MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mag 23, 2024 04:30

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 92 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Trapno a colonna Titex/Bimak, nuova avventura
MessaggioInviato: gio mag 21, 2015 06:52 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun apr 28, 2014 09:15
Messaggi: 1311
Località: San Miniato
I lavori proseguono e saltano fuori le magagne :-| intanto il motore è tornato come nuovo
Allegato:
Motore.jpg


poi anche se avevo detto una rinfrescatina e via... Ho verniciato e staccato....
Allegato:
Colonna.jpg

Allegato:
Testa.jpg

Allegato:
Testa.jpg


poi ho pulito in pianetto ed ecco la magagna lo hanno risaldato, tutto sommato Abbastanza bene, ma c'è una crepa anche sul tratto dove avvita il tirante... Pensavo di provare a saldarlo a tig.... È un metallo strano non sembra ghisa, ma ci si avvicina molto (ho provato a forare per capire cos'è... Voi che dite?)
Allegato:
Crepa.jpg

Allegato:
Crepa1.jpg


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trapno a colonna Titex/Bimak, nuova avventura
MessaggioInviato: gio mag 21, 2015 06:53 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun apr 28, 2014 09:15
Messaggi: 1311
Località: San Miniato
Allegato:
Materiale.jpg


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trapno a colonna Titex/Bimak, nuova avventura
MessaggioInviato: gio mag 21, 2015 07:04 
Connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8859
Località: Bussero (MI)
bell'acquisto, complimenti!
Dai trucioli sembra proprio ghisa...

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trapno a colonna Titex/Bimak, nuova avventura
MessaggioInviato: gio mag 21, 2015 12:55 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mar mag 12, 2009 22:43
Messaggi: 601
Località: Torviscosa (Udine)
Ghisa è un termine generico.. ci sono più tipi di ghise con composizione differente come gia saprai. confermo anche io che dai trucioli si direbbe comunque una qualche ghisa. Data la funzione del componente la tua saldatura dovrà avere buone caratteristiche meccaniche. Escluderei quindi tig, consiglio un cianfrino a v profondo, preriscaldo a fiamma e l'uso di un elettrodo con una buona percentuale di nichel. Puoi usare nichel puro ma attenzione perché è un elettrodo con cui è difficile controllare bene il bago di fusione.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trapno a colonna Titex/Bimak, nuova avventura
MessaggioInviato: gio mag 21, 2015 15:06 
Connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8859
Località: Bussero (MI)
Io ci ho provato solo una volta a saldare la ghisa..... ho speso un rene per gli elettrodi ed alla fine del lavoro più che una saldatura sembrava uno scarto di fusione :mrgreen:

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trapno a colonna Titex/Bimak, nuova avventura
MessaggioInviato: gio mag 21, 2015 15:22 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 06, 2010 19:29
Messaggi: 4684
Località: Forlì
Sarà senz'altro ghisa sferoidale ferritica o perlitica, molto più probabilmente la prima, la puoi saldare a elettrodo, a cannello, a filo o a TIG, solo ricorda di preriscaldare.
Personalmente per questa operazione in particolare propenderei per il MIG con apporto specifico ad alto tenore di nichel, tuttavia è molto probabile che non tutti abbiano in casa una bobina che da sola costerà 2-300€ adatta per questo genere di lavori, quindi direi o elettrodo per ghisa ma bisogna saper fare alla grande per non fare pasticci, oppure TIG sempre con bacchette al nichel, se curi il raffreddamento non dovrebbe criccare in nessuno dei tre modi.
Naturalmente fai un bel cianfrino, altrimenti tanto vale dargli del bostik, anzi, a dirla tutta il lavoro migliore visto che la cricca è proprio vicino al foro della vite che stringe la tavola, il top sarebbe smerigliare via la sezione criccata, riempire tutto (anche il foro) poi riforare sul materiale buono.

_________________
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trapno a colonna Titex/Bimak, nuova avventura
MessaggioInviato: gio mag 21, 2015 16:10 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun apr 28, 2014 09:15
Messaggi: 1311
Località: San Miniato
Il mio dubbio sul tipo di truciolo era dato dal fatto che spezzava e non sfarinava, cosa che di solito avevo sempre visto sulla ghisa, oltretutto nelle parti lavorate è particolarmente lucida, sembra quelle di un monoblocco di un motore...

Comunque escluderei il filo, non ho bobine adatte e non voglio mettermi a spendere troppo... gli elettrodi o il tig, in passato avevo riparato una flangia di una pompa usando tig e elettrodo per ghisa (usando solo l'anima, senza "scoria") chiaramente cianfrino a V almeno pari al diametro del filo d'apporto, quindi una V profonda 3mm.... Il preriscaldo non posso infilarlo in forno perchè poi mi uccidono per il puzzo, pensavo di usare un fornellone e la fiamma da "catrame"....

La soluzione ad elettrodo mi spaventa perchè quando ho provato c'è voluta tutta per fare un lavoro decente.... ma tuttaltro che preciso, qui invece devo evitare di riempire la fessura altrimenti poi non stringo più nulla.........

In alternativa se le operazioni di ripristino fallissero per il momento lo monto così, poi opterò per rifare il canotto in acciaio e ricalettarci sopra il pianetto in ghisa...


Però che rompimento non mi riesce di trovare una cosa che basta una verniciatina ed è in ordine :frusta: :frusta:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trapno a colonna Titex/Bimak, nuova avventura
MessaggioInviato: gio mag 21, 2015 18:10 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Dovrebbero andare bene anche gli elettrodi per inox, ovviamente preriscaldando.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trapno a colonna Titex/Bimak, nuova avventura
MessaggioInviato: gio mag 21, 2015 18:36 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 06, 2010 19:29
Messaggi: 4684
Località: Forlì
Quella ghisa fa un truciolo non troppo "farinoso" ok, ma stai sereno, significa che è ghisa di ottima qualità e ho ragione di credere che ti faciliterà anche la saldatura per la sua maggiore difficoltà a criccare.
Il preriscaldo a fiamma è perfetto non ti preoccupare e se hai una buona mano fallo pure a TIG con bacchetta apposita, ho visto saldare a TIG una ruota dentata in ghisa divisa in due pezzi, questa in confronto credo sia abbastanza più semplice.
Un'altra cosa che mi sento di consigliarti è di fare attenzione a non "bruciare" il materiale di base, o perlomeno con l'acciaio una persona molto in gamba mi ha fatto notare che in fase di apporto termico con il TIG può capitare che il carbonio nel materiale ferroso letteralmente bruci con conseguente decarburazione localizzata. Questo lo si nota perchè si sprigionano alcune scintille (tipo quelle di molatura) dal bagno di fusione, ne segue che se non si dà apporto di nichel si ha una solidificazione della saldatura in forma spugnosa e ovviamente fragile ecco il perchè delle bacchette dedicate, ora non sono sicuro che sulla ghisa sia esattamente lo stesso, ma se l'hai in mente prova a farci caso.

_________________
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trapno a colonna Titex/Bimak, nuova avventura
MessaggioInviato: gio mag 21, 2015 23:17 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: ven dic 27, 2013 00:00
Messaggi: 4225
Località: CARDANO AL CAMPO (VA)
Confermo quanto detto da yrag (sono riuscito a rifare un dente di un ingranaggio di ghisa ) spazzolare e scaldare bene

_________________
Del maiale non si butta niente !

Immagine 3°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trapno a colonna Titex/Bimak, nuova avventura
MessaggioInviato: ven mag 22, 2015 05:38 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven ott 12, 2012 08:09
Messaggi: 1302
Località: Ferrara
Brutta faccenda la ghisa.... il mio saldatore di fiducia consiglierebbe una sorte di cucitura ed una successiva brasatura a cannello.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trapno a colonna Titex/Bimak, nuova avventura
MessaggioInviato: ven mag 22, 2015 07:55 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun apr 28, 2014 09:15
Messaggi: 1311
Località: San Miniato
Grazie per i consigli, se trovo le bacchette per ghisa uso quelle, altrimenti proverò con quelle per inox 316.....

La "cucitura" potrebbe essere l'ultima spiaggia, anche perché lo spazio per farla sarebbe alquanto ridotto.....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trapno a colonna Titex/Bimak, nuova avventura
MessaggioInviato: ven mag 22, 2015 17:22 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun apr 28, 2014 09:15
Messaggi: 1311
Località: San Miniato
Mi sa che tenterò la saldatura con barrette inox aisi316L, oggi gli elettrodi e le barrette per ghis le hanno finite tutti quelli a cui potevo chiedere...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trapno a colonna Titex/Bimak, nuova avventura
MessaggioInviato: dom mag 24, 2015 08:37 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun apr 28, 2014 09:15
Messaggi: 1311
Località: San Miniato
Riparato!
Ho utilizzato il tig con elettrodo toriato (quello colorato rosso), argon puro come protettivo ed un elettrodo per ghisa che ho scrostato e portato a solo metallo. Però prima ho fatto un cianfrino sulla crepa esterna, quella interna non c'entrano e c'era comunque poco metallo da cianfrinare... Dopodiché hopreiscaldato il tutto per una ventina di minuti con una fiamma a gpl arrivando a circa 350°e dopo la saldatura ho riscaldato di nuovo per 5 minuti e in fine fatto raffreddare all'aria.
Allegato:
Saldatura.jpg


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trapno a colonna Titex/Bimak, nuova avventura
MessaggioInviato: dom mag 24, 2015 12:05 
Connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8859
Località: Bussero (MI)
Bel lavoro! Bravo !!

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 92 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it