divertirti!
Poi io tifo per le cose semplici e funzionali e se qualcuno diceva "tutto quello che non c'è non si rompe" (e non rompe)ascolta un cretino! :risatina:
è vero,forse sfrutti poco gli ammennicoli dell'inverter ma che vuoi farci se hai un bel tornio!? :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Finalmente....Grazioli Fortuna
MessaggioInviato: mer mag 29, 2013 09:06 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven nov 21, 2008 14:34
Messaggi: 1343
Località: Roma
Probabilmente mi sono complicato la vita comunque quello che ho fatto nulla toglie al funzionamento di base della macchina...quando sara operativa decidero come configurare o utilizzare il tutto.
Intanto un'altra foto della console con il colore definitivo del supporto ...MI PIACE TROPPO :mrgreen:

Ho dovuto aggiungere uno spessore di pvc alla base perchè non avevo tenuto conto del coperchio degli ingranaggi. Ora non mi da alcuna noia.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
-->I MIEI VIDEO<--


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Finalmente....Grazioli Fortuna
MessaggioInviato: mer mag 29, 2013 12:34 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: dom set 16, 2012 16:26
Messaggi: 721
Località: Italia
Bella modifica mi piace

_________________
L'intelligenza non si studia
nipote del nonno yrag


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Finalmente....Grazioli Fortuna
MessaggioInviato: dom giu 02, 2013 11:32 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 05, 2010 21:38
Messaggi: 162
Località: vicenza
potresti sfruttare il finecorsa in modo che ,solo all'accensione, il motore non parte se il cambio non è in folle, io ho fatto cosi (vedi foto) sulla leva della frizione del mio (il cambio non ha la folle)..... se la frizione non è staccata il motore non si avvia, una volta avviato, l' interruttore non interviene più. Basta che lo metti in serie (con il contatto N.C. ) allo start dell'inverter. Poi ne metti un'altro sulla leva della frizione e sei sicuro che all'avviamento il mandrino non si muove (che so magari va via la corrente e lasci la frizione innestata :muro: ). Questo presuppone che tu usi ,come mi sembra ,l' avviamento con pulsanti (funzionamento inverter a "3 fili"), almeno cosi il finecorsa serve a qualcosa.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Finalmente....Grazioli Fortuna
MessaggioInviato: lun giu 03, 2013 01:31 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: mer dic 19, 2012 03:26
Messaggi: 79
Località: Roma
Sbinf! non te stai a regolà!

Complimenti per il lavoro. :eusa_dance:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Finalmente....Grazioli Fortuna
MessaggioInviato: lun giu 03, 2013 10:03 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 19, 2011 08:46
Messaggi: 210
Località: Magnago (MI)
Complimenti! Tanta invidia per un tornio del genere.. Mi piacerebbe tanto averne uno! :(

_________________
Esistono 10 categorie di persone al mondo: la categoria di quelli che conoscono il codice binario e la categoria di quelli che non lo conoscono.

http://www.ilsitodikekko.it


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Finalmente....Grazioli Fortuna
MessaggioInviato: mar giu 04, 2013 14:17 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven nov 21, 2008 14:34
Messaggi: 1343
Località: Roma
Credo che ieri sera non avresti avuto alcuna invidia.....alle 22 all'autolavaggio per pulire con la lancia il grembiale e alcuni coperchi.
Avevo pezzi di grasso ovunque :rotfl: :pork:

_________________
-->I MIEI VIDEO<--


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Finalmente....Grazioli Fortuna
MessaggioInviato: mer giu 19, 2013 08:21 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven nov 21, 2008 14:34
Messaggi: 1343
Località: Roma
Scatola norton verniciata e montata definitivamente
Veniciato toppo mobile (devo ancora sistemare il volantino) e slitta inferiore carro.

Ho inoltre fresato parte del carro, dove sono presenti le cave a T perchè era troppo rovinato e non mi piaceva.
Ho tolto qualche decimo.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
-->I MIEI VIDEO<--


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Finalmente....Grazioli Fortuna
MessaggioInviato: dom giu 23, 2013 22:39 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom ott 07, 2012 19:17
Messaggi: 3281
Località: Riva Trigoso (Genova)
Ciao Sbinf, stai facendo un eccellente lavoro, BRAVO veramente.
Io mi sono un pò perso con il Forum, però continuo sempre ad escogitare migliorie, però nulla di eccezionale.
Attualmente sono alle prese con la pompetta del refrigerante, ne parlerò prossimamente sperando di trovare utenti interessati in modo da scambiarci idee. Ciao e buon lavoro.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Finalmente....Grazioli Fortuna
MessaggioInviato: mar lug 09, 2013 10:24 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven nov 21, 2008 14:34
Messaggi: 1343
Località: Roma
Piccolo aggiornamento.

Rimontati ingranaggi e parte del carrino.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
-->I MIEI VIDEO<--


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 405 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13 ... 27  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it