MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mag 23, 2024 04:01

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Clovis 150 - Vibrazione utensile a troncare
MessaggioInviato: mer lug 03, 2013 17:50 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 06, 2010 19:29
Messaggi: 4684
Località: Forlì
Prima cosa abbassa i giri, se ci sono vibrazioni è una delle prime cose da fare, prova ad andare al massimo a 100 giri, altra cosa il tondo di ferro è grezzo o lavorato? Se è grezzo per i primi due decimi tocca usare un po' di cattiveria perchè altrimenti con la calamina l'utensile potrebbe saltellare, hai una lama da 3, controlla che sia dritta nel portautensile e non di sbieco altrimenti non entra nella scanalatura che hai creato e per forza di cose rompi. Altra cosa quando tronchi non stare lì ad accarezzare il volantino, quando parti vai, che non vuol dire spingi a morte, ma semplicemente fai in modo che l'utensile trucioli di continuo perchè altrimenti tutte le volte che il tagliente attacca il materiale l'utensile prende un colpo ergo vibra per un attimo.

_________________
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Clovis 150 - Vibrazione utensile a troncare
MessaggioInviato: mer lug 03, 2013 21:37 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: dom dic 23, 2012 23:08
Messaggi: 160
Località: Pisa
Allora:
oggi sono andato dove mi hanno rettificato le guide.
Ho parlato col tipo (anziano, molta esperienza visto che loro fanno anche revisione ai torni)
Mi diceva che mettendo il comparatore sul mandrino e facenfo leva con un legno abbastanza lungo e grande (tipo travicello 8x8) lo spostamento deve stare sui 2, 3 centesimi in verticale.
Prima di andare da lui avevo gia provato qualcosa di simile mettendo una barra di alluminio diametro 30 e lunga 300 all'interno del cono mandrino e facendo forza (ma non leva) ottenendo uno spostamento di 3 o 4 centesimi laterale, che gia' mi insospettiva.

Al ritorno a casa ho fatto la prova come dice lui ed ho circa 1 decimo abbondante, anzi se spingo dell'altro il legno si tronca (non avevo un travicello,a ma un legno piu' piccolo)

Quindi questa cosa non va bene!!

come gia diceva yarg, mi sembra, registrare il mandrino a mano non va bene.

Io ho smesso di stringere quando la rotazione iniziava ad indurirsi, ma evidentemente bisogna andarci un po' piu' sul pesante.

Nel frattempo, visto che sono andato alla ditta di rettifica, gli ho lasciato il carrello trasversale, che non era stao rettificato e comunqe, anche se abbiamo entrambi convenuto che le vibrazioni quasi sicuramente non dipendevano da esso, aveva bisogno di una ritoccatina, in quanto il tornio al momento dell'acquisto era abbastanza usurato in tutte le sue parti e il carrello presenta dei difetti di scorrimento.

Detto questo, domanimattina rismonto il tappo della testa, mi procuro un travicello di un metro 7x7, e provo a registrare meglio che posso i cuscinetti del mandrino, dopodiche quando sara' pronto il carrellino(2 o 3 giorni credo), rimontero' il tutto.
C'e' solo da capire se la robustezza di tutto l'insieme permettera' uno spostamento di un paio di centesimi del mandrino(come teoricamente mi diceva il tipo della rettifica), senza dover serrare troppo i cuscinetti incappando poi in guai "peggiori", speriamo un bene.

Per quanto riguarda i giri con il taglio a Widia lui mi ha consigliato di andare addirittura su 800, altrimenti mi ha regalato una barretta Impero hss (di cui pero' mi manca il portautensile e l'esperienza per affilarla) che secondo lui necessita di meno pressione in fase di troncatura e puo' ovviare un po' al mio problema.

Posto qualche le foto della prova del legno fatta stasera.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Clovis 150 - Vibrazione utensile a troncare
MessaggioInviato: mer lug 03, 2013 21:53 
Non connesso
utente sotto controllo

Iscritto il: mer nov 25, 2009 23:14
Messaggi: 2023
cima non mi risulta proprio che le vibrazioni dipendano dai giri.

tante volte ho fatto sparire le vibrazioni (anche a troncare) aumentando i giri e\o l'avanzamento.
finora ho usato i brasati fino a 5mm sempre a secco , le uniche vibrazioni che mi son trovato erano per colpa del materiale (ferraccio mai più!) e della linea mandrino .

uso quasi sempre tondi da 50-60mm (c40 e 39) e stò sui 500-600 giri , sotto vibra di bestia e non tagliano .

prendi un tondo , gli fai un centrino e mandi in spinta la contropunta
e provi in questa condizione a vedere come si comporta.

se le vibrazioni spariscono parecchio il problema è la linea mandrino , se è uguale il problema è altrove.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Clovis 150 - Vibrazione utensile a troncare
MessaggioInviato: gio lug 04, 2013 00:05 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: ven giu 15, 2012 19:15
Messaggi: 148
Località: Trento
Non credo dipenda sempre dalla linea mandrino. Per dire col mio ursus dovevo troncare un pieno in bronzo diametro 60 mm all'estremità sostenuto anche dalla lunetta ( quindi più rigidità del pezzo anche a fronte di una linea mandrino con molto gioco) e non c'erano santi. Vibrazioni da far cadere le otturazioni dai denti, superficie tutta sfaccettata. Prova con l'inserto, prova col saldobrasato... niente da fare. Invece col pezzo nel mandrino nessun problema anche su acciaio a fronte di un gioco notevole di 6/7 cent.
Fai sporgere l'utensile meno che puoi dalla cartella e tienilo un filo più alto del centro del pezzo, prova con la contropunta oppure anche con la lunetta per vedere se ce la fai.

_________________
Fa piu' rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce. (Lao Tzu)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Clovis 150 - Vibrazione utensile a troncare
MessaggioInviato: mer lug 10, 2013 22:25 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: dom dic 23, 2012 23:08
Messaggi: 160
Località: Pisa
Ho rimontato tutto.

Ci ho messo un po' di tempo perche' ho avuto da fare.
Ho diminuito il gioco che c'era sul mandrino e adesso facendo forza diciamo "normalmente" ho 2, 3 centesimi.
Facendo pressione massima come per troncare il legno il gioco aumenta anche ad 1 decimo, tutto questo sul mandrino.
Invece sulla flangia non vas piu' di 4 centesimi
Sul cono mandrino, invec (mandrino e flangia smontata) e' pari a zero.

Il mio mandrino e' un Fervi e la flangia e' stata tornita 2 volte (non spiego il perche') e quindi e' molto assottigliata.
Mi spiegava il tipo dell'officina che flangia piccola e mandrino poco buono introducono quel gioco che si ha forzando al massimo.

Adesso tronca molto meglio.

Il solito pezzo, ero partito bene, e sono arrivato ad un centimetro e mezzo circa dal centro
Poi ho provato con dell'acciaio e alle volte vibrava, alle volte no.
A seconda della velocita', della pressione e chissa'.
Ho notato pero' che se inizia a vibrare poi e' divvicile che smetta, quindi appena sento un po' di vibrazione aumento la forza e se tutto va bene. smette.
Chiaramente devo fare altre prove, ero fin'ora in garage a sudare e per adesso basta, ma ho iniziato stasera dopo cena.
Una cosa invece preoccupante e' che la testa scalda in prossimita' del cuscinetto su cui forza la ghiera(quello opposto al mandrino) quindi vuol dire che l'ho strinto troppom (credo).
Domattina provero ad allentare un po' cercando di non ritornare pero' al punto di partenza.

Per adesso e' tutto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Clovis 150 - Vibrazione utensile a troncare
MessaggioInviato: gio lug 11, 2013 00:55 
Non connesso
utente sotto controllo

Iscritto il: mer nov 25, 2009 23:14
Messaggi: 2023
se scalda facile che hai tirato troppo.

notavo ora una cosa, il carrino prova a tirarlo indietro + che puoi cosi diminuisci il rischio che il grembiale si alzi , almeno sul mio grazioli se lo tengo sporgente tende ad alzare il grembiale!

comq come ti ho scritto sopra cosa lavori vuol dire molto, quando devo troncare ferro mi faccio il segno della croce :risatina:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Clovis 150 - Vibrazione utensile a troncare
MessaggioInviato: gio lug 11, 2013 13:40 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41249
Località: Artena(Roma)
a freddo il gioco deve essere 5/100 , poi ci pensa l'olio ed il riscaldamento a compensare.

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Clovis 150 - Vibrazione utensile a troncare
MessaggioInviato: gio lug 11, 2013 23:55 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: dom dic 23, 2012 23:08
Messaggi: 160
Località: Pisa
Ammetto che piu' faccio prove e piu' non ci capisco piu' nulla (oltre ad aver fatto fuori ormai una decina di placchette buone buone).

Vibra, vibra e ancora vibra!!!

Allora: con il 4 griffe originale (unico pezzo i ghisa), vibra meno anche se qualcosa accenna a fare, ma aumentando la forza a 500 giri, si taglia molto bene.

Se metto il mandrino Fervi (sul quale ho scoperto esserci gioco laterale sui morsetti, cosa che il vecchio Pinto che ho tolto e non posso piu' rimettere perche' la flangia e' modificata per il Fervi, nonostante abbia fatto la guerra, non ha) dicevo che mettendo il Fervi, le vi brazioni si innescano ugualmente, ma umentando la forza si spacca la placchetta.
Diminuendo i giri con Fervi qualcosa si ottiene, nel senzo che taglia, sembra che non vibri ma di punto in bianco
senza avvertimento si spacca la placchetta ( mi ha anche disassato il pezzo, quindi vuol dire che lo alza e poi inevitabilmente spezza la placchetta).

Ho provato anche con la contropunta sempre sul Fervi, pero' con un pezzo di acciaio (il ferro lo avevo finito a forza di provare, devo procurarmene altro) e vibra a bestia.
il solito acciaio su un graziano sag a 500 giri viene tagliato come burro senza contropunta e con una buona dose di menefreghismo.

Il carrellino:
Come dice H.potter, ho notato che tirandolo indietro ottengo miglioramenti.
Infatti se tutto quanto sporge troppo rispetto al centro dell'asse del carrellino le vibrazioni aumentano.

Dalla esperienza che ho (non nei torni, ma in generale) quando c'e' un problema che non si riesce ad individuare e' perche' sono un insieme di problemi che generano un malfunzionamento.
Mi sa che e' il mio caso.
Ci sono troppe variabili.
Anche regolando un po' l'altezza della lama rispetto al centro del pezzo le cose cambiano, ma a occhio non e' facile trovae la giusta posizione.

L'olio e cuscinetti che scaldano:
Seguendo il suggerimento di un meccanico ( di auto pero'), ho messo un olio da Cambio, che secondo il mio parere e anche di persone competenti nei torni, e' troppo denso.
Lo sostituiro con olio idraulico 46 (se non ho capito male, me lo hanno detto oggi), e riprovero' a serrare un po' di piu' il cuscinetto, che per adesso e' stato leggermente riallentato.
Ora sul cono mandrino ho 2 centesimi, prima quando era tutto strinto non c'era praticamente gioco.

Ho registrato un video di quando la troncatura va diciamo bene, col 4 griffe (che goduria affonda guasi da se) e lo posto qua sotto.
Sono 2 troncature, non si vede bene nella fase di troncatura perche' avevo paura si bagnasse la telecamera, pero' le 2 gole che vengolo fatte sono quelle a sinistra, la prima a destra c'era gia'.
Non sono arrivato a spezzare il pezzo, perche' tanto quello che doveva fare lo faceva bene e poi avevo paura che alla fine alzasse il pezzo e mi troncasse l'ennesima placchetta.
Nella seconda troncatura si sente in alcuni momenti (quando smettevo di premere per aggiustare il getto dell'acqua) l'inizio delle vibrazioni, ma facendo pressione spariscono


http://www.youtube.com/watch?v=2dP5k4yC ... e=youtu.be

Per adesso basta.
Devo convincere il tipo dell'officina a venire da me e darci un occhiata lui, perche' mi sa che io piu' di cosi non riesco a fare.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Clovis 150 - Vibrazione utensile a troncare
MessaggioInviato: ven lug 12, 2013 13:46 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: dom dic 23, 2012 23:08
Messaggi: 160
Località: Pisa
Posto anche im piedini di gomma che sono montati alla base del tornio e una foto della torretta dove si vede che il portautensili lavora un po' ad di sotto della torretta, e mi chiedo se possa influire o no sulle vibrazioni.

Ma secondo voi e' possibile che un mandrino Fervi pagato 160,00 Euro praticamente nuovo (avra' girato 20 ore) possa essere la causa delle vibrazioni?
Allora i torniettini della Fervi che non vibrano (visti alcuni video su youtube) come fanno?

Potrebbe essere che l'alloggio della flangia su cui e' centrato il mandrino e' stato fatto leggermente piu piccolo perche' non riuscivo a farlo girare diritto e mi e' stato suggerito da un officina di rettifica di farlo leggermente piu' piccolo, mettere una spina rettificata nel mandrino, centrare col comparatore a colpettini e poi serrare le viti.
Altri hanno detto che non andava fatto, ma io non so piu' a chi dare retta.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Clovis 150 - Vibrazione utensile a troncare
MessaggioInviato: ven lug 12, 2013 15:27 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun set 08, 2008 00:10
Messaggi: 8597
Località: portici (na)
punto primo, se hai lavorato come in foto, porta il carrino avanti tutto e dagni un altro colpetto per mantenerlo bello in tiro

il discorso di dare una pelatina al naso della flangia è una cosa stradiscussa, fin quando non prendi botte esagerate la cosa cambia di nulla, sopratutto con le lavorazioni che facciamo noi hobbisti

non riesci proprio a fare un video, sarebbe la maniera migliore per farci capire il problema nel mentre si presenta...


in fine, se non sbaglio a vedere, in pratica il troncatore è tenuto fermo dalla forza elastica di poco + di 3mm di cartella, se così fosse, prima di perdere tempo a fare qualsiasi altra prova, rifai il portalama... :risatina:

_________________
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Clovis 150 - Vibrazione utensile a troncare
MessaggioInviato: ven lug 12, 2013 16:38 
Non connesso
utente sotto controllo

Iscritto il: mer nov 25, 2009 23:14
Messaggi: 2023
luk se manda avanti il carrino è peggio , basta guardarlo per capire lo sbalzo che ha dalla base.
quando tornisco lo tiro sempre tutto indietro, in modo che abbia meno sbalzo possibile
e la differenza si sente .

comq anche la cartella è parecchio in basso e non è proprio il massimo , non è che la piastrina della torretta è usurata e quando vai a tirare la cartella si storta?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Clovis 150 - Vibrazione utensile a troncare
MessaggioInviato: ven lug 12, 2013 18:44 
Non connesso
GUARDIANO DEI CESSI
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
Messaggi: 6293
Località: In viaggio per Ustica
Prova un troncatore saldobrasato. Se funziona vedi di rifare un portalama decente.

_________________
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Clovis 150 - Vibrazione utensile a troncare
MessaggioInviato: ven lug 12, 2013 19:05 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41249
Località: Artena(Roma)
controlla i cuscinetti reggispinta dal lato opposto all'autocentrante e poi non è che vibri così tanto , prova anche ad abbassare i giri ed usare l'automatico.

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Clovis 150 - Vibrazione utensile a troncare
MessaggioInviato: ven lug 12, 2013 21:44 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven set 04, 2009 23:43
Messaggi: 2281
Località: romagna (RN)
Infatti, io non sento vibrazioni eccessive, se vibrasse il trucciolo non sarebbe continuo ma frastagliato e spezzettato.
Forse non ho letto tutto bene e quindi non ho capito se effettui la regolazione del gioco sulla bronzina agendo sul cuscinetto reggispinta posteriore oppure (come andrebe fatto) agendo sulle ghiere vicino al mandrino oppure se ha i cuscinetti anche anteriormente forse si regola con una chiera all'interno della testa. metti una foto dell'interno della testa a coperchio aperto, così vediamo com'è fatto.
Potrebbe essere colpa del mandrino se le superfici di contatto delle griffe non fossero perfettamente parallele.
Effettivamente il portalama è un pò a sbalzo, potresti provare a mettere un blocchetto (della giusta misura) tra portalama e guida del carrino in modo che i carichi vengano trasmessi sulla guida e vedere se ci sono miglioramenti.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Clovis 150 - Vibrazione utensile a troncare
MessaggioInviato: sab lug 13, 2013 00:15 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: dom dic 23, 2012 23:08
Messaggi: 160
Località: Pisa
X Luk:
Il carrino mi sembra che portandolo al massimo in avanti tenda ad alsarsi dietro, invece a meta' sembra andare meglio (pero' chissa')

Per quanto riguarda il portalama, fra le mille cose e' una di quelle che ho pensato anch'io.
Ho notato che tutti gli utensili che sono di 20 sulla torretta che ho io la quale supporta al massimo gambo 20, fanno si che la torretta lavori molto bassa, uscendo un po' dalle guide, e nel caso del portalama aumenta anche lo sbalzo verso l'estrerno.
In altre parole gli utensili gambo 20 per la mia non vanno bene, i 16 credo siano quelli giusti.
Il solito utensile per troncare che vedi in foto, e' stato montato su un SAG 12 e funziona benissimo, ma la torretta e' di tipo B e quindi piu' grande della mia.
Per quanto riguarda il discorso dei 3 mm a cui ti riferisci, non ho ben capito se parli della parte a sinistra della lama.
Ma non sono fatti tutti cosi i portalama?

Per quanto riguarda il troncatore saldobrasato, ne ho uno largo 5 mm che comunque vibra anche lui, pero' il gambo e' sempre di 20.
Dovrei provarne uno da 3mm se esiste, col gambo magari di 16.

Faro' un video con le vibrazioni.

Per Zorki:
Il video che si vede e' quello dove le vibrazioni non ci sono, fatto con mandrino 4 griffe originale.
Il mio albero ha un cuscinetto conico in testa ed un altro che ha un verso di montaggio in fondo, con la ghiera e controghiera che li serrano l'uno contrapposto all'altro.
Per quanto riguarda un blocchetto fra portalama e guida del carrino mi sa che non ho capito.
Posto alcune foto dell'albero.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it